Cappelletto e Stella Alpina – Piante velenose ed erbe mediche nelle nostre montagne - Pubblicato da melanie inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La prima parte della mostra temporanea ha luogo all'inizio dell'estate del 2015 ed è dedicata alle piante velenose. L’oggetto di punta è l’Aconitum napellus, che in passato fu ampiamente usata come pianta medicinale ed ora è considerata come la più velenosa presente in Europa. In realtà spesso, le proprietà tossiche e quelle medicinali sono come due facce di una moneta ed il famoso medico Paracelso osservò 500 anni orsono, che tutto dipende unicamente dal corretto dosaggio.
Molto diversa è la seconda parte della mostra, che si occupa delle attuali piante medicinali alpine: la mostra è stata concepita aperta sia in linea tematica che temporale ed invita i visitatori ad usare attivamente l'olfatto, il tatto ed il gusto. Tra le piante medicinali fa spicco la stella alpina; il "Leontopodium nivale" è certamente il simbolo indiscusso della montagna, punto di riferimento delle Alpi e forse modernissima pianta medicinale per un nuovo principio attivo appena scoperto.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 15 Giu 2015 al 15 Giu 2016

Note sugli orari :

mar/mer · Di/Mi h.14:00 – 18:00 /
sab · Sa h. 11:00 – 16:00 /

8. Dezember und an allen Sonntagen im Advent · 8 dicembre e tutte le domeniche nell’avvento
h. 11:00 – 16:00

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 07 Feb 2026 al 31 Mag 2026
    Dagli anni Sessanta, Harald Kastlunger (nato nel 1937 a Bressanone) elabora, attraverso il disegno, la pittura e la scultura, un linguaggio visivo autonomo tra astrazione e figurazione. La mostra presenta i principali nuclei artistici di sei decenni e offre una sintesi efficace di un’opera coerentemente sviluppata, in cui intuizione e rigore formale sono strettamente intrecciati.
  • L'evento si tiene dal 01 Giu 2026 al 28 Giu 2026
    Dagli anni Sessanta, Harald Kastlunger (nato nel 1937 a Bressanone) elabora, attraverso il disegno, la pittura e la scultura, un linguaggio visivo autonomo tra astrazione e figurazione. La mostra presenta i principali nuclei artistici di sei decenni e offre una sintesi efficace di un’opera coerentemente sviluppata, in cui intuizione e rigore formale sono strettamente intrecciati.
  • L'evento si tiene dal 20 Dic 2025 al 14 Feb 2026
    Più di 100 mostre, tra rassegne, esposizioni ed eventi vari. Un luogo dedicato alla ricerca artistica contemporanea, al dialogo tra linguaggi e culture e alla valorizzazione di interventi estetici e di progetti capaci di evidenziare e promuovere il lavoro di giovani talenti e non solo. La Galleria ha sempre perseguito l‘intento di aprirsi a nuove proposte nonché laboratorio critico - spazio espositivo e „salotto“ d‘incontro per dibattiti. Per celebrare i 20 anni di attività espositiva - la Galleria 90 presenterà un primo appuntamento dal titolo „DIALOG“ (dialogare, priorità assoluta)! DIALOG / REUNION Gli artisti MARIO GASSER MAURO LARCHER GEORG LOEWIT ELENA MUNERATI MARCELLO NEBL ALEX PERGHER NADIA TAMANINI PIETRO WEBER IVAN ZANONI LUCIANO ZANONI

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..