Vladimir Denissenkov in concert @ Sudwerk - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Approda a Bolzano il muiscista Vladimir Denissenkov con la sua bajan uno strumento affine alla fisarmonica. Denissenkov è noto in Italia soprattutto per esser da oltre un decennio musicista ed arrangiatore di Moni Ovadia, con il quale ha tenuto una media anche di 200 spettacoli all’anno. Tra la Transilvania e la “grande madre Russia“, un viaggio musicale dalle forti suggestioni e dai profondi richiami della terra natia.“ Un concerto dove Denissenkov darà fiato al suo superbo virtusiosmo strumentale, ma soprtattutto saprà trasmettere con la forza della sua musica l’anima dell’amata terra, i richiami alle radici di una cultura lontana ma dalle tradizioni affascinanti, carica di ricordi e di voglia di vivere, di grande intensità e di emozionante vitalità musicale che la stessa statura e corporalità possente ed impetuosa di Denissenko con i suoi lunghi capelli biondo rossi sembra ben rappresentare. Denissenkov, “L’Astor Piazzola dell’Est”, accompagnato dalla cantante Irina Bistrova e dal chitarrista Denis Stern, suonerà struggenti arie evocative che rispecchiano la nostalgia di un intero popolo, alternandole a vorticose danze contadine, spaziando fra ritmi misti e spezzati e giocando amabilmente con i sentimenti, le emozioni e le sensazioni di chi ha la fortuna di assistere alle rappresentazioni offerte da questo inegualiabile ed autentico fenomeno musicale da palcoscenico. I virtuosismi quasi “circensi” di Denissenkov, che sa unire tecnica e sentimento diventando tutt’uno col suo strumento, creano sempre uno spettacolo di grande impatto sonoro ed emotivo.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • "20 anni di Federspiel - La festa abbia inizio!" Musica sperimentale per ottoni fra tradizione e modernità Musica per ottoni sganciata da ogni aspettativa: la brass band di sette elementi combina le tradizioni della musica popolare locale e gli elementi della world music all’entusiasmo per la sperimentazione. Con nuove composizioni nel tipico sound dei Federspiel, ma naturalmente anche con brani e aneddoti dei tempi passati, la cult band celebra il suo anniversario come una festa dedicata a se stessa e al suo pubblico. Il viaggio attraverso i 20 anni di Federspiel inizia esattamente dove deve iniziare: dalla musica popolare tradizionale, esattamente come quella che all’epoca, la giovanissima formazione sperimentava per la prima volta nel cuore della Wachau. Nell’estate del 2004, sulle tavole scricchiolanti del pavimento in legno di una locanda, l’avventura iniziava con polche e valzer. Ovviamente senza partiture, ma in compenso con le orecchie ben aperte. Partendo dagli inizi, il percorso continua fino ai primi arrangiamenti leggermente più audaci e alle voci che nel frattempo sono diventate talmente caratterizzanti da non poter mancare nemmeno nel programma dell’anniversario, a volte sotto forma di arcaico jodel alpino, a volte come ritmata Csárdás ungherese. Per approdare, infine, alle composizioni originali che ancora oggi caratterizzano il tipico sound dei Federspiel. Da “Tau” (rugiada) che narra dei rari momenti di refrigerio nella città in preda al caldo estivo, all’epico-sinfonico “Kronos”, poema tonale sul capo dei Titani. Frédéric Alvarado-Dupuy: clarinetto Simon Zöchbauer: tromba, trombino, cetra Philip Haas: tromba, flicorno Christoph Moschberger: tromba, flicorno Thomas Winalek: trombone, tromba bassa Christian Amstätter: trombone Roland Eitzinger: tuba
  • L'evento si tiene dal 30 Giu 2024 al 29 Giu 2024
    Un mago della batteria, sia quando era un "giovane selvaggio" con "Der Rote Bereich" o "Klima Kalima", sia con i propri gruppi come "SoKo Steidle", "Oliwood" o "the killing Popes". Oliver Steidle è stato insignito del premio tedesco per il jazz come batterista dell'anno nel 2022 e si presenta con un programma solistico che spazia da una moderazione cameristica a esplosioni eruttive. Artists Oliver Steidle (DE) - dr, comp

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..