Sfilata carnevalesca Egetmann - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

L'Egetmann a Carnevale è uno delle più note sfilate dell'Alto Adige e viene organizzato ogni due anni (anni dispari).
Viene mostrato un matrimonio contadinesco. La persona principale di questa sfilata è "l'Egetmann-Hansl", un pupazzo di paglia. Seguito dai suoi consiglieri, tutti vestiti eleganti con giacca nera e cilindro. E cosa manca ancora ad un tipico corteo nuziale: la sposa! Una vecchia tradizione dice che solo uomini possono partecipare a questa sfilata, quindi anche questa figura è rappresentata da un uomo travestito. Seduti in una carrozza vengono tirati da cavalli per tutto il paese, annunciando felicemente le loro nozze.
Poi segue il resto della sfilata: Contadini, braccianti agricoli, poveri zingari, ricchi, sarti, pescatori...tutti i personaggi hanno un apposito carro sul quale attraversano il paese. Naturalmente ci fanno parte della parata anche personaggio tradizionali, che gìa da generazioni sono figure indispensabili a questa festa unica. Ecco alcuni: I "Burgl" e "Burgltreiber" sicuramente non possono mancare. Le due figure hanno le facce e mani nere, pieno di fuliggine. Il nome ha origine latina e viene dal verbo "purgare", che significa pulire o rimuovere. Da questo anche il significato di queste due figure, che vogliono cacciare da ogni casa gli spiriti maligni dell'inverno. Noti sono anche i "Schnappviecher", o dagli abitanti di Termeno chiamati anche "Wudelen". Grandi mostri pelosi alti più di due metri, con corna ed una grande bocca, fanno prendere paura a tutti, aprendo e chiudendo la bocca con grande frastuono.
Le figure che fanno parte praticamente da sempre a questa sfilata e che attirano sempre l'attenzione degli spettatori, sono le vecchie sul loro carro chiamato "Altweiber-Mühle". Le donne vecchie vengono tirate su per la corda e buttati nel mulino, dopo di che esce in fondo del carro una giovane donna.
Il corteo tradizionale si tiene ogni anno dispari, sempre il martedì grasso. Poco dopo mezzogiorno si parte. Da qualche anno, anche negli anni pari, come quest'anno, si tiene la sfilata dell'Egetmann, e cioè quella rappresentata dai bambini.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 05 Feb 2026 al 07 Feb 2026
    Der Maulwurf, die Maus, der Frosch...alle haben eine eigene gemütliche Bude zum Leben! Der Maulwurf, um darin über alles nachdenken und Erfindungen machen zu können, die Maus, um mit ihren gesammelten Blüten und Kräuter neue Rezepte auszuprobieren, der Frosch, um sich nach ausgiebigen Hüpf- und Sprungübungen ausruhen und am Abend in die Sterne schauen zu können. Aber Platz, um gemeinsam eine Kuchen zu backen und ein Fest zu feiern, haben sie nicht. Wie wäre es also, ein neues, großes Haus zu bauen, in dem alle leben, spielen, kuscheln, kochen und schlafen können? Prima Idee! Aber was sagt der alte Bär dazu, dessen eigene Bude dem Hausbau im Wege steht? Eine aufregende, amüsante Geschichte über das Leben in Gemeinschaft. Brigit Schuster (DE) Figurentheater Schnuppe Für Kinder ab 3 Jahren Dauer: ca. 45 Minuten
  • Sabato 24 gennaio 2026, ore 16:30 Centro Trevi-TreviLab | via Cappuccini 28, Bolzano Laboratorio a cura del Museo Nazionale Romano. Con l'aiuto delle archeologhe e degli archeologi presenti, le piccole e i piccoli partecipanti vanno alla ricerca di informazioni per diventare i reporter ufficiali della mostra. Durata: 90 min Età: 11-13 anni | 12 partecipanti Prenotazioni: centrotrevi@provincia.bz.it, la prenotazione si intende per un bambino accompagnato da un adulto. __ Foto: Museo Nazionale Romano
  • I Burattini di Luciano Gottardi PRODUZIONI | LE AVVENTURE DI TRUFFALDINO | TEATRO RAGAZZI Il principe di pietra Re Silvio, in ansia per la scomparsa del figliolo Tartaglia, chiede aiuto a Truffaldino, buffone di corte. Questi in principio è titubante, pensando ai pericoli che quest’impresa può comportare, ma poi accetta l’incarico sperando di trovare così una soluzione al quotidiano problema della fame. Parte allora per il pericoloso viaggio alla ricerca del principino, durante il quale si scontrerà con gli eterni nemici del Re Silvio: Leandro, la Fata Morgana, la maga Creonta. Quando finalmente riuscirà a trovare il principino sarà l’inizio di nuove avventure per riportarlo al castello. Tecnica: Spettacolo di burattini a guanto e pupazzi Durata: 55 minuti

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..