Ingresso libero
Prenotazione obbligatoria:
+39 3494521682
25/04/2026 11:00
Haus der Musik di Innsbruck
A coronamento degli anniversari del 2025 (175 anni della Banda musicale di Villabassa e 375 anni della Banda musicale cittadina di Wilten), le due formazioni saliranno insieme sul palco due volte.
All’insegna del motto “la musica unisce”, vengono eseguiti brani inediti, concerti per solisti, musica sinfonica per fiati, marce tradizionali e molto altro.
Banda Musicale di Villabassa
Direttore della banda: Simon Burger
Presidente: Robert Burger
Presentatore: Raimund Hittler
Banda musicale cittadina di Wilten
Maestro di cappella: Raimund Walder
Presidente: Stefan Hassl
Presentatore: Claudius Schlenck
Programma:
Erster Teil:
Musikkapelle Niederdorf
- Hoch Heidecksburg - Rudolf Herzer arr. Siegfried Rundel
- Atlantis - Alexander Reuber
- Alpine Glow - Alpenglühen (Uraufführung) - Tobias Psaier
- Pilatus: Mountain of Dragons - Steven Reineke
- The Greatest Show - Benj Pasek Justin Paul, arr. Philip Sparke
PAUSE
Zweiter Teil:
Stadtmusikkapelle Wilten
- Pomp and Circumstance Nr. 1 - Edvard Elgar
- Hymnus - nach dem 6. Satz der 3. Sinfonie - Gustav Mahler arr. Jimmie Reynolds
- Blind Spot - Gilles Rocha | Solist: Stefan Kamelger (Euphonium MK Niederdorf)
- East Coast Pictures - Nigel Hess
II. The Catskills
III. New York
Tre musicisti, uno spazio sonoro, strumenti e orecchie: non serve altro. Da qui nascono musiche popolari dell’Alto Adige, tunes irlandesi, polske finlandesi, canti yiddish e mazurche francesi – tra bordoni, polifonie e semplici dialoghi a due voci.
Da tre anni il trio attraversa le cucine musicali d’Europa, sperimentando nuovi sapori senza perdere di vista le proprie radici. Il primo CD è appena uscito e con questo programma Aulång si presenta al pubblico.
Hermann Kühebacher: voce, cornamusa, zufoli (Schwegeln), flauti irlandesi
Georg Lanz: clarinetto in Si♭, clarinetto in Mi♭, clarinetto basso, fisarmonica stiriana, voce
Michael Hackhofer: contrabbasso, violino, chitarra, voce
Tre diverse prospettive sulla musica per fiati: WIND PERSPECTIVES riunisce tre direttori sul podio dell’orchestra sinfonica di fiati WINDWERK del Vorarlberg (Austria). L’eterogeneo programma alterna rivisitazioni di brani a composizioni mai eseguite prima in pubblico.
Il concerto è l’evento conclusivo del corso biennale di specializzazione in Strumentazione per orchestra di fiati del Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano. L’orchestra è diretta dagli altoatesini Jakob Augschöll e Daniel Niederegger e da Daniel Muck.
Direzione artistica: Mag. Thomas Ludescher, professore di Strumentazione per orchestra di fiati (Direzione di banda) al Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..