Ricette di Famiglia - Le generazioni si incontrano in cucina - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Favorire lo scambio tra nonni e nipoti e permettere loro – attraverso una ricetta – di conoscere meglio la storia della propria famiglia e quella del territorio in cui vivono: È questo lo scopo del percorso “Ricette di famiglia”, proposto dalla Piattaforma delle Resistenze in collaborazione con il Mercato Generale di Bolzano.
Durante il breve ciclo di tre incontri si stimolerà da una parte la condivisione delle storie di famiglia nel dialogo tra nonni e nipoti, incentivando così lo scambio tra generazioni, mentre dall’altra lo strumento della ricetta permetterà di sottolineare l’importanza della cultura legata alla sana alimentazione, alla conoscenza dei cibi e della loro provenienza.
I partecipanti potranno sperimentare in prima persona il valore della tradizione e della trasmissione di saperi alle nuove generazioni, in un modo semplice come conoscere un ricetta divertente come mettersi un grembiule e cucinare assieme.
Il primo incontro si terrà il 1° aprile al Mercato Generale di Bolzano in via del Macello e avrà come motto Il sapere racchiuso in una ricetta. I partecipanti si conosceranno e scopriranno quanto una ricetta può custodire saperi e sapori da raccontare ai nipoti. Anche il secondo incontro del 15 aprile avrà luogo al Mercato Generale: intitolato Per fare un primo… ci vuole una storia, sarà dedicato al racconto delle ricette scelte da ogni gruppo, per stimolare lo scambio, favorire la narrazione e scoprire molto di più sulla propria famiglia e il proprio territorio.
L’appuntamento finale del percorso – Ricette condivise – è in programma il 24 aprile all’interno del Festival delle Resistenze in piazza Matteotti a Bolzano e sarà dedicato alla realizzazione delle ricette individuate dai vari gruppi e all’intervento di un ospite speciale. Una restituzione del lavoro pubblica e pratica, dove cucinare in compagnia, gareggiando senza rivalità e scoprire anche attraverso il fare una maggiore sinergia tra diverse generazioni. L’iscrizione è aperta a 9 coppie formate da un/una nonno/nonna e un/una nipote di età compresa indicativamente tra i 6 e i 15 anni.

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

01.04.2016 e/und 15.04.2016 Mercato Generale/Grossmarkthalle; Finale 24.04.2016 Piazza Matteotti-Platz

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Torneo con competizioni attorno alla falciatura per gruppi da 4 persone nella Ritten Arena a Collalbo dalle ore 10. Brunch con musica dal vivo, rodeo, DJ & Aftershow-Party,… Percorso di trattori a pedali, angolo trucco e castello gonfiabile per i bambini. Iscrizioni per partecipare al torneo: tel. 348 3494892
  • L'evento si tiene dal 04 Apr 2024 al 01 Mag 2024
    Uno degli eventi più tradizionali della città con programma di contorno adatto a famiglie, ospiti e concittadini. Bolzano in Fiore Arte culminerà con la tradizionale Festa dei Fiori (30 aprile – 1° maggio).
  • Il mercato delle pulci della musica per tutti coloro interessati ad acquistare strumenti musicali usati o accessori per strumenti musicali.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..