Amaury Cambuzat (Ulan Bator) Vs.Tabù - Pubblicato da popoli

0
  • Via Roen 6, Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Tabù, un film di Friedrich Wilhelm Murnau. Con Matahi, Hitu, Jean. Fotografia di Robert J. Flaherty,
Titolo originale Tabu. Drammatico, b/n durata 80 min. - USA 1931.
La trama. Nell’isola di Bora Bora nei mari del Sud Reri è scelta come vergine consacrata, dunque tabù: ogni uomo che l'avvicina e la desidera rischia la morte. Reri, però, ama Matahi e con lui si rifugia in un'isola vicina dove il giovane diventa il miglior pescatore di perle della zona. Il grande sacerdote Hitu li ritrova e riconduce Reri a Bora Bora. Nel tentativo di raggiungere la barca a nuoto Matahi annega.
Ultimo film di F.W. Murnau al quale collaborò per la sceneggiatura il documentarista Robert Flaherty e girato con interpreti tahitiani non professionisti. Una volta tanto si può dirlo senza esagerare: un film mitico, un meraviglioso poema di amore e di morte sullo sfondo ancora incontaminato del Mari del Sud. "Rifacendosi ai temi capitali di Murnau Tabù affronta la tematica dell'impraticabilità del desiderio, dell'irraggiungibilità dell'altro, e persegue uno schema canonico che dall'innocenza ludico-adolescenziale delle prime sequenze conduce al capovolgimento drammatico del finale, tutto risolto nel circuito freudiano dell'amore e della morte" (P.G. Tone).
Amaury Cambuzat, eclettico musicista ed artista visionario, nonché nome storico del panorama rock europeo in qualità di ideatore e fondatore degli Ulan Bator e di collaboratore assiduo dei Faust da dieci anni a questa parte, si rimette in gioco ed espande i propri orizzonti sconfinando nella settima arte ed interpretando musicalmente il controverso capolavoro della filmografia muta Tabù, A story of the South Seas, ultima pellicola del regista e sceneggiatore Friedrich Wilhelm Murnau, uno dei massimi autori espressionisti noto ai più per aver firmato Nosferatu il vampiro. Amaury ora porta in scena il lavoro del regista tedesco attraverso un progetto multimediatico imperniato sulla esecuzione live della colonna sonora del film. Il musicista sarà impegnato nella sua veste di compositore/polistrumentista, attraverso l’uso di chitarre, tastiere, percussioni e strumenti elettronici. Una dimensione inedita, colonna sonora in cui Cambuzat, sicuro dei dogmi profetizzati in questi anni, si lancia in un nuovo viaggio fascinoso ed esotico.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..