Palingenesi | Fabio Zonta - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Lavori fotografici
La carriera pluridecennale di Fabio Zonta lo vede impegnato come fotografo di architetture e oggetti di design, oltre che nella documentazione del lavoro di artisti italiani e stranieri, fino ad approdare negli ultimi anni ad una personale ricerca sul tema dell’atomismo Democriteo.
Le immagini di Zonta indagano il pensiero atomistico nella sua accezione squisitamente estetica, concentrandosi sulla ripresa ravvicinata degli elementi naturali che sembrano rappresentare al meglio il continuo esaurirsi e rigenerarsi della vita nei processi riproduttivi.
“Cactus”, “Paeoniae” e “Chrysantema” sono i titoli eloquenti delle serie di fotografie dedicate ai fiori omonimi, tutti immortalati nel fugace istante che separa la massima fioritura dal successivo appassimento, mentre in “Levità” fanno la loro comparsa i soffioni, ancor più effimeri nella loro inconsistenza.
Le immagini più cupe di “Disgregazione”, infine, si addentrano nella ruvidità delle radici,
sostegno primigenio al processo filogenetico dell’organismo vegetale, e nella fragilità rugosa delle foglie ormai appassite.
Zonta rappresenta i suoi soggetti con la precisione scientifica della proiezione ortogonale, alternando sequenze di sguardi zenitali ad altre di viste laterali, che predispongono gli elementi naturali all’analisi rigorosa da parte di uno sguardo che s’interroga sui processi della natura.
L’oggetto si colloca sempre in posizione di primissimo piano rispetto all’obiettivo, che nel singolo istante dello scatto ne restituisce l’infinita complessità costitutiva con una definizione cristallina.
Il fotografo, quindi, compie essenzialmente un’operazione di attenta osservazione che gli permette di cogliere l’attimo, l’hic et nunc del passaggio di testimone nella perenne staffetta tra la vita che sfiorisce e quella che sboccerà dai suoi semi.
Fabio Zonta è nato a Bassano del Grappa nel 1958. Nel 1977 si trasferisce a Milano dove lavora alla Publifoto di Alfredo Pratelli, all'interno della prestigiosa agenzia è assistente di Alfa Castaldi e Chistopher Broadbent. Dal 1979 al 1982 è assistente di Davide Mosconi con il quale costituisce in seguito un forte sodalizio, interrotto dalla prematura scomparsa del caro amico e maestro nel 2002. Parallelamente continuano, dal 1980, le collaborazioni con alcune riviste di architettura e design, le sue foto sono pubblicate con regolarità su: Abitare, Domus, Gran-Bazaar, Ottagono, Modo e Interni. Fotografa per importanti studi di architettura tra cui: Cini Boeri, Matteo Thun, Sottsass- Associati, Antonio Zanuso. Fotografa per la vetreria Venini di Venezia fino al 1986. Documenta per cataloghi e mostre l'opera di vari artisti italiani e stranieri tra cui Renata Bonfanti, Laura Diaz de Santillana, Philip Tsiaras, Lee Babel, Stefania Lucchetta, Alessandro Diaz de Santillana, Giuseppe Bottai, Roberto Lanaro. Dal 2003, anno della prima mostra personale, si dedica principalmente alla sua ricerca sulla "Natura Morta".Ha esposto a Roma, Firenze, Milano, Torino, Genova ecc.
Ha all'attivo numerose pubblicazioni e le sue immagini sono presenti in prestigiose collezioni italiane e straniere. Vive e lavora a Bassano del Grappa e Milano.
Exhibitions
2015
"Atomismo", Palazzo Castiglioni, Milano. Photofestival 2015
"Palingenesi", "Ex Cartiera di Vas", Quero-Vas (BL)
"Florilegia", "Grimaldi Gavin Gallery", London.
"Der Garten" "BAG Photo Art Gallery", Pesaro.
2014
Fabio Zonta, "Still Life" a cura di Mario Guderzo, Ente per il Turismo della Provincia di Vicenza, Bassano del Grappa
2013
"MIA", Milano Imagine Art, Superstudio Più Milano.
"APERTO", Design & Arte in Treviso, Quartiere Latino.
"Bassano Fotografia", Bassano del Grappa.
"Zoologia Fantastica", Villa Fanzago, Bassano del Grappa.
2012
“Babylon”, Tethys Gallery, Firenze.
“Kunst-Art”, Bolzano, Galleria Byline.
2011
"MIA", Superstudio Più, Milano.
"In Giardino", Galleria Antonia Jannone, Milano.
"IL dubbio della Bellezza", Collezione Gibelli, Palazzo Te, Mantova.
2010
"Natura Morta" Personale, Villa Pamphili, Centro Sperimentale di Fotografia, Roma.
"Zonta interpreta De Santillana" Personale, Spazio "Santoni", Milano.
"SuperNatural" Personale, Spazio "Alpes Inox" , Bassano del Grappa

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 19 Giu 2016 al 09 Set 2016

Note sugli orari :

lun-dom - Mo-So 07.00 - 23.00; giugno+sett: lun-sab - Juni+Sept: Mo-Sa

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 08 Feb 2024 al 31 Ott 2024
    Grazie all’intricato sviluppo radicale il bosco protegge il suolo dall’erosione, dalle frane e dal disseccamento. Il bosco può inoltre rallentare le slavine. Il suolo forestale può fungere da riserva d’acqua ed esercitare su di essa un effetto di filtrazione. Dobbiamo ai boschi anche una migliore qualità dell’aria, poiché eliminano dall’aria impurità e polveri.
  • L'evento si tiene dal 08 Feb 2024 al 31 Ott 2024
    Nei nostri boschi e in alta montagna vivono cinque specie di galliformi, sono schivi e spesso non si fanno notare. Sono tutte e cinque diverse tra loro e hanno esigenze di habitat un po’ particolari. La mostra ci presenta questi uccelli molto affascinanti anche nel loro comportamento. Foto, testi e oggetti conformi all’originale rendono l’esposizione interessante e appassionante.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..