Convegno: Effetti del coinvolgimento strumentale dei figli nella separazione dei genitori - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Interventi
Carolina Tana – Autrice del libro “Giuro di dire la verità, tutta la verità, nient’altro che la verità”.
Carolina Tana ha pubblicato un libro per far conoscere la sua storia di bambina usata come arma nel corso della separazione dei suoi genitori. La madre la indusse a formulare false accuse infamanti contro il padre. Oggi Carolina ha 31 anni ed il grande desiderio di raccontare la sua verità, diversa da quella apparsa sulle pagine di cronaca degli anni ’90. Nel suo libro c’è una storia raccontata attraverso i ricordi di bambina in un’infanzia segnata dalla solitudine, vincolata ai capricci di una madre violenta, ambiziosa ed egoista. Un’adolescenza terribile in cui le vicende nelle aule del tribunale la segnano profondamente.
Giovanni Battista Camerini – Neuropsichiatra infantile e psichiatra:
“Le false accuse in fase di separazione e i loro effetti sui figli” – Le vicende separative conflittuali portano spesso uno strascico di denunce penali, tra le quali acquistano uno specifico rilievo le denunce di abuso sessuale le quali si rivelano nella maggioranza dei casi infondate. Non si tratta per lo più di accuse strumentalmente false ma di fraintendimenti incrociati nei quali un genitore nutre verso l’altro sentimenti di diffidenza e di paura che il figlio/la figlia, specie se ancora piccolo/a, può introiettare e fare propri. Le principali vittime di queste vicende spesso drammatiche sono proprio i figli, anche a causa degli automatismi giudiziari che producono modificazioni delle relazioni familiari che possono divenire irreversibili. La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha più volte condannato il nostro Paese a seguito di ricorsi presentati da padri che a seguito di accuse false avevano perso ogni contatto con i figli. Occorrerebbe in questi casi uno stretto coordinamento tra giustizia penale e giustizia civile, con molta attenzione ai tempi ed alla tempestività degli interventi da mettere in atto.
Ezio Bincoletto - Psichiatra, psicoterapeuta e neuropsichiatra infantile:
“Profili del danno psichico sui figli coinvolti nel conflitto genitoriale“ - La conflittualità genitoriale interviene pesantemente nei processi di sviluppo psicoaffettivo infantile, tramite interferenze nei passaggi tra le normali fasi che ogni bambino attraversa per arrivare al pieno sviluppo della propria condizione di essere umano: tali fasi sono quelle che determinano la formazione stessa dell’identità, la possibilità di sopportare una propria autonomia iniziale senza troppa angoscia, l’accettazione dei limiti e delle regole sociali, la voglia di confronto con gli altri (che passa in primis da quella del confronto con ciascun genitore). A seconda del livello del conflitto, della consapevolezza dello stesso da parte di ciascun genitore e del ruolo da ciascun genitore in esso giocato, si determina il danno nell’evoluzione psicoaffettiva, che può assumere rilievi di grave entità e fissità (trattandosi di interferenze nella costruzione della persona) di carattere permanente e quindi non (o difficilmente e con grave dispendio di mezzi e tempi) rimediabile.
Informazioni Generali
La conferenza è organizzata dall’Associazione Figli per Sempre Trentino Alto Adige e dal Gruppo medici legali e psichiatri forensi della Provincia di Trento con il contributo della Provincia Autonoma di Bolzano-Agenzia per la Famiglia e il patrocinio del Consiglio della Regione Trentino Alto Adige-Sudtirol.
La conferenza è promossa anche dall’associazione F.L.A.Ge (Figli liberi dall’alieazione genitoriale).
L'Ordine degli Avvocati di Bolzano ha accreditato l'evento con 2 Crediti Formativi.
L’Ordine degli Avvocati di Trento ha accreditato l’evento con 3 Crediti Formativi.
Sono stati richiesti i crediti all’Ordine degli Assistenti sociali.
E’ gradita l’iscrizione tramite E-Mail presso l’indirizzo figlipersempretnbz@gmail.com indicando nell’oggetto ”iscrizione conferenza 09.10.2015”
La partecipazione è gratuita.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Torneo con competizioni attorno alla falciatura per gruppi da 4 persone nella Ritten Arena a Collalbo dalle ore 10. Brunch con musica dal vivo, rodeo, DJ & Aftershow-Party,… Percorso di trattori a pedali, angolo trucco e castello gonfiabile per i bambini. Iscrizioni per partecipare al torneo: tel. 348 3494892
  • Quando sotto le volte imponenti delle cantine in occasione della Notte delle Cantine, la zona si popola di innumerevoli appassionati del vino. Il tintinnio dei bicchieri dietro le porte aperte delle cantine, il vociferare dei viticoltori e l'intrattenimento musicale durante le degustazioni - la leggendaria Notte delle Cantine celebra il vino con l'arte e ottime specialità gastronomiche. Sabato, l'8 giugno 2024 la manifestazione si concentra sulla parte meridionale della Strada del Vino dell'Alto Adige. L'anno prossimo la Notte delle Cantine di nuovo si sposterà più al nord. Il trasferimento alle cantine è affidato ad un servizio navetta.
  • L'evento si tiene dal 04 Apr 2024 al 01 Mag 2024
    Uno degli eventi più tradizionali della città con programma di contorno adatto a famiglie, ospiti e concittadini. Bolzano in Fiore Arte culminerà con la tradizionale Festa dei Fiori (30 aprile – 1° maggio).

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..