Il traino dell’aratro a Stelvio - Pubblicato da ale inside

0
  • Centro del paese, Stelvio, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Ogni due anni a Stelvio si svolge a carnevale una delle sfilate più originali di tutta la regione: il traino dell’aratro (Pfluagziachn).
Quest’usanza prevede che un antico aratro, del tipo di quelli che ancora nel novecento venivano usati per raccogliere le patate, venga trainato da un cavallo e da sei buoi per tutto il paese. Il tutto accompagnato da un gruppo di personaggi in maschera che rappresentano con uno spettacolo improvvisato i litigi tra i vari gruppi all’interno del paese. Si tratta di parodie di conflitti tra giovani e vecchi, uomini e donne, sedentari e nomadi, contadini e servi, maschere e pubblico. Anche i ruoli femminili vengono tradizionalmente recitati da uomini.
Lo sfondo storico
Il Pfluagziachn (traino dell’aratro) di Stelvio è un’antica tradizione carnevalesca contadina. Rituali molto chiassosi per scacciare l’inverno sono tipici della Val Venosta, il Pfluagziachn a Stelvio, però, si caratterizza per i suoi elementi di rappresentazione teatrale. Si tratta di una specie di Street Parade interattiva dei tempi antichi, in una commedia dell’arte contadina che fa rinascere anche ai giorni nostri un antico mondo tradizionale ormai tramontato.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 03 Set 2024 al 12 Nov 2024
    Dopo un'escursione lungo la strada del vino "Via Vinum Venostis", insieme a Plack Thomas della cantina "Lehengut", si va direttamente al vigneto. Vengono degustati un totale di 4-5 vini. La particolarità di questo è che i vini vengono degustati direttamente nel vigneto in cui viene coltivata la rispettiva varietà. Alla fine del tour c'è una deviazione alla cantina.
  • L'evento si tiene dal 22 Mar 2024 al 15 Nov 2024
    "Usiamo la natura nella sua purezza". Durante una passeggiata attraverso il vigneto e la cantina imparate fatti interessanti sulla viticoltura e il duro lavoro sul Monte Sole. Dopo la guida esperta potete degustare insieme a Martin Pohl cinque vini e due liquori della distilleria agricola gestita dal 1992. Nella stagione degli asparagi da aprile a fine maggio imparate tutto sulla coltivazione degli asparagi.
  • L'evento si tiene dal 26 Mar 2024 al 28 Mag 2024
    Repair Café – Riparare invece di sistemare È un fatto spiacevole che nell'odierna società dell'usa e getta non si ripari quasi più nulla, che le cose rotte vengano smaltite senza amore e sostituite da quelle nuove e scintillanti. Il concetto dei Repair Café mira a contrastare in modo decisivo questa mentalità a senso unico. Il format trova sempre più estimatori in tutta Europa e quindi, dopo il grande successo riscosso in altre sei località dell'Alto Adige, i Repair Café arrivano anche in Val Venosta! E ciò che è rotto in modo irrimediabile può ancora ricevere nuova vita con un po' di upcycling. Un grande passo contro la cultura consumistica della nostra società! Senza registrazione!

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..