Mostra e film sul Tibet e aiuti alle popolazioni nepalesi - Pubblicato da ale inside

0
  • Filmclub, Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il Filmclub in collaborazione con ASIA Onlus e Centro Studi Tibetani Mandala Deua Ling di Merano organizzano mercoledì 27 maggio una serata all'insegna del Tibet. Alle ore 18 ci sarà la proiezione del documentario “LA TENDA NERA” (14 min.), video-documentario realizzato da Giuseppe Cederna sull‘altopiano tibetano. Racconta il dramma dei nomadi tibetani, costretti ad abbandonare gli animali e i pascoli e a vivere in insediamenti.
A seguire inaugurazione della mostra sul Tibet dal titolo: “Contrasti. Luci e Ombre del Tibet contemporaneo“. Attraverso gli scatti di due fotografi di fama internazionale, Alberto Giuliani e Carlo Meazza, offre al visitatore uno spaccato completo di vita reale sul Tibet e sui suoi contrasti.
All’ inaugurazione sarà presente una delegazione dell‘associazione ASIA Onlus (Organizzazione Non Governativa impegnata dal 1988 per la salvaguardia dell’identità culturale e lo sviluppo dei popoli dell’area Himalayana) insieme a Massimo Burchiellaro e Luciano Casagrande del Centro Studi Tibetani Mandala Deua Ling di Merano i quali consegneranno ad ASIA Onlus le donazioni raccolte dal Centro, circa 2800€, a favore delle vittime del terremoto che il 25 aprile scorso ha devastato il Nepal.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare. Entrata libera.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Di Christophe Cotteret Con Francesca Albanese Francia, Belgio | 2025 | 80' Nel marzo 2024, Francesca Albanese, Relatrice Speciale delle Nazioni Unite per i Territori Palestinesi Occupati, ha denunciato un genocidio a Gaza. Seguendo i suoi passi tra missioni, incontri istituzionali e pressioni politiche, questo documentario ci porta nel cuore della crisi delle Nazioni Unite, messa di fronte alla propria incapacità di impedire il massacro dei civili. Attraverso interviste, materiali d’archivio e il dietro le quinte del lavoro diplomatico, il film racconta il difficile equilibrio tra diritto internazionale, informazione e potere, mostrando come l’ONU e la comunità globale appaiano sempre più divise di fronte al conflitto. Le Nazioni Unite nacquero nel periodo in cui, nel 1947, venne deciso il Piano di Partizione della Palestina. Oggi la questione palestinese è la prova decisiva: l’Organizzazione saprà reggere, o ne uscirà irreversibilmente indebolita?
  • Un viaggio tra storia e memoria del celebre canto partigiano, esplorandone origini, diffusione globale e significato attuale. Il documentario dà voce a donne protagoniste della Resistenza e a giovani che continuano a lottare per libertà e diritti, mostrando come la musica diventi strumento di partecipazione e consapevolezza. Regia di Giulia Giapponesi | Documentario | Italia | 100 min Mondovisioni Ribelli è una rassegna di documentari e film che attraversano storie di ingiustizia, coraggio e libertà. Ogni ultimo venerdì del mese, da novembre a maggio, Mondovisioni Ribelli porta sullo schermo storie che interrogano il passato e il presente e aprono spazi di riflessione condivisa.
  • Anteprima dell'ultimo documentario e incontro col pubblico del regista Federico Greco Terzo e ultimo capitolo della trilogia sul neoliberismo: D'ISTRUZIONE PUBBLICA. Un dirigente scolastico lotta per difendere la scuola pubblica da chi vuole privatizzare la conoscenza. Un film-inchiesta sul graduale smantellamento dell’istruzione a favore degli interessi del mercato. Federico Greco e Mirko Melchiorre, autori della trilogia sul neoliberismo iniziata con PIIGS e continuata con C'ERA UNA VOLTA IN ITALIA, presentano D'ISTRUZIONE PUBBLICA, il terzo capitolo. Stavolta tocca alla scuola.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..