ARTMAYSOUND 2015 - Pubblicato da melanie inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Con il sostegno di: Ufficio Servizio Giovani – Provincia di Bolzano, Ufficio Famiglia, Donna e Gioventù – Comune di Bolzano

Con la partecipazione di: Sabato dell'Arte, Centro Giovani Tilt, Centro Giovani Corto Circuito, Centro Giovani Pierino Valer, Centro Giovani Vintola 18, Associazione Diritti al Cuore Bolzano, Associazione Il Portale, Centro Giovani Blu Space, VKE, Spazio Famiglia Firmian, Oratorio Madre Teresa di Calcutta, Scuola Alexander Langer, Scuole Medie Vittorio Alfieri, Liceo “Pascoli”, Biblioteca Civica di Bolzano, Ekros Live, Cosplayer Bolzano Trento, Bar Muma's, Etichetta Underkraut.

NUOVA LOCATION E NUOVA FORMULA:
Artmaysound quest'anno raccoglie la sfida del cambio di location, dopo essere stato ospitato negli anni dal Centro Giovani Villa, Piazza della Mostra, Piazza Walther e dal Museion.
Le nuove location sarà la piazza Montessori presso il quartiere Firmian e il parco Firmian adiacente per il grande concerto finale. Il quartiere Firmian sarà quindi pacificamente invaso dal festival di creatività, con la partecipazione attiva delle realtà presenti sul territorio, quali lo Spazio Famiglia, le scuole Alexander Langer, la Biblioteca Don Bosco, l'oratorio Madre Teresa di Calcutta e il bar Muma's.
Quest'anno, inoltre, è stata studiata una nuova formula: l'intera settimana di Artmaysound sarà occupata da eventi giornalieri che porteranno poi alla grande festa di sabato 16 maggio presso la piazza Montessori e il Parco Firmian.

AREA WORKSHOP:
grande spazio anche ai workshop, pensati per diverse fasce d'età a seconda dei partecipanti. Come ogni anno, l'area workshop è pensata per un incontro tra affermati autori professionisti e giovani studenti. Gli autori, in tre giornate, spiegheranno ai ragazzi cosa vuol dire il fumetto come professione, partendo da come si crea l'idea di una storia, come si crea una sceneggiatura e come questa si tramuta in disegno.
Workshop per scuole medie: (ospitato dalle Scuole Medie “Vittorio Alfieri”) giovedì dalle 9.00 alle 12.30, si terranno le lezioni con i ragazzi delle medie – tema il fumetto d'avventura e super-eroistico- con Fausto Vitaliano (sceneggiatura) e Claudio Sciarrone (disegno).
Workshop per scuole elementari: (ospitato dalle Scuole Elementari “Alexander Langer”) venerdì dalle 9.00 alle 12.30, si terranno le lezioni con i bambini delle elementari – tema il fumetto disneyano- con Roberto Gagnor (sceneggiatura) e Claudio Sciarrone (disegno). Contemporaneamente sarà organizzato il laboratorio creativo offerto dagli educatori dei “Sabati dell'Arte” del Museion di Bolzano
Workshop per adulti/scuole superiori: (ospitato dal Liceo “Giovanni Pascoli”) sabato dalle 9.00 alle 12.30, si terranno le lezioni con i ragazzi del liceo artistico, aperte anche a tutti i ragazzi e gli adulti interessati. Con Davide Barzi (sceneggiatura) e Maurizio Rosenzweig (disegno).

AREA GIOCO:
un grande spazio pensato per provare tutte le più interessanti novità dedicate al gioco! Chiunque potrà passare e provare, con la supervisione degli esperti dei centri Corto Circuito e Pierino Valer e dell'Associazione “il Portale”. Le aree tematiche principali saranno due: la prima dedicata ai giochi da tavola, per far scoprire ai visitatori quale sia la varietà moderna di questa forma di intrattenimento, la seconda dedicata ai giochi di ruolo dal vivo, con la creazione ad hoc dell'avventura live de Il Portale “Spygame: siamo tutti delle spie!”

AREA MUSICA E COSPLAYER: il concerto serale si svolgerà sul parco “Firmian”, i grandi ospiti saranno gli Eravamo Sunday Drivers con la grande chiusura finale della Homeless Band. L'organizzazione musicale vede l'indispensabile collaborazione del centro giovanile Musica Blu/Blu Space.
Sabato alle 16 il palco della musica ospiterà inoltre il Cosplay Contest, durante il quale i giovani appassionati si sfideranno con i loro costumi variopinti, per eleggere il miglior cosplayer dell'anno! Il tutto in collaborazione con l'associazione Cosplayer Trento-Bolzano. A fine pomeriggio ci sarà la speciale esibizione della cover-band bolzanina di sigle di cartoni animati Gnocchi di Gatto.

ATTIVITA' DELLA SETTIMANA:
la settimana sarà costellata di eventi:
Martedì laboratorio di fumetto con Armin Barducci, presso l'oratorio MATECA
- Mercoledì proiezione speciale per Anime Nights presso l'aula magna delle scuole Langer, in collaborazione con il centro giovani Vintola 18
- Giovedì appuntamento speciale con “Indovina chi viene...a cena” al Bluspace, ospiti speciali i fumettisti-musicisti Giorgio Salati, Donald Soffritti e Armin Barducci
- Venerdì aperitivo musicale con Jack Freezon & The Sweenen Ciccioli presso il bar Muma's
- Venerdì workshop di disegno presso la Biblioteca Firmian con l'artista Katja Spitzer e seguente presentazione del progetto “Postkarten” (evento in collaborazione con la Biblioteca Civica di Bolzano)

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 11 Mag 2015 al 16 Mag 2015

Potrebbe interessarti anche :

  • Il mercato delle pulci della musica per tutti coloro interessati ad acquistare strumenti musicali usati o accessori per strumenti musicali.
  • L'evento si tiene dal 04 Apr 2024 al 01 Mag 2024
    Uno degli eventi più tradizionali della città con programma di contorno adatto a famiglie, ospiti e concittadini. Bolzano in Fiore Arte culminerà con la tradizionale Festa dei Fiori (30 aprile – 1° maggio).
  • Torneo con competizioni attorno alla falciatura per gruppi da 4 persone nella Ritten Arena a Collalbo dalle ore 10. Brunch con musica dal vivo, rodeo, DJ & Aftershow-Party,… Percorso di trattori a pedali, angolo trucco e castello gonfiabile per i bambini. Iscrizioni per partecipare al torneo: tel. 348 3494892

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..