Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi
Informazioni evento
GodeteVi il concerto della nostra Banda Musicale che darà musicalmente il suo meglio a Ferrara di Braies all’aperto. Salsicce e frittelle per i piú affamati!
Un concerto letterario-musicale dedicato all’esplosivo anno 1913: Christian Sutter e il «Windsbraut Quartett» intrecciano il quartetto altamente espressivo di Zemlinsky con testi tratti dal bestseller di Florian Illies.
Il 1913 si rivela un anno di massimo splendore e, allo stesso tempo, di imminente decadenza: scandali da Stravinsky a Schönberg, appassionate vicende amorose nel mondo dell’arte e della letteratura, sensibilità artistiche allo scoperto, Kafka e Hesse alla ricerca di senso, Klimt e Schiele al limite della morale, Malevič che dipinge un quadrato nero, Kokoschka il suo capolavoro – e, al centro di tutto, Alma Mahler.
«Il 1913 che risplende e risuona»: una serata musicale e letteraria coinvolgente, intensa e sconvolgente; un’occasione unica per immergersi completamente nel mondo (e nei suoni) di quell’incredibile anno.
Windsbraut Quartett:
Violino I: Elisa Bösch
Violino II: Emanuele Zanforlin
Viola: Elia Seiffert
Violoncello: Milena Umiglia
Lettura: Christian Sutter
Alexander Zemlinsky: Quartetto per archi n. 2 op. 15 (1913)
Florian Illies: 1913 – Der Sommer des Jahrhunderts»
Lettura in lingua tedesca
Con il programma solistico «Etudes/Quietudes», il chitarrista austriaco Wolfgang Muthspiel celebra la chitarra acustica. Al centro del programma si trovano sue concert etudes altamente virtuosistiche e poeticamente scintillanti, affiancate da altre composizioni, tra cui un intenso omaggio a Bill Evans e una sarabanda di Johann Sebastian Bach.
Muthspiel crea un ponte tra i poli musicali che hanno segnato la sua vita: la chitarra classica e l’arte dell’improvvisazione. Il compositore e chitarrista riconosce nella natura delle etudes dei parallelismi con la meditazione e lo sport, sottolineando la bellezza dell’esercizio ripetuto come rituale che radica e fonte di creatività.
Accompagniamo il maestro nella riflessione sul suo percorso: da violinista a chitarrista classico, fino a diventare un musicista jazz.
Etüden/Studi
1 (Tremolo) - 4 (Pedal) - 5 (Chords) - 6 (Triplets) - 7 (Brahms Minor) -
8 (Melting Chords) - 9 (Schildlehen) - 10 (Sixths) - 11 (Vamp) - 12 (Furtner) - 13 (Arpeggio)
Sarabande (J.S. Bach: Lautensuite / Suite per liuto, BWV 995)
Between Two Sarabandes
Sarabande (Reprise)
Abacus (Theme by Paul Motian)
For Bill Evans
Per la prossima edizione di Winto.klong, in programma il 24 gennaio, il Centro Culturale Euregio Dobbiaco ha pensato a qualcosa di davvero speciale:
Il prossimo festival proporrà infatti un “Best of Winto.klong”. Alcune delle cantautrici e dei cantautori che nelle edizioni passate si sono aggiudicati il primo posto torneranno sul palco: Annika Borsetto, Chiara Veronese, Gota, Bumtschak Welle e Souph. Insieme daranno vita a un concerto straordinario che riunisce il meglio degli ultimi anni.
A concludere la serata ci sarà uno Special Act: Sepp Messner Windschnur, uno dei più noti rappresentanti della scena cantautorale altoatesina. Con umorismo, charme e grande autenticità, canta nella sua inconfondibile lingua dialettale la vita quotidiana, le persone e le peculiarità della sua terra.
Anche quest’anno il festival offre spazio per incontri e scambi: al mattino e al pomeriggio sono previsti workshop e opportunità di networking per gli artisti partecipanti.
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..