Stefan Fabi & Semier Insayif - Pubblicato da ale inside

0
  • Portici 26, Egna, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

L'artista di Marlengo Stefan Fabi e il poeta e scrittore Semier Insayif si incontrano ed uniscono le loro forze in una mostra collettiva che tematizza, sia dal punto di vista letterario sia da quello squisitamente visivo, ciò che sta accadendo ora in Europa, continente in profondo mutamento. Tra i molti temi affrontati anche quello della migrazione: persone che trovano sulla propria strada dei confini e cercano di oltrepassarli. Confini che abitano al di fuori, ma anche dentro di noi. Uomini e donne che hanno lasciato la propria terra, ma che non sono ancora arrivati alla meta, persone a metà del guado, sospese in una sorta di “terra di mezzo”. Masse di migranti che devono prepararsi e reagire positivamente all'arrivo in terra straniera, che devono confrontarsi con un cambiamento radicale, rielaborando e ridefinendo – trasformandoli - il loro concetto e la loro idea di identità, patria, solidarietà e rapporti interpersonali.
Le tematiche “interculturalità” e “transculturalità”, così come i concetti di Identità, Patria, Essere straniero, Umanità e Alterità sono approfonditi e trasformati in modo profondamente differente attraverso l'arte figurativa e la poesia. Al giorno d'oggi l'”essere tra” è sempre più frequentemente un luogo simile a ciò che un tempo era l'“essere a casa”? Oppure, anche all'interno della cosiddetta “cultura personale”, abitavamo ed abitiamo comunque uno “spazio intermedio” individuale? Affiora pertanto l'idea della lingua come spazio (forse essa stessa uno spazio “a metà fra”), che contribuisce a costruire non solo familiarità ed estraneità, ma che è da considerare come uno spazio nello spazio, nella ricerca del cui significato siamo costantemente occupati.
A questo proposito è il teorico della letteratura e della cultura Homi K. Bhabha ad affermare “E' l'”INTER”, il luogo decisivo del transito e della discussione, e lo spazio ad esso connesso, a portare con se l'essenza dell'importanza legata agli aspetti culturali”.
In un tempo/luogo intermedio si verifica anche lo scambio tra i due artisti, il passaggio e la metamorfosi di un tema in un altro mezzo espressivo, una nuova lingua.
Letteratura, poesia ed immagini rafforzano le fondamenta, sottolineano i passaggi importanti, si infiltrano nelle pieghe dei temi, sollevano quesiti e rovesciano le prospettive. Gli spazi espositivi sono disseminati di xilografie, fogli di testo ed oggetti, cosicché le tematiche dell'“essere tra” e la contrapposizione “separato - appartenente a” siano sempre avvertibili. Uno dei lavori centrali dell'esposizione è rappresentato dall'opera “Boatsland”, una xilografia a 11 colori, realizzata in collaborazione con rifugiati di Merano e Bolzano.

Contatti :

  • Location : Kunstforum Unterland
  • Indirizzo : Portici 26, Egna, BZ
  • Sito Web : www.bzgcc.bz.it

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 31 Mag 2016 al 11 Giu 2016

Note sugli orari :

Di-Sa mar-sab 10.00-12.00 e/und 16.00-18.00

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 29 Nov 2025 al 20 Dic 2025
    29.11.2025 – 20.12.2025 Lanserhaus, Appiano Una mostra di Peter Burchia A cura di Nicolò Faccenda Ultima mostra della stagione espositiva 2025, nella cornice del tema biennale “corpo-identità-cultura”, “+ 210x220/XX,00” presenta una selezione delle opere prodotte nell’ultimo quinquennio dal pittore Peter Burchia. Suddivisa in quattro filoni tematici, la mostra catalizza una riflessione sui concetti di “identità” e di “sé”, in una tensione tra processi di consolidamento e dissoluzione. Nelle opere di Burchia, una pittura sferzante e di grande impatto visivo manifesta i vari piani su cui sono implicati l’immagine, il senso e la strutturazione dell’idea di “identità”, con un affaccio, al contempo ammiccante e inquieto, sull’abisso della sua frantumazione. L’esposizione rimarrà aperta fino a sabato 20 dicembre, dal martedì al sabato dalle ore 15:00 alle 19:00. Mostra e inaugurazione a ingresso libero.
  • L'evento si tiene dal 11 Apr 2025 al 04 Gen 2026
    A 25 anni dalla riapertura di Castel Roncolo una nuova mostra offre l’occasione di approfondire il significato degli affreschi e di tuffarsi con tutti i sensi nell’immaginario medievale. Gli affreschi di quello che oggi è conosciuto come il “maniero illustrato” stupiscono infatti per l’eccezionale stato di conservazione e attirano ogni anno visitatori da tutto il mondo: commissionati dai Vintler, una ricca famiglia di mercanti bolzanini, essi celebrano gli ideali di nobiltà e cavalleria attraverso le raffigurazioni di tornei, danze, giochi e famose leggende. Il nuovo percorso allestito nell’ala orientale del castello prende quindi avvio da queste tematiche per proporle in maniera più contemporanea, interattiva e adatta a diversi tipi di pubblico. A corollario della mostra un ricco programma di eventi: a cominciare dal weekend del 12-13 aprile con la rievocazione medievale a cura dei Ritter von Andrian. Vi aspetta un intero fine settimana per immergervi nel Medioevo: danze, duelli e una scoperta giocosa dei segreti delle armature e dell’artigianato medievale.
  • L'evento si tiene dal 22 Nov 2025 al 12 Apr 2026
    Al TreviLab, vi aspetta un nuovo appuntamento con “Storie dell’arte con i grandi musei”: "Artifices: i creatori dell'arte" Centro Trevi – TreviLab | Bolzano, via Cappuccini 28 21 novembre 2025 – 12 aprile 2026 In collaborazione con e a cura del Museo Nazionale Romano “Artifices: i creatori dell’arte” nasce grazie alla prestigiosa collaborazione con il Museo Nazionale Romano di Roma, primo museo nazionale dell’Italia Unita istituito nel 1889 e oggi articolato in quattro sedi, ognuna con la propria specificità: Palazzo Altemps, Palazzo Massimo, Crypta Balbi e il complesso monumentale delle Terme di Diocleziano e della Certosa di S. Maria degli Angeli, sede originaria del Museo. Opere realizzate con materiali diversi e svariate tecniche – statue, lucerne, epigrafi, manufatti in avorio e marmi colorati, mosaici e intarsi – raccontano lo sviluppo delle produzioni artistiche a Roma, dall’età repubblicana alla fine dell’Impero, attraverso le figure degli “artifices” artisti e artigiani specializzati. Gli oggetti esposti raccontano e testimoniano le trasformazioni culturali di Roma e dei suoi abitanti, guidandoci in un viaggio attraverso la storia. La mostra rimarrà aperta fino al 12 aprile 2026 e sarà accompagnata da un ricco programma di eventi collaterali. Apertura mostra: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 Ingresso gratuito. A disposizione del pubblico anche un’audioguida gratuita e una mediatrice.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..