Perkeos Maschggra - Carnevale - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Clemens Pankert, detto Perkeo, nato a Salorno, custode della grande botte dell’Elettore paladino Carlo Filippo di Heidelberg, sta per ritornare tra noi. A Carnevale rientrerà nel paese di Salorno con armi e bagagli sulla sua grande botte di vino. Invitiamo tutta la popolazione di Salorno a dargli un caloroso benvenuto.
Dopo tanti anni trascorsi a Heidelberg, è stufo della Germania e ritorna alla sua vecchia patria. Che cosa sarà cambiato a Salorno? Speriamo che sia tutto rimasto come nel 1720, quando se ne andò in Germania. Dapprima aveva servito come giullare, poi come maestro di corte e coppiere, responsabile della cantina del principe. In questa cantina si trovava la grande botte del castello di Heidelberg, contenete ben 230 tonnellate di vino.
Ma gli mancavano le montagne. E, detto fra noi, il vino a Heidelberg non è poi gran che. Ogni giorno si ricorda dell’ottima Schiava di Salorno e della sua terra madre. Un freddo giorno d’inverno decide: “Vòi tornar a Salorno!”
Accolto in pompa magna dalla popolazione, il nano Perkeo riceve il giovedì grasso (04.02.2016 alle ore 10.00) le chiavi del paese dal Sindaco Lazzeri e va con il suo colorito seguito nei paesi della Bassa Atesina per invitare tutti il sabato di carnevale a partecipare ai festeggiamenti ufficiali per il suo ritorno.
Il sabato di carnevale (06.02.2016), alle ore 13, finalmente fa ingresso a Salorno, in pompa magna.
Attraversa il paese sul suo carro con la botte di Heidelberg, accompagnato dalla sua schiera di seguaci. I suoi medici personali che lo seguono ovunque, causa la sua malattia, visitano i salorneri per accertarsi che siano in buona salute e si puliscano regolarmente i denti. Il coppiere gli porge la sua coppa di vino, il suo cantore canta in suo onore. Il “nettacul” lo segue con la sua latrina (a caduta libera): chi beve 20 litri di vino al giorno, deve fare spesso la pipì. La sua malattia Diabetes Insipidus dà lettura al verbale: uno scorcio dell’anno passato e storie salornere.
Gli artigiani salorneri gli danno il benvenuto: i capi cantinieri, i rigattieri, i carbonari dei Pochi e i fienaioli di Cauria, i fabottoni, i “moletta” e i conciabrocche. I pompieri di Salorno stanno attenti che non succedano incidenti.
Ma non sono tutti qui. Le cembrane passano la montagna in cerca di marito, suona la banda dei “poréti” e i “cingheni” della val Stainausera ballando come i matti. Il Punggamandl è resuscitato della pietrificazione e cerca di imbrogliare i salorneri, Patzeber scende dal castello, inseguito dal suo spettro. Forse gli danno da bere nella “bétola” o al banco del paradiso sciistico della Madrutta.
Dalla chiesetta di Loreto si va in piazza della Chiesa per recarsi poi in piazza de Méz,dove Perkeo scenderà dal suo carro per salutare i suoi compaesani. Nella “Rusteganega” ci sono i crauti, la polenta, le “luganeghe” e il vino, il panettiere fa i “grostoi” e i krapfen. Speriamo che il “magnagnocchi” di Sovér non ci mangi tutte queste bontà prima che riusciamo ad assaggiarle!
Martedì grasso (09.02.2016) Perkeo riconsegna alle ore 14 le chiavi del Municipio al Sindaco.
Mercoledì delle ceneri ci si dovrà rassegnare: per un anno tornerà a regnare a Salorno mastro Roland.
Speriamo che vada tutto liscio e che i “pirati dell’Ades” e i cavalieri della Haderburg risparmino noi poveri salorneri.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 04 Feb 2016 al 09 Feb 2016

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 28 Gen 2026 al 31 Gen 2026
    Costruire bene. Vivere bene. - Ogni anno, Klimahouse ispira visitatori di tutta Italia alla ricerca di novità di settore. Klimahouse informa con un programma eventi con oltre 100 appuntamenti in quattro giorni. - Klimahouse innova, dando ampio spazio all’innovazione e alle giovani imprese. Klimahouse connette – tutti coloro che credono nel costruire bene per vivere bene.
  • Visiteremo la nuova Facoltà di Ingegneria, inaugurata nel 2024 all'interno del NOI Techpark. Un polo d'avanguardia specializzato in robotica, automazione e intelligenza artificiale. L'architetto Luca Paterno ci illustrerà le caratteristiche architettoniche dell'edificio, mentre il Dott. Wilhelm Sapelza, responsabile dei laboratori, ci guiderà all'interno degli spazi di ricerca dove si sviluppano le soluzioni tecnologiche del futuro. INFORMAZIONI UTILI: Partecipanti: 20 persone; Ritrovo: ore 15:00 ingresso facoltà, Via Bruno Buozzi 1 Bolzano Afflusso: mezzi privati o pubblici Durata: 2 ore circa Limitazioni: nessuna Contributo di partecipazione consigliato: 10 € iscritti FAI non iscritti 15 € Prenotazione: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/facolta-di-ingegneria-bolzano-45213. entro il 24 febbraio Informazioni: bolzano@delegazionefai.fondoambiente.it
  • L'evento si tiene dal 21 Gen 2026 al 18 Feb 2026
    Pratica energetica ispirata all’Ashtanga Yoga Energetische Praxis mit Wurzeln im Ashtanga Yoga Movimento e respiro per rafforzare il corpo e calmare la mente Bewegung und Atem für Kraft und innere Ruhe 🔥 Energia • Forza • Presenza 🔥 Energie • Kraft • Präsenz

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..