Bivacco all'Aur-ora - Pubblicato da melanie inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Open Talk + Concert

Prossima fermata: stazione di Ora. WSE verso sud per ospitare progetto Diogene e presentare la residenza Bivaccourbano. A Torino, sulla rotonda tra C.so Verona e C.so Regio Parco c’è un tram che è un’importante opportunità per gli artisti di fare Ricerca – il bando è ancora aperto. A seguire serata di musica da tutta Italia con il contest Obiettivo Bluesin di Pistoia Blues 2016.

Weigh Station Extended prosegue il suo girovagare per gli spazi culturali e i cantieri creativi dell'Alto Adige e approda all'Aur-Ora, il Circolo ARCI di Ora.

Bivacco all’Aur-ora è un pomeriggio dedicato alle pratiche artistiche indipendenti applicate ai contesti urbani e nello specifico alla rigenerazione dei luoghi attraverso l'arte e la cultura. La location è in questo senso emblematica. Nel giardino della vecchia stazione di Ora, trasformata in circolo culturale, faranno merenda con WSE Franco Ariaudo e Luca Luciano, due degli artisti fondatori di Diogene, il progetto indipendente che dal 2008 ha convertito il tram della rotonda tra C.so Regio Parco e C.so Verona a Torino in un luogo privilegiato di sperimentazione artistica, riflessione culturale, ascolto e scambio. Il talk, che potrà assumere anche le forme di un workshop o di una tavola rotonda, sarà introdotto e mediato da Giangavino Pazzola, ricercatore in Urban and Regional Development presso il Politecnico e l'Università di Torino.
Weigh Station Extended invita gli artisti e non solo a conoscere una realtà unica e le occasioni che offre anche al di fuori del suo contesto. Da Diogene è nato appunto Bivaccourbano_R, residenza per artisti ideata da artisti secondo una formula che concilia – evidenziandolo nella lettera R – la modalità ormai sperimentata della Residenza e ha l'intento di sostenere con più energia il lavoro di Ricerca. L’obiettivo è quello di alimentare, da una parte il dialogo tra artisti, e dall’altra di focalizzare l’attenzione sulla comprensione della poetica del lavoro dell’artista. A WSE i fondatori e protagonisti di Diogene riproporranno il senso e la forza di questa esperienza con un talk ma soprattutto attraverso il confronto diretto con il pubblico e la presentazione per la prima volta in Alto Adige del nuovo bando agli artisti del territorio. Aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri, il bando in scadenza il 19 giugno 2016 propone una modalità diversa di approfondimento sull’operare artistico, offrendo un sostegno economico e organizzativo, dando quindi la possibilità all’artista di dedicarsi al proprio lavoro (www.progettodiogene.eu).

Bivacco all’Aur-ora proseguirà con un aperitivo, una grigliata e una serata ricca di musica. A tutto blues fino all’aurora!
Protagoniste saranno le giovani band partecipanti al contest “Obiettivo BluesIN” del Festival Pistoia Blues 2016. Durante la serata si svolgeranno infatti le selezioni finali delle band in concorso per suonare al più importante Festival Blues italiano che quest’anno ospita, fra gli altri, Mika, Skunk Anansie e Bastille.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • In occasione del Giorno della Memoria 2026, l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano invita a scoprire la storia di alcuni luoghi significativi della città, partecipando a visite guidate presso i seguenti siti: • Ore 10:30 – 12:30 (percorso a piedi) Visita guidata: Le Pietre d’Inciampo Un percorso in ricordo delle persone e delle famiglie vittime di persecuzione, deportazione e assassinio da parte dei nazifascisti. Punto d’incontro: Azienda di Soggiorno di Bolzano, Infopoint, Piazza del Grano 11. • Ore 14:00 – 16:30 (percorso in pullmino) Visita guidata ai luoghi della Memoria di Bolzano Le tappe includeranno: Piazza Verdi, il tunnel del Virgolo, l’Ex-Caserma Mignone, i binari in Via Pacinotti, Via Siemens, il Lager di Via Resia e Piazza Adriano. Punto di ritrovo: Sede dell’Azienda di Soggiorno in Via Alto Adige 60. Un pullmino sarà a disposizione per gli spostamenti. La partecipazione a entrambi gli appuntamenti è gratuita. Prenotazione obbligatoria al numero 0471 307000 o via e-mail all’indirizzo info@bolzano-bozen.it entro martedi 27 gennaio 2026 alle ore 10:30.
  • Carri allegorici pieni di colori, danze e coreografie speciali, krapfen, divertimento e una varietà di costumi: il grande corteo di carnevale è diventato una tradizione radicata a Laives, un elemento significativo della comunità. PROGRAMMA ore 10 | carri in esposizione lungo la via Kennedy (dall'incrocio con via N. Sauro fino al supermercato Eurospar) ore 13.30 | partenza sfilata in via Kennedy, Laives ore 16 | arrivo sfilata a Pineta con successiva premiazione gruppi con musica e ristoro fino alle ore 20 sulla piazzetta Don Domenico Penner. Il trenino-navetta effettuerà il servizio gratuito e continuo sulla tratta Laives - Pineta fino al termine della manifestazione. Nel parco di Pineta intrattenimento per bamini con giochi e gonfiabili. Concorso Miglior Maschera e Mascherina! NO alle bombolette spray! In caso di maltempo la manifestazione sarà spostata a domenica 15 febbraio 2026.
  • “Sfilata di Amore e Moda” – nell’ambito del progetto “Vogue 70+” presso ASSB Mercoledì 4 febbraio 2026, alle ore 15:30, presso la residenza Don Bosco in via Milano, 170, a Bolzano, si terrà la seconda sfilata di moda con e per le/i residenti delle Residenze Don Bosco e Villa Europa di ASSB. All’interno del progetto “Vogue 70+” curato dalla dott.ssa Antonella Martire, consulente d’immagine, supportata da ASSB, verrà organizzata una sfilata di moda per valorizzare il lavoro fatto con le/i residenti i e le animatrici e gli animatori di due delle quattro Residenze per anziani di ASSB. Interverranno l’Assessore alle Politiche Sociali dott.ssa Patrizia Brillo, il Dirigente della Ripartizione Servizi alla Comunità Locale e la Direzione Generale di ASSB.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..