Roberto Dellantonio: Bass
Niki de Bertoldi: Drums
Roberto Donadi: Guitar
Il Trio Roma plays Wes rende omaggio a Wes Montgomery, uno dei padri del jazz moderno.
Il ritmo fluido, la rotondità del suono e le linee melodiche rendono il suo approccio un riferimento inimitabile per tutti i chitarristi e il suo repertorio, grazie alla raffinatezza e originalità formale, rimane affidabile per ogni
ascoltatore.
Damiano Grandesso: Soprano Sax
Stefano Papa: Alto Sax
Massimiliano Girardi: Tenor Sax
Livia Ferrara: Baritone Sax
Supporting act „Junomoda4“
Noemi Falser: Soprano Sax
Julian Mariz: Alto Sax
Daniel Pichler: Tenor Sax
Moritz Mariz: Baritone Sax
Klasse Manfred Sinn/Musikschule Auer
Il Milano Saxophone Quartet è presente nel panorama musicale internazionale dal 2010. Grazie alla loro formazione, sotto la guida dei più illustri maestri in Francia, Austria e Italia, hanno sviluppato e affinato virtuosismo, unito ad una musicalità cento per cento made in Italy oggi apprezzata ovunque.
Il repertorio del quaretto spazia da Glazunov a Dvoràk, per citare soltanto due compositori.“
Direzione d'orchestra: Nicolò Umberto Foron
Violino: Mira Foron
Musica di Cajkovskij, Beethoven
Programma:
Pëtr Il'ič Čajkovskij: Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 35
Ludwig van Beethoven: Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 "Eroica"
Nel Concerto per violino di Tchaikovsky “non si suona più il violino, lo si scompiglia, lo si straccia, lo si fa nero” inveisce il critico Eduard Hanslick dopo la prima esecuzione nel dicembre 1881 a Vienna. Il concerto viene scritto in seguito a un matrimonio andato a pezzi e a un crollo psichico. Il 18 luglio 1877, il compositore sposa la sua allieva Antonina Miljukova. “D’un tratto mi fu chiaro che nei confronti di mia moglie non provavo in realtà nemmeno un sentimento semplice, d’amicizia, bensì la aborrivo nel vero senso della parola”, confesserà alla sua benefattrice Nadezda von Meck. Le sue condizioni migliorano solo a Clarens, il paese di viticoltori sul Lago Lemano. È lì che nel 1878 compone il suo unico concerto per violino, che combina una profonda tristezza con una nuova speranza e gioia di vivere.
La Rivoluzione francese sconvolge la società nobiliare europea – e Beethoven traduce nella Terza sinfonia questo cambiamento epocale con una musica che non mancherà di scioccare i suoi contemporanei. “Non sono soddisfatto dei lavori fatti fin qui; d’ora in poi voglio percorrere una nuova strada”, annuncia nel 1802. Su questa “nuova strada” troverà la sua Sinfonia Eroica, “scritta per celebrare la memoria di un grand’uomo”. Il grand’uomo è Napoleone, che nel 1804 tradirà però gli ideali di libertà autoproclamandosi “imperatore” dei francesi. Beethoven strapperà il primo foglio della partitura dal titolo “Bonaparte”.
Informazioni e prevendita: www.haydn.it oppure direttamente alla cassa la sera dell'evento.
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..