Gioielli volanti – un "Insettario di minerali" - Pubblicato da Teis

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La mostra temporanea "Gioielli volanti " è un vero e proprio "Insettario di minerali" curato da Markus Klein e Robert Jakob di Monaco di Baviera (D). Un evento mineralogico-entomologico, secondo il motto del Premio Nobel Abert von Szent per il quale "Scoprire significa vedere ciò che tutti hanno visto pensando ciò che nessuno ha pensato". "Gioielli volanti", ovvero "Minerali e coleotteri - Strabilianti paragoni di colore e struttura tra natura animata e inanimata", espone infatti coleotteri e farfalle dai colori vistosi, bizzarri e curiosi confrontati con pietre e minerali. Una somiglianza cromatica e di forme tra oggetti esposti del tutto esatta, all'insegna dell'estetica. In altre parole, una simbiosi tra mineralogia e entomologia.
MOSTRA SPECIALE dal 24 marzo al 3 novembre 2013
Una simbiosi tra mineralogia e entomologia.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 24 Mar 2013 al 03 Nov 2013

Note sugli orari :

mar-ven 10.00-12.00 e 14.00-16.00 - Sab-dom 14.00- 17.00
Di-Fr 10.00-12.00 und 14.00-16.00 - Sa-So 14.00- 17.00

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 15 Feb 2024 al 17 Mag 2024
    Sono il colore e la luce, che interagiscono con il corpo umano, a giocare un ruolo centrale nei dipinti di Helmut Prinoth. In quelli più recenti, forme e fisicità si dissolvono in macchie cromatiche talvolta audaci, dominate in gran parte dai colori primari. Questa “parete colorata” esprime una certa ambiguità che oscilla tra la permeabilità, l’apertura e l’impenetrabilità. Una percezione spontanea caratterizza tutti gli elementi all’interno dell’opera. Le persone raffigurate (anche in coppia) sono collocate esse stesse in un immaginario “spazio di colore e luce”, dove comunicano attraverso sguardi e gesti. Le differenze dimensionali suggeriscono una certa distanza spazio-temporale, che rende tangibile il “percorso umano”. [Testo: Richard Firler] Helmut Prinoth (*1960, Ortisei), formatosi come scultore e restauratore d’arte, si è sempre dedicato al disegno, alla modellazione e, negli ultimi anni, alla pittura.
  • L'evento si tiene dal 24 Apr 2024 al 12 Mag 2024
    Artisti locali e internazionali trasformano i punti d’acqua di Bressanone e dintorni in luoghi luminosi e magici, grazie alle loro idee creative e speciali installazioni. Riflessioni su aspetti ecologici, economici e sociali legati all’acqua stanno alla base del ragionamento artistico. Più di 20 fontane, la confluenza tra Isarco e Rienza e altri tesori storico-culturali sono reinterpretati e trasformati in luoghi ricchi di luci ed opere d’arte.
  • L'evento si tiene dal 20 Apr 2024 al 08 Giu 2024
    FABIAN FEICHTER BETON IM GEHIRN und andere Geschichten / CEMENTO NEL CERVELLO e altre storie / ZEMENT TL CIORVEL y atres stories Fabian Feichter In Kollaboration mit / in collaborazione con / in collaboration with Youlee Ku Im Rahmen des / nell'ambito del / in the framework of the Water Light Festival Kuratiert von / a cura di / curated by Linnea Streit StadtGalerie Brixen Vernissage: 19.04.2024, ore 19 Uhr / 7 pm 20.04. – 08.06.2024 Feichter si esibisce nella GalleriaCivica di Bressanone, dove i visitatori sono inizialmente accolti da un tappeto di nebbia. Passeggiando per la galleria si scoprono qua e là alte torri che sporgono attraverso la coltre di nebbia. Gradualmente, appaiono sculture modellate con vari materiali. Ricordano strutture organiche o architetture e paesaggi visti dall'alto. Ma proprio quando i visitatori pensano di riuscire a scorgere qualcosa di familiare nella coltre di nebbia, ecco che appare la successiva nuvola di gocce d'acqua grigio-bianche che fa scomparire tutto nell'oscurità, come un ricordo che si dissolve. Fabian Feichter è un artista di installazioni e performance, oltre che un musicista. Presenta la sua mostra alla StadtGalerie nell'ambito del Water Light Festival e esplora ripetutamente il tema dell'acqua e dei suoi diversi stati aggregati nelle sue opere: un ghiacciaio sotto forma di spiedino da kebab, ghiaccio artificiale in una stanza d'albergo, un surrogato di neve da una macchina per popcorn o come stampi tridimensionali di diversi laghi. La mostra comprende anche un'opera video dell'artista Youlee Ku con suono di Fabian Feichter. A cura di Linnea Streit Öffnungszeiten: Di – Fr 16 – 19 Uhr, Sa 10 – 13 Uhr Orari di apertura: mar – ven 16 – 19, sab 10 – 13 Opening hours: Tue – Fri 4 – 7 pm, Sat 10 am – 1 pm Zusätzliche Öffnungszeiten während des Water Light Festivals: tgl. 21 – 23 Uhr Orario supplementare durante il Water Light Festival: tutti i giorni dalle ore 21 alle 23. Additional opening hours during the Water Light Festival: daily 9 – 11 pm

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..