Convegno sul turismo sostenibile in Alto Adige Bolzano e dintorni: Modello per la Regione Alpina - Pubblicato da alpconv

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

PROGRAMMA
8:30 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI - SALUTI ISTITUZIONALI
Werner Stuflesser - Presidente Eurac
Marco Onida – Segretario generale della Convenzione delle Alpi
Paolo Angelini - Capodelegazione italiano Convenzione delle Alpi
Luis Durnwalder – Presidente della Giunta
Luigi Spagnolli – Sindaco della città di Bolzano
LE ALPI E IL TURISMO SOSTENIBILE. IV RELAZIONE SULLO STATO DELLE ALPI
Marcella Morandini – Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi
SOSTENIBILITA’ E TURISMO:L’ESPERIENZA DELL’ALTO ADIGE
Alexandra Mair – SMG Alto Adige Marketing
I SESSIONE “MUOVERSI”
La città che impara
INTRODUZIONE AL TEMA DELLA MOBILITÁ CICLABILE IN ITALIA E IN EUROPA
Anna Scuttari - Ist. Sviluppo Regionale e il Management del territorio
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO ALPINE SPACE "AlpInfoNet - Sustainable Mobility Information Network for the Alpine Space”
Federico Cavallaro - Ist. Sviluppo Regionale e il Management del territorio
ESPERIENZA DELLA CITTÀ DI MONACO DI BAVIERA
Martin Schreiner – Comune di Monaco di Baviera
ITER E RêVE” : DUE PROGETTI DI FONDATION GRAND PARADIS PER LO SVILUPPO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE IN AMBITO MONTANO
Luisa Vuillermoz - Direttore Fondation Grand Paradis
La città che insegna
LA MOBILITÀ CICLABILE A BOLZANO: LO SVILUPPO E LA PROMOZIONE
Ivan Moroder – Direttore Ufficio Mobilità del Comune di Bolzano
BORUNNING
Peter Spadinger - Agentur max2, Innsbruck (competence in sports, health + tourism)
DIBATTITO CON MODERATORE
II SESSIONE “ABITARE”
La città che impara
INTRODUZIONE AL TEMA DELL’ABITARE IN MODO SOSTENIBILE
Marco Castagna - Ist. per le Energie Rinnovabili - EURAC
WENGEN – CARFREE DESTINATION
Direttore Ufficio Turistico di Wengen
TURISMO ATTIVO IN PIEMONTE: "UNA MONTAGNA DI ESPERIENZE"
Stefania Cerutti - PhD - Ricercatore in Geografia economico-politica Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro"
La città che insegna
STRUTTURE RICETTIVE SOSTENIBILI: I PROTOCOLLI DI QUALITA’ CASACLIMA
Martina Demattio – Agenzia CasaClima
“TERRITORI RURALI: QUO VADIS?”
20 ANNI DI ESPERIENZA NELL’AGRITURISMO: APPROCCI AL TURISMO SOSTENIBILE IN ALTO ADIGE
René Rinner – Ufficio Pianificazione Territoriale – Provincia Autonoma di Bolzano
DIBATTITO CON MODERATORE
III SESSIONE “NUTRIRSI”
La città che impara
INTRODUZIONE AL TEMA DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI LOCALI
Thomas Streifeneder - Ist. per lo Sviluppo Regionale e il Management del Territorio
VALPELLINE: TURISMO SOSTENIBILE IN VALLE D’AOSTA – GENTE E SAPORI DI MONTAGNA
Daniele Pieiller – NaturaValp - Associazione per un turismo sostenibile della Valpelline
PRODOTTI DELLA TRADIZIONE LOCALE: DAL PICCOLO IMPRENDITORE ALLA E-COMMERCE
Luca Piana – Cooperativa Terra Azzurra
La città che insegna
PRODOTTI A MARCHIO OMBRELLO ALTO ADIGE
Paul Zandanel - Responsabile Reparto Marketing EOS - Organizzazione export Alto Adige
VERITÀ, ORIGINALITÀ E AUTENTICITÀ. UN MODELLO DA SEGUIRE
Verena Niederkofler, Hiltraud Erschbaumer- Associazione donne coltivatrici sudtirolesi
DIBATTITO CON MODERATORE
CHIUSURA DEI LAVORI
Thomas Streifeneder - Ist. per lo Sviluppo Regionale e il Management del Territorio

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

Ingresso libero!

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 29 Nov 2025 al 14 Dic 2025
    Il Consiglio di Quartiere Europa-Novacella, insieme all’Assessorato per le Politiche Sociali del Comune di Bolzano, presenta, anche per questo inverno, il “Mercatino” dell’Avvento in piazza Don Rauzi, realizzato a cura dell’associazione Club della Visitazione in collaborazione con la rete On Lovera. Il mercatino prenderà il via il 29 novembre e sarà aperto fino al 14 dicembre. Ogni giorno, nelle caratteristiche casette di legno, diverse associazioni presenteranno al pubblico le proprie attività. Inoltre, è previsto un ricco programma di esibizioni e spettacoli sul palco, offerte da diverse realtà del Quartiere tra associazioni, musicisti, cori e band. Non mancheranno inoltre attività speciali, tra cui l’arrivo di San Nicolò, scambi culturali, laboratori di decorazioni e racconti di Natale. Il mercatino sarà inoltre arricchito da uno stand gastronomico, aperto tutti i giorni, che offrirà ai visitatori bevande calde, ideali per riscaldarsi e immergersi pienamente nell’atmosfera natalizia del mercatino.
  • L'evento si tiene dal 27 Nov 2025 al 06 Gen 2026
    Il Mercatino di Natale di Bolzano è un'esperienza sensoriale unica, tra profumi di cannella, dolci e vin brulé, colori vivaci delle casette di legno e mille luci natalizie. La città intera si veste a festa, con canti natalizi che risuonano nelle strade e voci allegre che animano l’atmosfera. Il Mercatino, il primo in Italia, oltre a piazza Walther invade di colori, suoni e profumi anche l’adiacente Parco di Natale, a pochi passi dal Duomo di Bolzano, dove è possibile ammirare tanti e originali manufatti artigianali. Per questa edizione troverete le casette degli artigiani lungo via Isarco, partendo dal Duomo fino al Parco dei Cappuccini. Ma è tutta la città a trasmettere emozioni e a circondare cittadini e ospiti in un festoso abbraccio, lasciarsi trasportare da questo calore fa bene al cuore e alla mente. L’inaugurazione, il giovedì prima dell’Avvento, dà il via alla magia: con il presepe, le luminarie e l’accensione del grande albero di Natale. Orario gastronomie 27.11.2025: ore 17–22.30 Fino al 23.12 lunedì, martedì, mercoledì: ore 11–22 giovedì: ore 11–22.30 venerdì e sabato: ore 10–22.30 domenica: ore 10–22 24.12.2025: ore 10–16 25.12.2025: chiuso 26.12.2025: ore 10–21 Dal 27.12. lunedì, martedì, mercoledì e giovedì: ore 11–21 venerdì, sabato e domenica: ore 10–21 31.12.2025: ore 10–18 1.1.2026: ore 11–21 6.1.2026: ore 10-19
  • L'evento si tiene dal 11 Gen 2026 al 13 Gen 2026
    International Trade Show for Snow Sports and Outdoor Il punto d’incontro internazionale per negozianti e noleggiatori di articoli sportivi invernali e outdoor - Prowinter cresce: con molti nuovi marchi internazionali e l'apertura di un ulteriore padiglione – che ospita anche il nuovo Scandinavian Village – la fiera B2B acquisisce un'importanza decisiva per il commercio specializzato e il noleggio di articoli per sport invernali e outdoor, ben oltre l'area alpina. - Decisori e rivenditori incontrano qui prodotti innovativi, reti solide e vere novità provenienti da tutta Europa. - Con un chiaro orientamento verso qualità e internazionalità, Prowinter rimane “piccola ma curata” – concentrata sull'essenziale, vicina alle persone e al mercato. Novità! - lo Scandinavian Village - Un simbolo concreto dell’incontro tra Nord e Sud dell’Europa, dove le eccellenze internazionali del settore potranno confrontarsi in un unico momento e spazio.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..