Convegno: Effetti del coinvolgimento strumentale dei figli nella separazione dei genitori - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Interventi
Carolina Tana – Autrice del libro “Giuro di dire la verità, tutta la verità, nient’altro che la verità”.
Carolina Tana ha pubblicato un libro per far conoscere la sua storia di bambina usata come arma nel corso della separazione dei suoi genitori. La madre la indusse a formulare false accuse infamanti contro il padre. Oggi Carolina ha 31 anni ed il grande desiderio di raccontare la sua verità, diversa da quella apparsa sulle pagine di cronaca degli anni ’90. Nel suo libro c’è una storia raccontata attraverso i ricordi di bambina in un’infanzia segnata dalla solitudine, vincolata ai capricci di una madre violenta, ambiziosa ed egoista. Un’adolescenza terribile in cui le vicende nelle aule del tribunale la segnano profondamente.
Giovanni Battista Camerini – Neuropsichiatra infantile e psichiatra:
“Le false accuse in fase di separazione e i loro effetti sui figli” – Le vicende separative conflittuali portano spesso uno strascico di denunce penali, tra le quali acquistano uno specifico rilievo le denunce di abuso sessuale le quali si rivelano nella maggioranza dei casi infondate. Non si tratta per lo più di accuse strumentalmente false ma di fraintendimenti incrociati nei quali un genitore nutre verso l’altro sentimenti di diffidenza e di paura che il figlio/la figlia, specie se ancora piccolo/a, può introiettare e fare propri. Le principali vittime di queste vicende spesso drammatiche sono proprio i figli, anche a causa degli automatismi giudiziari che producono modificazioni delle relazioni familiari che possono divenire irreversibili. La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha più volte condannato il nostro Paese a seguito di ricorsi presentati da padri che a seguito di accuse false avevano perso ogni contatto con i figli. Occorrerebbe in questi casi uno stretto coordinamento tra giustizia penale e giustizia civile, con molta attenzione ai tempi ed alla tempestività degli interventi da mettere in atto.
Ezio Bincoletto - Psichiatra, psicoterapeuta e neuropsichiatra infantile:
“Profili del danno psichico sui figli coinvolti nel conflitto genitoriale“ - La conflittualità genitoriale interviene pesantemente nei processi di sviluppo psicoaffettivo infantile, tramite interferenze nei passaggi tra le normali fasi che ogni bambino attraversa per arrivare al pieno sviluppo della propria condizione di essere umano: tali fasi sono quelle che determinano la formazione stessa dell’identità, la possibilità di sopportare una propria autonomia iniziale senza troppa angoscia, l’accettazione dei limiti e delle regole sociali, la voglia di confronto con gli altri (che passa in primis da quella del confronto con ciascun genitore). A seconda del livello del conflitto, della consapevolezza dello stesso da parte di ciascun genitore e del ruolo da ciascun genitore in esso giocato, si determina il danno nell’evoluzione psicoaffettiva, che può assumere rilievi di grave entità e fissità (trattandosi di interferenze nella costruzione della persona) di carattere permanente e quindi non (o difficilmente e con grave dispendio di mezzi e tempi) rimediabile.
Informazioni Generali
La conferenza è organizzata dall’Associazione Figli per Sempre Trentino Alto Adige e dal Gruppo medici legali e psichiatri forensi della Provincia di Trento con il contributo della Provincia Autonoma di Bolzano-Agenzia per la Famiglia e il patrocinio del Consiglio della Regione Trentino Alto Adige-Sudtirol.
La conferenza è promossa anche dall’associazione F.L.A.Ge (Figli liberi dall’alieazione genitoriale).
L'Ordine degli Avvocati di Bolzano ha accreditato l'evento con 2 Crediti Formativi.
L’Ordine degli Avvocati di Trento ha accreditato l’evento con 3 Crediti Formativi.
Sono stati richiesti i crediti all’Ordine degli Assistenti sociali.
E’ gradita l’iscrizione tramite E-Mail presso l’indirizzo figlipersempretnbz@gmail.com indicando nell’oggetto ”iscrizione conferenza 09.10.2015”
La partecipazione è gratuita.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 28 Nov 2025 al 04 Gen 2026
    L'atmosfera al mercatino di Natale sul Renon, al Trenatale, è accogliente e quasi mistica: fiocchi di neve scendono lentamente dal cielo e arie natalizie risuonano nella piazza. Ben diverso è il Trenatale dalla chiassosa baldoria di altri mercatini di Natale dell'Alto Adige! Qui ancora regna la calma del periodo prenatalizio. Questo piccolo e raffinato mercatino con le sue casette a forma di trenino si terrà in quattro località diverse: nella piazza della stazione a Soprabolzano, alla stazione a Collalbo e in centro del paese Collalbo e allo storico Maso Plattner Costalovara. Qui ti aspetta un'atmosfera magica, piena di luci e profumi natalizi, specialità locali e artigianato di alta qualità. A rendere il mercatino unico contribuisce un ricco programma di spettacoli culturali e concerti di cantanti e musicisti. Per i bambini ci saranno pomeriggi "fiabeschi e magici"!
  • L'evento si tiene dal 28 Nov 2025 al 24 Dic 2025
    Sperimentare l'incantevole magia del Natale a San Michele ad Appiano, dove un paese delle meraviglie invernale prende vita nella piazza del municipio. Il bagliore delle luci natalizie illumina la piazza, mentre il piccolo ma bellissimo mercatino di Natale invita i visitatori a soffermarsi. In questo ambiente festoso si possono scoprire tesori unici di talentuosi artigiani altoatesini. Siamo particolarmente orgogliosi che gli espositori di SelberGMOCHT Südtirol siano presenti al mercatino di Natale - una piattaforma dove abili altoatesini presentano i loro pezzi realizzati con amore.
  • L’Ufficio Ambiente organizza lo scambio di oggetti usati allo scopo di evitare rifiuti e sprechi. I cittadini sono invitati a portare tutti quegli oggetti che in casa non si usano più perché sostituiti con altri o perché inutilizzati e come tali, dunque, considerati superflui. Piccoli elettrodomestici usati, vecchi libri, stoviglie, soprammobili, giocattoli, ecc. Sono esclusi arredi, vestiti, computer e stampanti. Tutti gli oggetti dovranno essere puliti ed in buono stato di conservazione! Come funziona lo scambio-riuso? In mattinata si potranno consegnare gli oggetti usati presso la sala polifunzionale di piazza Nikoletti a Oltrisarco. Per ogni oggetto portato, come controvalore verranno date delle apposite monete il cui numero potrà variare a seconda del valore stimato dell’oggetto consegnato. In aggiunta, ogni partecipante riceverà monete in omaggio. Nel pomeriggio, con le monete ottenute, ciascuno potrà scegliere altri oggetti o articoli a piacere e portarli a casa. Consegna oggetti usati: Gli oggetti andranno consegnati presso la sala polifunzionale del centro civico Oltrisarco-Aslago in piazza Nikoletti venerdì 12 dicembre a partire dalle ore 9:30. Per ulteriori informazioni è possibile a rivolgersi a Tel/WathsApp. 348-1561706

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..