Skonsumo Ekotex 2016 - Fiera del tessile eco-sostenibile - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Torna il consueto appuntamento con la piccola Fiera del tessile eco-sostenibile Skonsumo Ekotex, un evento promosso dall'Associazione Skonsumo, della quale fanno parte un gruppo di persone appartenenti ad alcuni Gruppi di Acquisto Solidale della provincia di Bolzano. La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’ufficio Tempi della città della comune di Bolzano.
Quest'anno la fiera si terrà a Bolzano sabato 21 maggio, dalle 9 alle 19 sempre presso il Parco dei Cappuccini, tra via Cappuccini e via Isarco.
L’intento dell’evento è molteplice: prima di tutto creare l’opportunità di far incontrare i consumatori in cerca di abiti sani ed etici con i piccoli artigiani che possono offrire questi prodotti, per promuovere un modello economico alternativo a quello della grande distribuzione organizzata. In secondo luogo sensibilizzare e informare la popolazione rispetto al proprio modo di vestire, stimolando il consumatore a chiedersi chi produce i suoi vestiti, che età ha e in che condizioni lavora. Quali le materie prime impiegate e come vengono coltivate (o estratte). Che sostanze utilizzate per realizzare il capo finito e quale il danno alla salute di chi lo indossa.
Per rispondere a queste domande, chi verrà al Parco dei Cappuccini troverà la mostra sul tema curata dall'OEW.
Alla fiera c'è la possibilità di incontrare 14 produttori di vestiti e scarpe a basso impatto ambientale e sociale, attenti all'ambiente, alla salute delle persone, all'origine e alla lavorazione delle materie prime. Ad essi si associano 6 espositori che propongono articoli "sostenibili" diversi dall'abbigliamento (DO.KO. system, Società cooperativa sociale pedagogia Waldorf Bolzano, Libera Terra Bolzano, Cooperativa Le Formiche, detersivi ecologici Verdevero, libri di Altreconomia edizioni).
Saranno poi presenti 5 stand di associazioni con le postazioni informative su Gruppi di Acquisto Solidale, Banca Popolare Etica, Arcipelago ŠCEC e Quasi Centrum.
Sarà possibile partecipare a diversi laboratori e presentazioni. Dalle 10 alle 11 Silvia Cavalli dell’associazione “Portare i piccoli” terrà un laboratorio esperienziale sul portare i bimbi con la fascia; dalle 14.30 alle 15.30 si terrà una dimostrazione di detersivi veloci senza uso di elettricità né gas di Elisa Nicoli; dalle 16.30 alle 17.30 si terrà una presentazione sull’uso dei pannolini lavabili a cura dell’associazione Melograno; dalle 16 alle 18.30 chi vuole potrà realizzare una borsa ricavata con una camera d’aria assieme ad Heidi Ritsch.
Dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30 sarà possibile seguire le realizzazioni sartoriali della Sartoria del Centro Giovani Vintola, assieme a Giovanna Dessì.
Nella mattina, dalle 9 alle 12 ci sarà uno Knit Corner, uno spazio dedicato a tutti coloro che volessero sferruzzare in compagnia o imparare l’ABC di ferri e uncinetto, mentre dalle 12 alle 13 ci sarà una esibizione del gruppo di danze popolari di Stefano Masera.
Per saziare i partecipanti sarà presente l'AltroCatering, con prodotti bio, da commercio equo e solidale e di Libera. E sarà presente Antonio, venuto dalla sua Vallata Sant’Antonino in Calabria, che proporrà la spremuta delle sue arance.
L'ingresso è libero.

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

ore 09.00 - 19.00 Uhr

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Quando sotto le volte imponenti delle cantine in occasione della Notte delle Cantine, la zona si popola di innumerevoli appassionati del vino. Il tintinnio dei bicchieri dietro le porte aperte delle cantine, il vociferare dei viticoltori e l'intrattenimento musicale durante le degustazioni - la leggendaria Notte delle Cantine celebra il vino con l'arte e ottime specialità gastronomiche. Sabato, l'8 giugno 2024 la manifestazione si concentra sulla parte meridionale della Strada del Vino dell'Alto Adige. L'anno prossimo la Notte delle Cantine di nuovo si sposterà più al nord. Il trasferimento alle cantine è affidato ad un servizio navetta.
  • Torneo con competizioni attorno alla falciatura per gruppi da 4 persone nella Ritten Arena a Collalbo dalle ore 10. Brunch con musica dal vivo, rodeo, DJ & Aftershow-Party,… Percorso di trattori a pedali, angolo trucco e castello gonfiabile per i bambini. Iscrizioni per partecipare al torneo: tel. 348 3494892
  • Il mercato delle pulci della musica per tutti coloro interessati ad acquistare strumenti musicali usati o accessori per strumenti musicali.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..