Ricette di Famiglia - Le generazioni si incontrano in cucina - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Favorire lo scambio tra nonni e nipoti e permettere loro – attraverso una ricetta – di conoscere meglio la storia della propria famiglia e quella del territorio in cui vivono: È questo lo scopo del percorso “Ricette di famiglia”, proposto dalla Piattaforma delle Resistenze in collaborazione con il Mercato Generale di Bolzano.
Durante il breve ciclo di tre incontri si stimolerà da una parte la condivisione delle storie di famiglia nel dialogo tra nonni e nipoti, incentivando così lo scambio tra generazioni, mentre dall’altra lo strumento della ricetta permetterà di sottolineare l’importanza della cultura legata alla sana alimentazione, alla conoscenza dei cibi e della loro provenienza.
I partecipanti potranno sperimentare in prima persona il valore della tradizione e della trasmissione di saperi alle nuove generazioni, in un modo semplice come conoscere un ricetta divertente come mettersi un grembiule e cucinare assieme.
Il primo incontro si terrà il 1° aprile al Mercato Generale di Bolzano in via del Macello e avrà come motto Il sapere racchiuso in una ricetta. I partecipanti si conosceranno e scopriranno quanto una ricetta può custodire saperi e sapori da raccontare ai nipoti. Anche il secondo incontro del 15 aprile avrà luogo al Mercato Generale: intitolato Per fare un primo… ci vuole una storia, sarà dedicato al racconto delle ricette scelte da ogni gruppo, per stimolare lo scambio, favorire la narrazione e scoprire molto di più sulla propria famiglia e il proprio territorio.
L’appuntamento finale del percorso – Ricette condivise – è in programma il 24 aprile all’interno del Festival delle Resistenze in piazza Matteotti a Bolzano e sarà dedicato alla realizzazione delle ricette individuate dai vari gruppi e all’intervento di un ospite speciale. Una restituzione del lavoro pubblica e pratica, dove cucinare in compagnia, gareggiando senza rivalità e scoprire anche attraverso il fare una maggiore sinergia tra diverse generazioni. L’iscrizione è aperta a 9 coppie formate da un/una nonno/nonna e un/una nipote di età compresa indicativamente tra i 6 e i 15 anni.

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

01.04.2016 e/und 15.04.2016 Mercato Generale/Grossmarkthalle; Finale 24.04.2016 Piazza Matteotti-Platz

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • In occasione del Giorno della Memoria 2026, l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano invita a scoprire la storia di alcuni luoghi significativi della città, partecipando a visite guidate presso i seguenti siti: • Ore 10:30 – 12:30 (percorso a piedi) Visita guidata: Le Pietre d’Inciampo Un percorso in ricordo delle persone e delle famiglie vittime di persecuzione, deportazione e assassinio da parte dei nazifascisti. Punto d’incontro: Azienda di Soggiorno di Bolzano, Infopoint, Piazza del Grano 11. • Ore 14:00 – 16:30 (percorso in pullmino) Visita guidata ai luoghi della Memoria di Bolzano Le tappe includeranno: Piazza Verdi, il tunnel del Virgolo, l’Ex-Caserma Mignone, i binari in Via Pacinotti, Via Siemens, il Lager di Via Resia e Piazza Adriano. Punto di ritrovo: Sede dell’Azienda di Soggiorno in Via Alto Adige 60. Un pullmino sarà a disposizione per gli spostamenti. La partecipazione a entrambi gli appuntamenti è gratuita. Prenotazione obbligatoria al numero 0471 307000 o via e-mail all’indirizzo info@bolzano-bozen.it entro martedi 27 gennaio 2026 alle ore 10:30.
  • Carri allegorici pieni di colori, danze e coreografie speciali, krapfen, divertimento e una varietà di costumi: il grande corteo di carnevale è diventato una tradizione radicata a Laives, un elemento significativo della comunità. PROGRAMMA ore 10 | carri in esposizione lungo la via Kennedy (dall'incrocio con via N. Sauro fino al supermercato Eurospar) ore 13.30 | partenza sfilata in via Kennedy, Laives ore 16 | arrivo sfilata a Pineta con successiva premiazione gruppi con musica e ristoro fino alle ore 20 sulla piazzetta Don Domenico Penner. Il trenino-navetta effettuerà il servizio gratuito e continuo sulla tratta Laives - Pineta fino al termine della manifestazione. Nel parco di Pineta intrattenimento per bamini con giochi e gonfiabili. Concorso Miglior Maschera e Mascherina! NO alle bombolette spray! In caso di maltempo la manifestazione sarà spostata a domenica 15 febbraio 2026.
  • L'evento si tiene dal 21 Gen 2026 al 18 Feb 2026
    Pratica energetica ispirata all’Ashtanga Yoga Energetische Praxis mit Wurzeln im Ashtanga Yoga Movimento e respiro per rafforzare il corpo e calmare la mente Bewegung und Atem für Kraft und innere Ruhe 🔥 Energia • Forza • Presenza 🔥 Energie • Kraft • Präsenz

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..