Perkeos Maschggra - Carnevale - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Clemens Pankert, detto Perkeo, nato a Salorno, custode della grande botte dell’Elettore paladino Carlo Filippo di Heidelberg, sta per ritornare tra noi. A Carnevale rientrerà nel paese di Salorno con armi e bagagli sulla sua grande botte di vino. Invitiamo tutta la popolazione di Salorno a dargli un caloroso benvenuto.
Dopo tanti anni trascorsi a Heidelberg, è stufo della Germania e ritorna alla sua vecchia patria. Che cosa sarà cambiato a Salorno? Speriamo che sia tutto rimasto come nel 1720, quando se ne andò in Germania. Dapprima aveva servito come giullare, poi come maestro di corte e coppiere, responsabile della cantina del principe. In questa cantina si trovava la grande botte del castello di Heidelberg, contenete ben 230 tonnellate di vino.
Ma gli mancavano le montagne. E, detto fra noi, il vino a Heidelberg non è poi gran che. Ogni giorno si ricorda dell’ottima Schiava di Salorno e della sua terra madre. Un freddo giorno d’inverno decide: “Vòi tornar a Salorno!”
Accolto in pompa magna dalla popolazione, il nano Perkeo riceve il giovedì grasso (04.02.2016 alle ore 10.00) le chiavi del paese dal Sindaco Lazzeri e va con il suo colorito seguito nei paesi della Bassa Atesina per invitare tutti il sabato di carnevale a partecipare ai festeggiamenti ufficiali per il suo ritorno.
Il sabato di carnevale (06.02.2016), alle ore 13, finalmente fa ingresso a Salorno, in pompa magna.
Attraversa il paese sul suo carro con la botte di Heidelberg, accompagnato dalla sua schiera di seguaci. I suoi medici personali che lo seguono ovunque, causa la sua malattia, visitano i salorneri per accertarsi che siano in buona salute e si puliscano regolarmente i denti. Il coppiere gli porge la sua coppa di vino, il suo cantore canta in suo onore. Il “nettacul” lo segue con la sua latrina (a caduta libera): chi beve 20 litri di vino al giorno, deve fare spesso la pipì. La sua malattia Diabetes Insipidus dà lettura al verbale: uno scorcio dell’anno passato e storie salornere.
Gli artigiani salorneri gli danno il benvenuto: i capi cantinieri, i rigattieri, i carbonari dei Pochi e i fienaioli di Cauria, i fabottoni, i “moletta” e i conciabrocche. I pompieri di Salorno stanno attenti che non succedano incidenti.
Ma non sono tutti qui. Le cembrane passano la montagna in cerca di marito, suona la banda dei “poréti” e i “cingheni” della val Stainausera ballando come i matti. Il Punggamandl è resuscitato della pietrificazione e cerca di imbrogliare i salorneri, Patzeber scende dal castello, inseguito dal suo spettro. Forse gli danno da bere nella “bétola” o al banco del paradiso sciistico della Madrutta.
Dalla chiesetta di Loreto si va in piazza della Chiesa per recarsi poi in piazza de Méz,dove Perkeo scenderà dal suo carro per salutare i suoi compaesani. Nella “Rusteganega” ci sono i crauti, la polenta, le “luganeghe” e il vino, il panettiere fa i “grostoi” e i krapfen. Speriamo che il “magnagnocchi” di Sovér non ci mangi tutte queste bontà prima che riusciamo ad assaggiarle!
Martedì grasso (09.02.2016) Perkeo riconsegna alle ore 14 le chiavi del Municipio al Sindaco.
Mercoledì delle ceneri ci si dovrà rassegnare: per un anno tornerà a regnare a Salorno mastro Roland.
Speriamo che vada tutto liscio e che i “pirati dell’Ades” e i cavalieri della Haderburg risparmino noi poveri salorneri.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 04 Feb 2016 al 09 Feb 2016

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 29 Nov 2025 al 21 Dic 2025
    Il nostro mercatino di Natale, l’Avvento Alpino di Sarentino, festeggia quest’anno il suo ventesimo anniversario. In occasione vorremmo organizzare, sul tema di quest’anno “Alberi di Natale”, un’iniziativa per gli alunni delle scuole primarie e secondarie della Val Sarentino. Vorremmo addobbare il nostro Paese con alberi di Natale decorati dai bambini. Durante l’Avvento alpino, nel centro del paese saranno allestiti ca. 20 alberi, che i bambini decorano con i loro lavoretti natalizi L’atmosfera natalizia sarà assicurata dai gruppi musicali e dai cantori e non mancheranno inoltre un laboratorio vivente e un programma di animazione per i bambini. Questo è ciò che possiamo sentire all' Avvento Alpino della Val Sarentino. Ore silenziose, piene di gratitudine, pausa e riflessione, quest' anno dedicate al tema dell'albero di natale.
  • L’Ufficio Ambiente organizza lo scambio di oggetti usati allo scopo di evitare rifiuti e sprechi. I cittadini sono invitati a portare tutti quegli oggetti che in casa non si usano più perché sostituiti con altri o perché inutilizzati e come tali, dunque, considerati superflui. Piccoli elettrodomestici usati, vecchi libri, stoviglie, soprammobili, giocattoli, ecc. Sono esclusi arredi, vestiti, computer e stampanti. Tutti gli oggetti dovranno essere puliti ed in buono stato di conservazione! Come funziona lo scambio-riuso? In mattinata si potranno consegnare gli oggetti usati presso la sala polifunzionale di piazza Nikoletti a Oltrisarco. Per ogni oggetto portato, come controvalore verranno date delle apposite monete il cui numero potrà variare a seconda del valore stimato dell’oggetto consegnato. In aggiunta, ogni partecipante riceverà monete in omaggio. Nel pomeriggio, con le monete ottenute, ciascuno potrà scegliere altri oggetti o articoli a piacere e portarli a casa. Consegna oggetti usati: Gli oggetti andranno consegnati presso la sala polifunzionale del centro civico Oltrisarco-Aslago in piazza Nikoletti venerdì 12 dicembre a partire dalle ore 9:30. Per ulteriori informazioni è possibile a rivolgersi a Tel/WathsApp. 348-1561706
  • L'evento si tiene dal 27 Nov 2025 al 06 Gen 2026
    Il Mercatino di Natale di Bolzano è un'esperienza sensoriale unica, tra profumi di cannella, dolci e vin brulé, colori vivaci delle casette di legno e mille luci natalizie. La città intera si veste a festa, con canti natalizi che risuonano nelle strade e voci allegre che animano l’atmosfera. Il Mercatino, il primo in Italia, oltre a piazza Walther invade di colori, suoni e profumi anche l’adiacente Parco di Natale, a pochi passi dal Duomo di Bolzano, dove è possibile ammirare tanti e originali manufatti artigianali. Per questa edizione troverete le casette degli artigiani lungo via Isarco, partendo dal Duomo fino al Parco dei Cappuccini. Ma è tutta la città a trasmettere emozioni e a circondare cittadini e ospiti in un festoso abbraccio, lasciarsi trasportare da questo calore fa bene al cuore e alla mente. L’inaugurazione, il giovedì prima dell’Avvento, dà il via alla magia: con il presepe, le luminarie e l’accensione del grande albero di Natale. Orario gastronomie 27.11.2025: ore 17–22.30 Fino al 23.12 lunedì, martedì, mercoledì: ore 11–22 giovedì: ore 11–22.30 venerdì e sabato: ore 10–22.30 domenica: ore 10–22 24.12.2025: ore 10–16 25.12.2025: chiuso 26.12.2025: ore 10–21 Dal 27.12. lunedì, martedì, mercoledì e giovedì: ore 11–21 venerdì, sabato e domenica: ore 10–21 31.12.2025: ore 10–18 1.1.2026: ore 11–21 6.1.2026: ore 10-19

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..