Bivacco all'Aur-ora - Pubblicato da melanie inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Open Talk + Concert

Prossima fermata: stazione di Ora. WSE verso sud per ospitare progetto Diogene e presentare la residenza Bivaccourbano. A Torino, sulla rotonda tra C.so Verona e C.so Regio Parco c’è un tram che è un’importante opportunità per gli artisti di fare Ricerca – il bando è ancora aperto. A seguire serata di musica da tutta Italia con il contest Obiettivo Bluesin di Pistoia Blues 2016.

Weigh Station Extended prosegue il suo girovagare per gli spazi culturali e i cantieri creativi dell'Alto Adige e approda all'Aur-Ora, il Circolo ARCI di Ora.

Bivacco all’Aur-ora è un pomeriggio dedicato alle pratiche artistiche indipendenti applicate ai contesti urbani e nello specifico alla rigenerazione dei luoghi attraverso l'arte e la cultura. La location è in questo senso emblematica. Nel giardino della vecchia stazione di Ora, trasformata in circolo culturale, faranno merenda con WSE Franco Ariaudo e Luca Luciano, due degli artisti fondatori di Diogene, il progetto indipendente che dal 2008 ha convertito il tram della rotonda tra C.so Regio Parco e C.so Verona a Torino in un luogo privilegiato di sperimentazione artistica, riflessione culturale, ascolto e scambio. Il talk, che potrà assumere anche le forme di un workshop o di una tavola rotonda, sarà introdotto e mediato da Giangavino Pazzola, ricercatore in Urban and Regional Development presso il Politecnico e l'Università di Torino.
Weigh Station Extended invita gli artisti e non solo a conoscere una realtà unica e le occasioni che offre anche al di fuori del suo contesto. Da Diogene è nato appunto Bivaccourbano_R, residenza per artisti ideata da artisti secondo una formula che concilia – evidenziandolo nella lettera R – la modalità ormai sperimentata della Residenza e ha l'intento di sostenere con più energia il lavoro di Ricerca. L’obiettivo è quello di alimentare, da una parte il dialogo tra artisti, e dall’altra di focalizzare l’attenzione sulla comprensione della poetica del lavoro dell’artista. A WSE i fondatori e protagonisti di Diogene riproporranno il senso e la forza di questa esperienza con un talk ma soprattutto attraverso il confronto diretto con il pubblico e la presentazione per la prima volta in Alto Adige del nuovo bando agli artisti del territorio. Aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri, il bando in scadenza il 19 giugno 2016 propone una modalità diversa di approfondimento sull’operare artistico, offrendo un sostegno economico e organizzativo, dando quindi la possibilità all’artista di dedicarsi al proprio lavoro (www.progettodiogene.eu).

Bivacco all’Aur-ora proseguirà con un aperitivo, una grigliata e una serata ricca di musica. A tutto blues fino all’aurora!
Protagoniste saranno le giovani band partecipanti al contest “Obiettivo BluesIN” del Festival Pistoia Blues 2016. Durante la serata si svolgeranno infatti le selezioni finali delle band in concorso per suonare al più importante Festival Blues italiano che quest’anno ospita, fra gli altri, Mika, Skunk Anansie e Bastille.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Quando sotto le volte imponenti delle cantine in occasione della Notte delle Cantine, la zona si popola di innumerevoli appassionati del vino. Il tintinnio dei bicchieri dietro le porte aperte delle cantine, il vociferare dei viticoltori e l'intrattenimento musicale durante le degustazioni - la leggendaria Notte delle Cantine celebra il vino con l'arte e ottime specialità gastronomiche. Sabato, l'8 giugno 2024 la manifestazione si concentra sulla parte meridionale della Strada del Vino dell'Alto Adige. L'anno prossimo la Notte delle Cantine di nuovo si sposterà più al nord. Il trasferimento alle cantine è affidato ad un servizio navetta.
  • Torneo con competizioni attorno alla falciatura per gruppi da 4 persone nella Ritten Arena a Collalbo dalle ore 10. Brunch con musica dal vivo, rodeo, DJ & Aftershow-Party,… Percorso di trattori a pedali, angolo trucco e castello gonfiabile per i bambini. Iscrizioni per partecipare al torneo: tel. 348 3494892
  • Il mercato delle pulci della musica per tutti coloro interessati ad acquistare strumenti musicali usati o accessori per strumenti musicali.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..