Giuseppe Gibboni, violino & Carlotta Dalia, chitarra
NICCOLÒ PAGANINI
Sonatina in es
Caprici 1, 5, 24
Campanella
GIUSEPPE TARTINI: Il trillo del diavolo
FRANCISCO TÁRREGA: Capriccio Arabo
JOAQUÍN TURINA: Fantasia Sevillana
ÁSTOR PIAZZOLLA: Histoire du Tango
In collaborazione con
Jëuni de Mujiga de Gherdëina
Simply Quartet
Christos Fountos (3° premio al 65° Concorso Busoni 2025 e vincitore del Premio di Musica da camera al 65° Concorso Busoni 2025)
JOHANNES BRAHMS: Quartetto per archi op. 51/2
Opera per pianoforte solo
CÉSAR FRANCK: Quintetto per pianoforte
In collaborazione con
Concorso Pianistico Internazionale >Ferruccio Busoni
“Il tempo scorre, sfuma e svanisce – solo io rimango fermo e bloccato”, scrive Schubert il 27 aprile 1816 al fratello Franz Ferdinand. Quel giorno, il diciannovenne termina il lavoro alla Quarta sinfonia. Sceglie la tonalità in Do minore – come Beethoven per la sua Quinta – e il sottotitolo piuttosto esuberante di “Tragica”. “Le caratteristiche di una sinfonia tragica sarebbero di tutt’altro genere”, commenterà meravigliato Robert Schumann più avanti. Costretto a confrontarsi con “eroi”, il compositore è forse alla ricerca di un linguaggio tutto suo? “Bloccato” di sicuro non lo è. La prima esecuzione in pubblico si svolge nel 1849 a Lipsia. La rivista “Neue Zeitschrift für Musik” sottolinea come il quarto movimento sia senz’altro il “più significativo […], in cui il compositore si emancipa anche maggiormente dall’influenza di Haydn e di Mozart”. Un risultato importante da osannare? Nel 1945 Shostakovich è invitato a celebrare la fine della guerra con un grandioso lavoro patriottico. Presenterà invece una sinfonia breve per piccola orchestra che dà piuttosto l’idea di una birichinata, con passaggi ironici, una marcia da circo al posto del finale eroico e messaggi in codice come il Lied “Lode dell’alto intelletto” da “Des Knaben Wunderhorn” di Mahler, in cui un asino – ovvero Stalin – sostiene che il cucù canta meglio dell’usignolo.
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..