DissemiNation - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Stefan Alber, Arnold Mario Dall'O, Käthe Hager von Strobele, Hubert Kostner, Erbossym Meldibekov, Judith Neunhaeuserer, Gulnur Mukazhanova, Slavs and Tatars, Alexander Ugay
Una mostra collettiva del Südtiroler Künstlerbund nella Galleria Civica di Bressanone, curata da Anna Fech.
DissemiNation analizza e pone in discussione il concetto di ‘nazione‘ e le questioni legate ad essa, come ad esempio la tradizione, l’appartenenza e l’identità. Attraverso incontri, dialoghi e l’interazione tra gli artisti stessi e con la popolazione regionale, il progetto intende provare a scindere strutture di pensiero opposte e creare così una dimensione che ammetta situazioni complesse e la coesistenza di contraddizioni.
La nazione viene spesso definita come ?collettività etnica? i cui individui sono legati da caratteristiche comuni, come ?storia, cultura e lingua e risiedono sullo stesso territorio?. Quanto di fatto tale definizione possa essere riduttiva lo sanno bene paesi come l’Alto Adige e le regioni dell’Asia Centrale, le quali, in seguito alla dissoluzione dell’Unione Sovietica, affrontano costantemente temi inerenti alla ricerca dell’identità. In entrambi le regioni le popolazioni che le abitano sono il risultato delle vicende mutevoli del territorio, la politica di reintegrazione e del consolidamento di regioni culturali differenti. Ciò spiega perché domande inerenti all’origine e all’appartenenza sono tutt’altro facili da rispondere. Evoluzioni attuali, quali la globalizzazione e la migrazione rendono la tematica ancora più complessa.
Il titolo dissemination (dall‘inglese diffusione, distribuzione, dispersione) si rifà al filosofo Jaques Derrida il quale dice che un testo, ogni qual volta che viene letto, rivela un nuovo significato e perciò non esaurisce mai la sua interpretabilità. Homi Bhabha, una delle figure chiave delle teorie postcoloniali, applica questa idea di interpretazione interminabile al concetto di nazione al fine di metterlo in discussione in quanto costrutto statico e univoco. Per Bhabha la questione riguarda strategie complesse dell’identificazione culturale che ammettono il posizionamento conflittuale del soggetto poiché tali strategie possono essere definite da ambivalenze e punti di vista duplici se non addirittura multipli.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 16 Mag 2015 al 05 Giu 2015

Note sugli orari :

Di-Sa - mar-sab ore 10:30-12:30 - 17:30- 19:30 Uhr

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 25 Apr 2024 al 29 Giu 2024
    Visite guidate Dal 24 aprile al 29 giugno, ogni martedì, giovedì e sabato alle ore 14.30 Scoprite gli affascinanti progetti di Light Art all’Abbazia di Novacella, realizzati da artiste e artisti internazionali, accompagnati dalle nostre guide esperte. Dal 24 aprile al 29 giugno, un’affascinante esposizione di progetti di arte contemporanea prenderà vita all’interno di diversi edifici del complesso monasteriale. A questa mostra partecipano 19 artiste e artisti internazionali, che interpretano a modo loro le tematiche inerenti alle sfide ecologiche e al cambiamento climatico e presentano pietre miliari dell’arte luminosa. La mostra di light art all’Abbazia di Novacella fa parte del Water Light Festival Bressanone. Artiste e artisti: Friedrich Böll, Laurence Bonvin, Martina Dal Brollo, Sara Förster, Dorra Hichri, Annika Hippler, Julian Hölscher, Anish Kapoor, Brigitte Kowanz, Heinz Mack, Atelier Mejia Wälz, François Morellet, Jakub Nepraš, Charly Nijensohn, Juan Francisco Rodriguez, Jazmin Rojas Forero, Nicolás Rupcich, Keith Sonnier, Rosmarie Weinlich Orario Ogni martedì, giovedì e sabato alle ore 14.30 (solo previa prenotazione) Prezzo 17 EUR a persona
  • L'evento si tiene dal 18 Apr 2024 al 26 Ott 2024
    Sette artiste e artisti altoatesini abiteranno con le loro opere d’arte una parte dell’Abbazia di Novacella - la sala „Molino", situata sopra l’osteria -, riprendendo così una lunga tradizione che vede il monastero come luogo di creazione e mecenatismo d’arte. Le artiste e gli artisti creeranno opere nuove, concepite e realizzate specificamente per lo spazio espositivo. L’intento della mostra è quello di analizzare il concetto dell’atelier da un punto di vista formale e concettuale. Con Theresa Bader Ingrid Hora insalata mista studio Arianna Moroder Barbara Tavella Tobias Tavella Paul Thuile
  • L'evento si tiene dal 05 Apr 2024 al 18 Mag 2024
    Polaroid Attimi irripetibili, fissati dall‘emulsione, restano unici: ma sopratutto offrono una sorta di spazio di confine tra sogetto e foto.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..