Festa dell'uva 2015 - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Tre giornate di tradizione, musica e gastronomia incastonate nel dorato autunno meranese.
La Festa dell’Uva è uno dei momenti-clou del calendario degli eventi cittadini ma anche di tutto l’Alto Adige, di certo quello più radicato sul territorio (la prima edizione risale al 1886) e più tipicamente sudtirolese. Rappresenta un omaggio alla vitivinicoltura – che tanta parte gioca nel paesaggio e nell’economia locale – e ai loro frutti, in occasione della chiusura della vendemmia. Come avviene ogni cinque edizioni, quest’anno la Festa dell’Uva è abbinata alla “Landesmusikfest”, il raduno dell’Unione delle bande musicali sudtirolesi (Verband Südtiroler Musikkapellen): una festa nella festa, che porterà a Merano non meno di quattromila musicisti. La kermesse inizia la mattina di venerdì con la cerimonia di inaugurazione, fra spuntini e brindisi, mentre le bande diffondono ritmi e arie fra strade e piazze del centro storico e sulle Passeggiate, per proseguire su questo leitmotiv per tutta la giornata successiva. Tradizionalmente baciata dalla clemenza del tempo, la domenica rappresenta il culmine della manifestazione. Epicentro della festa è la terrazza del Kurhaus sul Lungo Passirio, dove si alternano le performance di diverse formazioni musicali. L‘apice della giornata è in programma nel primo pomeriggio, quando il corteo folcloristico percorre le vie del centro, serpentone multicolore formato da una cinquantina di gruppi tra fanfare e bande, danzatori e figuranti in costumi tipici, carrozze d‘onore e carri allegorici.
Nel corso di tutte e tre le giornate le Promenade davanti al Kurhaus ospitano il “Mercatino della festa dell’Uva” con i prodotti tipici dell’artigianato e della gastronomia locale.
Apertura
L’inaugurazione si terrà alle ore 12 di venerdì 16 ottobre sulla Terrazza del Kurhaus. I saluti delle autorità con il simbolico taglio del grappolo, omaggio alla vendemmia, saranno seguiti dal grande concerto d’apertura.
Il corteo domenicale
Il corteo della domenica (18 ottobre, dalle ore 14.15) è l’apice della manifestazione. Istituzioni e associazioni coinvolte cominciano molto tempo prima ad allestire i loro carri, espressione delle tradizioni e dei costumi locali, con tanta passione e attenzione per il dettaglio.
Mercatino della Festa dell’Uva
Il mercatino della Festa dell’Uva è il cuore pulsante della manifestazione. Funge da vetrina delle tradizioni altoatesine presentandone i prodotti tipici autunnali.
Il 17° Raduno bandistico della VSM (associazione della bande musicali altoatesine)
Nell’ambito della Festa dell’Uva 2015 avrà luogo, il 17 e 18 ottobre, il 17° Raduno bandistico della VSM (associazione della bande musicali altoatesine). Oltre 4.000 musicisti suoneranno su palchi diversi all’aperto.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 16 Ott 2015 al 18 Ott 2015

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 25 Mar 2026 al 04 Nov 2026
    Questo tour straordinario offre non solo un'indimenticabile esperienza nella natura, ma anche numerosi benefici per la salute. L'aria fresca notturna e il movimento delicato rafforzano il sistema immunitario, mentre l'aria pura di montagna, la cui alta qualità è stata confermata da studi dell'Università Tecnica di Monaco Baviera, è particolarmente benefica per le vie respiratorie. Il rumore rilassante della cascata e l'atmosfera notturna promuovono il recupero mentale e la riduzione dello stress. La salita moderata supporta delicatamente il cuore e la circolazione. Inoltre, la combinazione di movimento e aria fresca può influenzare positivamente il metabolismo e aiutare ad alleviare i disturbi metabolici. Non da ultimo, l'attività notturna nella natura può migliorare l'umore e regolare il ritmo sonno-veglia, il che può essere particolarmente utile per la depressione stagionale. Un toccasana per i polmoni, un balsamo per l'anima e i sensi. Il movimento dosato combinato con un'esposizione mirata al clima e una guida esperta per l'allenamento di resistenza e termoregolazione portano al rilassamento e al recupero, ma anche al rafforzamento e al potenziamento del sistema immunitario. L'escursione notturna di circa due ore conduce dal centro di Parcines attraverso frutteti e boschi di latifoglie fino all'impressionante Cascata di Parcines. Il percorso copre circa 430 metri di dislivello. Prezzo: € 30,00 Iscrizione: Entro le ore 12.00 della giornata precedente online oppure presso l'ufficio turistico di Parcines o Rablà Punto d'incontro: Ufficio turistico di Parcines alle ore 20.30
  • L'evento si tiene dal 09 Mar 2026 al 14 Dic 2026
    Ogni lunedì, da inizio marzo a metà dicembre, immergetevi nel mondo dei liquori e vivete un’esperienza unica al Bruggerhof a Marlengo. Markus vi accompagnerà a un viaggio culinario, dove scoprirete i liquori distintivi e di alta qualità. Il Bruggerhof è situato in una posizione idilliaca, immerso tra frutteti e vigneti, con una vista mozzafiato su Merano e la valle dell’Adige. Menzionato per la prima volta nel 1579, il maso è ricco di storia e tradizione. Quello che è iniziato come un hobby è stato perfezionato da Markus in oltre 25 anni di lavoro appassionato. Supportato dal figlio Elias, che contribuisce con la sua esperienza nella gestione della cantina e nella lavorazione dei prodotti, al Bruggerhof vengono creati liquori naturali che incantano per il loro sapore inconfondibile. La degustazione si tiene nella vecchia scuderia, trasformata in una accogliente sala degustazione. In questa atmosfera unica, potrete gustare le diverse creazioni che riflettono la passione e l’impegno della famiglia Gamper. La famiglia Gamper vi aspetta con piacere! Numero limitato di partecipanti! Punto d’incontro: Bruggerhof, Via Brugger 5 a Marlengo 9,00 € Prezzo degustazione di liquori Prenotazione: obbligatoria al numero +39 349 36 24 812 / +39 366 25 16 060 ©Bruggerhof
  • L'evento si tiene dal 21 Dic 2025 al 01 Mar 2026
    Esplorare il paesaggio invernale innevato in gruppo e scoprire nuovi angoli per escursioni? Le escursioni guidate invernali a Merano 2000 si terranno in date selezionate a partire dal 21 dicembre 2025. I gruppi, composti da un massimo di 12 persone, saranno accompagnati da una guida esperta. Se non viene raggiunto il numero minimo di 4 partecipanti, il biglietto verrà rimborsato.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..