Festa dell'uva 2015 - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Tre giornate di tradizione, musica e gastronomia incastonate nel dorato autunno meranese.
La Festa dell’Uva è uno dei momenti-clou del calendario degli eventi cittadini ma anche di tutto l’Alto Adige, di certo quello più radicato sul territorio (la prima edizione risale al 1886) e più tipicamente sudtirolese. Rappresenta un omaggio alla vitivinicoltura – che tanta parte gioca nel paesaggio e nell’economia locale – e ai loro frutti, in occasione della chiusura della vendemmia. Come avviene ogni cinque edizioni, quest’anno la Festa dell’Uva è abbinata alla “Landesmusikfest”, il raduno dell’Unione delle bande musicali sudtirolesi (Verband Südtiroler Musikkapellen): una festa nella festa, che porterà a Merano non meno di quattromila musicisti. La kermesse inizia la mattina di venerdì con la cerimonia di inaugurazione, fra spuntini e brindisi, mentre le bande diffondono ritmi e arie fra strade e piazze del centro storico e sulle Passeggiate, per proseguire su questo leitmotiv per tutta la giornata successiva. Tradizionalmente baciata dalla clemenza del tempo, la domenica rappresenta il culmine della manifestazione. Epicentro della festa è la terrazza del Kurhaus sul Lungo Passirio, dove si alternano le performance di diverse formazioni musicali. L‘apice della giornata è in programma nel primo pomeriggio, quando il corteo folcloristico percorre le vie del centro, serpentone multicolore formato da una cinquantina di gruppi tra fanfare e bande, danzatori e figuranti in costumi tipici, carrozze d‘onore e carri allegorici.
Nel corso di tutte e tre le giornate le Promenade davanti al Kurhaus ospitano il “Mercatino della festa dell’Uva” con i prodotti tipici dell’artigianato e della gastronomia locale.
Apertura
L’inaugurazione si terrà alle ore 12 di venerdì 16 ottobre sulla Terrazza del Kurhaus. I saluti delle autorità con il simbolico taglio del grappolo, omaggio alla vendemmia, saranno seguiti dal grande concerto d’apertura.
Il corteo domenicale
Il corteo della domenica (18 ottobre, dalle ore 14.15) è l’apice della manifestazione. Istituzioni e associazioni coinvolte cominciano molto tempo prima ad allestire i loro carri, espressione delle tradizioni e dei costumi locali, con tanta passione e attenzione per il dettaglio.
Mercatino della Festa dell’Uva
Il mercatino della Festa dell’Uva è il cuore pulsante della manifestazione. Funge da vetrina delle tradizioni altoatesine presentandone i prodotti tipici autunnali.
Il 17° Raduno bandistico della VSM (associazione della bande musicali altoatesine)
Nell’ambito della Festa dell’Uva 2015 avrà luogo, il 17 e 18 ottobre, il 17° Raduno bandistico della VSM (associazione della bande musicali altoatesine). Oltre 4.000 musicisti suoneranno su palchi diversi all’aperto.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 16 Ott 2015 al 18 Ott 2015

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • aglieria. Ceramica. Opere d'arte in legno. Gioielli. Scarpe. Borse. La scelta è enorme... Questo evento è tutto incentrato sui creativi altoatesini e i loro prodotti, che mettono in vendita sulla piazza della chiesa di Lagundo il 4 maggio 2024 dalle 09:00 alle 16:30. Il tutto è completato da specialità tipiche dei contadini e dai suoni dei musicisti altoatesini. Tutto è autentico, regionale e genuino. La gastronomia locale di Lagundo offrono cibo, specialità alla griglia e bevande. Entrata gratuita. Vi aspetta un mercato molto speciale. Siate curiosi! Non vediamo l'ora di vedervi!
  • Scopri il futuro della mobilità alla nostra emozionante giornata di esposizione ed esperienza sulla mobilità elettrica! Immergiti nel mondo del trasporto sostenibile e scopri tutto ciò che c'è da sapere sulla mobilità elettrica. Dalle opportunità di finanziamento per i veicoli ecologici ai settori innovativi dell'agricoltura, tutti gli aspetti sono coperti. Per il divertimento c'è una vasta gamma di intrattenimento: goditi le coinvolgenti melodie di Nina Duschek mentre ti delizi con prelibatezze e bevande rinfrescanti dal nostro food truck. Anche i piccoli visitatori non sono dimenticati! Nell'area creativa, i bambini possono dare libero sfogo alla loro fantasia o divertirsi sul castello gonfiabile.
  • L'evento si tiene dal 02 Mag 2024 al 24 Ott 2024
    Un tuffo nel verde per allenare la percezione sensoriale e l'attenzione. Con tutti i sensi all'erta, ci immergiamo nella straordinaria natura del bosco, ne respiriamo l'atmosfera a pieni polmoni, prendiamo coscienza di ogni albero, muschio e arbusto. Il bagno nella foresta ha effetti benefici dimostrati sul corpo, la mente e lo spirito. Riduce lo stress, stimola la produzione di cellule NK rafforzando il cuore e il sistema immunitario, attenua gli sbalzi di umore e i disturbi del sonno e favorisce il rilassamento e la capacità di concentrazione. Siete tutti invitati a sperimentare la magia del bosco in compagnia di una guida esperta e a sfruttare questa esperienza unica per tornare al lavoro e alla vita quotidiana carichi di energia. Prendetevi il tempo di esplorare le peculiarità della foresta attorno alla cascata di Parcines. Gli effetti di un tuffo nel verde di questo tipo sono duraturi, la distensione e il relax garantiti. Presso: € 40,00 Iscrizione: Entro le ore 18.00 della giornata precedente online oppure presso l'ufficio turistico di Parcines o Rablà

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..