13. Ötzi Alpin Marathon - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Spettacolare competizione estrema, che parte da Naturno, tra i meleti in fiore, e giunge nell’alto ghiacciaio della Val Senales, a oltre 3200 metri sldm. Il triathlon estremo, comprendente le discipline mountainbike, corsa e sci alpinismo, per molti atleti è il clou della stagione.
PERCORSO MOUNTAINBIKE
Lunghezza: 24,2 km.
Dislivello: 954 m.
Somma di quote intermedie lungo il percorso: 1.538 m.
I ciclisti partono dal parcheggio nei pressi del municipio di Naturno ad una quota di 554 m.s.m. Da qui lungo una strada asfaltata si sale a maso Patleid (1.386 m.) sul versante di Montesole. Il percorso prosegue su strada boschiva fino a raggiungere il maso Innerunterstell (1.472 m.). Si scende quindi in velocissima discesa fino a raggiungere il maso „Hof Am Wasser“ (888 m). Si riprende a salire per poi arrivare all’ArcheoParc di Madonna di Senales, dove ha luogo il primo cambio.
PERCORSO DI CORSA
Lunghezza: 11,8 km.
Dislivello: 503 m.
Si inizia il secondo percorso su un sentiero in salita che attraversa un bosco di larici e che raggiunge la diga del lago artificiale di Vernago (1.700 m.). Si prosegue attraversando la diga per raggiungere la chiesetta „Leiter“ e da qui si segue un ampio sentiero che, a mezzacosta, costeggia il lago fino alla fine del medesimo. Da qui si prosegue attraversando il torrente della Val Senales per raggiungere il Maso Untergerstgras (1750 m.). La si attraversa di nuovo il torrente e da qui lungo un comodo sentiero e, nuovamente immersi nel bosco di larici, si arriva alla stazione a valle delle Funivie Ghiacciai a Maso Corto (2.011 m.) dove ha luogo il secondo cambio.
PERCORSO DI SCI ALPINISMO
Lunghezza: 6,2 km.
Dislivello: 1.201 m.
Il percorso si snoda a fianco della discesa „Schmuggler“ (discesa dei „Contrabbandieri“) che a Maso Corto arriva alla stazione a monte delle Funivie Ghiacciai. Il dislivello è di 1.200 m. su terreno molto ripido intervallato anche da tratti meno scoscesi. Si raggiunge il „giogo del Contrabbandiere“, si oltrepassa il laghetto del ghiacciaio nei pressi del Rifugio Bella Vista e quindi si arriva al culmine di questa maratona: i 3.212 m. della Grawand – Stazione a monte delle Funivie. Tale quota corrisponde esattamente a quella del ritrovamento di Ötzi al giogo di Tisa, poco discosto dalla nostra meta. Sicuramente la grandiosità e la bellezza del panorama, servirà a ricompensare l’impegno, la costanza e la dura fatica di questa indimenticabile giornata.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 11 Giu 2026 al 15 Ott 2026
    On tour con la nostra esperta guida alpina Erich Unterthurner nel pieno cuore del Parco Narturale Gruppo di Tessa: i laghi di Sopranes! Alla scoperta della piana lacustre alpina piú grande d'Europa! Da portare: solide scarpe da montagna, indumenti di protezione da piogga e sole, bevande e spuntini Tempo di percorrenza, tipologia di sentiero, requisiti: ca. 7 ore sentiero di montagna difficile ottima condizione fisica, assenza di vertigini, passo sicuro Prezzo: € 50,00 Iscrizione: Entro le ore 12.00 del giorno precedente presso l'ufficio turistico di Parcines o Rablà oppure online Numero della guida alipina Erich: 348 8935229
  • L'evento si tiene dal 26 Mar 2026 al 05 Nov 2026
    In giro con le nostre esperte guide alpine alla via ferrata “Ziel” sopra il rifugio Nasereit a Parcines ! Difficoltà: C - medio Durata: circa 4 ore Prerequisiti: assenza di vertigini, passo sicuro L'attraente via ferrata “Ziel” conduce lungo il rio Zielbach fino al "Gingglegg". Un'attrazione speciale sono una teleferica ed un ponte tibetano, che possono essere utilizzati per attraversare il rio Zielbach (in alternativa al ponte di corda). Prezzo: € 120,00 Tariffe speciali per famiglie su richiesta! Iscrizione: Guida alpina Robert Kofler: 339 691 5731
  • Lo Skiclub Merano e le Funivie Merano 2000 fanno rivivere una vecchia tradizione salutando l’inverno con musica, abiti nostalgici e buonumore. Alla Gara di Cordata si gareggia in squadre da 3 persone in diverse categorie. I tre corridori, legati con una corda, affrontano uno slalom gigante di facile livello con lo scopo di raggiungere assieme la linea di traguardo. Il limite di tempo è di cinque minuti, il superamento del quale comporta la squalifica della cordata.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..