Leon Gieco - Pubblicato da ale inside

0
  • Teatro Comunale, Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il Centro Pace di Bolzano invita a Bolzano il più famoso cantautore argentino, LEON GIECO.
Raul Alberto Gieco, in arte Leon Gieco, nasce il il 20 novembre del 1951 nella provincia di Santa Fè. A otto anni compra con i propri soldi una chitarra, inizia a suonare nelle band collegiali e ad appassionarsi di folclore locale.
Le influenze in questo primo periodo sono legate comunque a doppio filo con il mondo del rock; questa caratteristica di coniugare una vena roquera con un sentimento di profondo attaccamento per i ritmi tradizionali argentini sarà una costante in tutta l’opera di gioco. Nel 1969, con la chitarra sulle spalle e con pochi soldi parte per Buenos Aires in cerca di un’affermazione nel mondo musicale; entra in contatto con con diversi gruppi della scena del rock locale. Nella sua opera diventa anche più forte una certa propensione verso il blues. All’inizio degli anni ’70 risalgono le sue prime registrazioni, dapprima con un gruppo e poi da solo , con chitarra ed armonica.
Nel 1978 scrive la sua canzone più famosa, Solo Le Pido a Dios, un inno alla pace, che gli costerà l’esilio durante il regime militare https://youtu.be/JqRiD6Phm2U . Farà rientro solo nel 1982. La cantante Mercedes Sosa, anch’essa argentina, internazionalizza questa canzone e commentandola dice in un’intervista: “Solo Le Pido a Dios, di Leon Gieco, é una canzone che non passerà mai di moda; é un tema di sempre e per sempre, una poesia che tutti dobbiamo tenere molto presente. Nelle guerre tutto il mondo perde. Così é avvenuto nelle Malvine, in Vietnam, in Iraq. Qualsiasi conflitto non ha vincitori, né vinti; tutti perdono". Gli anni 80 sono quelli del consolidamento, e del ponderoso progetto “Da Ushuaia a la Quiaca”. L’opera di Gieco si si conferma ispirata, mentre le collaborazioni importanti crescono. Nel 1994 giunge “Desenchufado”, ironico riferimento alla tradizione imperante prima negli stati uniti e poi nell’America latina a registrare in serie “Unplugged” per MTV (“desenchufado” é infatti la traduzione letterale di “Unplugged”, ossia “con la spina staccata”). Uno degli ultimi album di canzoni inedite dell’artista argentino é “Bandidos Rurales”, che é stato giudicato come uno dei suoi migliori. Ancora una volta attenzione alle tematiche sociali (come nella canzone dedicata alle Madres de Plaza de Mayo https://youtu.be/-JwdT1bwpNs ) e attaccamento alla terra sono i fili conduttori dell’opera. Molti gli artisti internazionali, da Mercedes Sosa a Joan Baez a Bruce Springsteen che hanno interpretato versioni personali delle canzoni di Leon Gieco.
LEON GIECO salirà sul palco con la sua chitarra e la sua armonica per eseguire alcuni brani del proprio repertorio e per illustrare, con l’aiuto di un filmato, il suo progetto MUNDO ALAS che lo porta in giro per l’America insieme ad un gruppo di ragazzi disabili.
Presentano: Francesco Comina
Ingresso libero e libera offerta

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • MUSIKSCHULEN DER PROVINZ BOZEN | ISTITUTO MUSICALE VIVALDI J.S.Bach Preludio e fuga in sol minore BWV 861 - Martha Trocker L.v.Beethoven Sonata Op.10 No.1 in do minore (I.Allegro molto e con brio) - Paul Herbst J.S.Bach-F.Busoni Choral „Nun komm der Heiden Heiland“ - Oliver Rassler L.v.Beethoven Sonata Op.13 in do minore (I. Grave – Allegro di molto e con brio) - Stefanie Heinisch W.A.Mozart Sonata KV 310 in la minore (I.Allegro maestoso)- Elias Ebner L.v.Beethoven Sonata Op.31 No.2 in re minore (I. Largo –Allegro) - Florian Gutmann P.Tschaikowsky June, Barcarolle - Mariaclara Tinti F.Chopin Etude Op.10 No.12 - Selina Madlen Troger S.Rachmaninov Prelude Op. 32 No.12 in sol diesis minore - Sofi a Hauser C.Debussy Jardins sous la pluie - Maria Huber F.Liszt Les cloches de Genéve A.Khachaturian Toccata - Paul Herbst Direzione artistica: Bruna Pulini
  • Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio Monteverdi BZ 16° Ciclo “MUSICA ANTICA AL MONTEVERDI” Musica da camera barocca a Innsbruck, Parigi e Hamburg … passando per Venezia
  • “Westbound: I medici sul treno dell’ottimismo “. Ci sono voluti tre anni per rimettere insieme la formazione Westbound, il gruppo musicale dei medici per il mondo. La formazione capitanata da Toni Pizzecco si ripresenta per un tour estivo nelle piazze altoatesine con un nuovo spettacolo intitolato “TRENO PER L’OTTIMISMO”. 8 concerti partendo dal Garda e finendo nel solito gran finale a Bolzano in piazza Walter. Concerti nei quali si ascolterà la musica dei classici del pop-rock ma si parlerà anche del grande ottimismo che la musica ci ha regalato nel corso degli ultimi quarant’anni e che, pandemia permettendo, dobbiamo riaccendere nel nostro udito e nel nostro cuore. Ritrovare se stessi con uno spirito rivolto ai pezzi storici come “Hotel California”, “Sound of Silence“ o “The Boxer”. Tutto questo sotto il comune denominatore dell’ottimismo, parola diventata una rarità di questi tempi. Il treno parte: con nuovi musicisti, nuovi brani e uno show ricco di novità. Westbound fa parte della scena musicale altoatesina da più di 40 anni. Sul palco da sempre: Toni Pizzecco e Walter Nogler, e saranno loro la guida. E tre donne tengono la rotta: Gabi Janssen Pizzecco al basso con le figlie Victoria e Alexandra. Sul treno sono saliti anche quattro nuovi musicisti. Il batterista Fabian Omobono, nipote della famiglia Pizzecco, torna dagli Stati Uniti dopo 10 anni e rafforza la presenza famigliare sul palco. I musicisti d’eccezione Davide Dalpiaz al piano e Marco Gardini alla chitarra elettrica, già parte del gruppo 30 anni fa, sono tornati con grande entusiasmo. Francesco Bianchi, il più giovane, sorprende con la sua voce e la sua abilità alla chitarra elettrica. Westbound fa del bene. Anche quest’anno la band sostiene con i suoi concerti le persone bisognose nei Paesi in via di sviluppo. Il ricavato del tour estivo 2023 sarà devoluto all’ospedale di Attat in Etiopia. Per molti anni, l’ospedale a sud di Addis Abeba è il progetto del cuore dei Medici dell’Alto Adige per il Mondo. Solo di recente sono state costruite e attrezzate sale operatorie ed è stato allestito un nuovo reparto di degenza. L’ospedale è il presidio sanitario di riferimento per un milione di persone.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..