ALL THAT MUSIC - ORCHESTRA DELLA SOCIETA' SENZA PENSIERI (I) - Pubblicato da parkhotellaurin

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

SPOTLIGHTS ON THE WORLD MUSIC
Mauro Ottolini trombone, tromba bassa
Vanessa Tagliabue Yorke voce
Giancarlo Bianchetti chitarra classica
Vincenzo Titti Castrini fisarmonica
Enrico Terragnoli basso acustico
Paolo Mappa batteria, percussioni
L'Orchestra della Società Senza Pensieri, prende il nome da quello tanto sognante della sua antenata esistita cent'anni fa a Primolano: il primo paese divenuto italiano, al confine con L'Austria. L' originale "Orchestra della società senza pensieri" voleva rendere omaggio alla libertà ottenuta con l'unità nazionale ed al prospettarsi di un futuro senza pensieri nell'armonia dell'unificazione di ciò che prima era frammentato. L' orchestra di oggi, di pensieri ne ha fin troppi e parla più di una lingua, sconfinando nella musica popolare dei nuovi italiani di oggi, che sentiamo fischiettare intonando quarti di tono in cima al tetto di un palazzo in ristrutturazione; quegli italiani che addormentano i loro pargoli con delle ninna-nanne pentatoniche. L'orchestra, rievocata oggi, da voce e corpo a questa unità disomogenea e multietnica, a questo miscuglio di musica, di lingue e di colori.
Ingresso libero

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Unser Organist Leonhard Tutzer spielt das Gesamtwerk für Orgel von J. S. Bach - 22. Konzert
  • Uno sguardo al passato senza trascurare il presente: l’Intermezzo di Caroline Shaw del 2011 si rifà al quartetto per archi op. 77/2 di Haydn giocando con le forme del XVIII secolo. La musica si spinge però “oltre”, come spiega la compositrice, cantante e violinista americana, che nel 2013 è stata la più giovane vincitrice della storia ad aggiudicarsi il premio Pulitzer per la musica. “Poveri i musicisti che usano sempre gli stessi vecchi suoni – i posteri li dimenticheranno. Méhul di certo non è tra loro: è in tutto e per tutto il primo compositore romantico!”, constata il Marquis de Condorcet nel 1793 nella “Chronique de Paris”. Étienne-Nicolas Méhul – la cui prima sinfonia fu eseguita il 12 marzo 1809 – fa carriera con la sua musica rivoluzionaria e diventa uno dei compositori di scena di maggior successo in Francia. Nel 1801 e 1802 Beethoven – sostenitore degli ideali della Rivoluzione francese nonché ammiratore di Méhul – scrive la sua seconda sinfonia e sconvolge le abitudini degli ascoltatori. “Siamo abituati ai lavori di Haydn e Mozart”, così un recensore commenta ancora nel 1811 la sinfonia, aggiungendo che non c’è da stupirsi “se questi strani prodotti di Beethoven, tanto distanti dalla musica usuale, non riescono in generale a produrre effetto sull’ascoltatore.”

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..