Kunst zu Gast - „Stories“ - Christian Martinelli - Pubblicato da melanie inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Un’installazione sonora di Christian Martinelli
Curata da Angelika Burtscher e Daniele Lupo

Una notte circa 17 anni fa chiesi a Harald: “ Cosa cambieresti della tua vita?” Dopo una piccola pausa rispose sicuro di sé: “Vorrei la stessa famiglia, gli stessi amici e un po’ di forza in più.” Da questo momento fotografo la su famiglia, i suoi amici e specialmente la sua forza.

Con questi pensieri il fotografo Meranese Christian Martinelli ha iniziato il suo progetto fotografico “Stories”, che gira attorno alla vita di un amico malato di atrofia muscolare, più di diciassette anni fa. Le foto parlano della sua famiglia e dei suoi amici, di fragilità, amore, voglia di vivere, bellezza e fugacità e creano un album collettivo di ricordo.

11 foto tratte da “Stories” fanno da cornice alla stagione 2014-15 delle Vereinigten Bühnen Bozen. Per il concetto di comunicazione lo studio Lupo & Burtscher ha avuto l’idea di collaborare ogni anno con un’artista o fotografo altoatesino diverso per la campagna pubblicitaria illustrata della stagione.

Nell’ambito dell’iniziativa “Kunst zu Gast” (“Ospitiamo l’arte”) Christian Martinelli realizza un’installazione sonora davanti al teatro, all’entrata del Teatro Studio. I protagonisti di “Stories” riflettono in corti statement audio vicinanza fisica, amore, sessualità e pudore.
“É il pudore a controllare il grado d’intimità che poi ammettere”, dice una delle protagoniste. Tramite un’installazione sonora di quindici minuti l’artista ci da un ulteriore visione e un racconto sensibile dei rapporti tra le tredici persone, che accompagnano il loro amico Harald da 17 anni in tutte le situazioni di vita e durante questo tragitto si avvicinano passo a passo a se stessi e alle persone loro circostanti. “Esilio. Ti ha preso, questo dannato pudore, si è impossessato di te”, cosi la frase finale di Harald, l’importante anello di collegamento in un album di una famiglia ipotetica.

Christian Martinelli, nato a Merano nel 1970, lavora dal 1999 come reporter fotografico ed è uno dei fondatori del collettivo artistico “CubeStories”.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 04 Mar 2015 al 22 Mar 2015

Note sugli orari :

Eröffnung · Inaugurazione 04.03.2015, h. 19:00

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 11 Apr 2025 al 04 Gen 2026
    A 25 anni dalla riapertura di Castel Roncolo una nuova mostra offre l’occasione di approfondire il significato degli affreschi e di tuffarsi con tutti i sensi nell’immaginario medievale. Gli affreschi di quello che oggi è conosciuto come il “maniero illustrato” stupiscono infatti per l’eccezionale stato di conservazione e attirano ogni anno visitatori da tutto il mondo: commissionati dai Vintler, una ricca famiglia di mercanti bolzanini, essi celebrano gli ideali di nobiltà e cavalleria attraverso le raffigurazioni di tornei, danze, giochi e famose leggende. Il nuovo percorso allestito nell’ala orientale del castello prende quindi avvio da queste tematiche per proporle in maniera più contemporanea, interattiva e adatta a diversi tipi di pubblico. A corollario della mostra un ricco programma di eventi: a cominciare dal weekend del 12-13 aprile con la rievocazione medievale a cura dei Ritter von Andrian. Vi aspetta un intero fine settimana per immergervi nel Medioevo: danze, duelli e una scoperta giocosa dei segreti delle armature e dell’artigianato medievale.
  • L'evento si tiene dal 13 Gen 2025 al 31 Dic 2025
    Grazie alle cartoline della Collezione Gaetano Sessa e alla collaborazione con musei, archivi ed enti del territorio, la mostra si propone di ripercorrere la storia del quartiere Europa-Novacella: dalla campagna fatta di vigneti attorno allo storico complesso di Maria Heim, alla costruzione del rione Littorio. Dal dopoguerra con l’inaugurazione della Fiera di via Roma e il padiglione numero uno trasformato in palaghiaccio fino alle prime scuole e ai pomeriggi nelle sale cinematografiche. Un viaggio dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri.
  • L'evento si tiene dal 13 Dic 2025 al 14 Mar 2026
    Con i Giochi Olimpici Invernali 2026 a Milano e Cortina d’Ampezzo si apre un’occasione speciale per unire sport e arte. Dal 12 dicembre 2025 al 14 marzo 2026 il Südtiroler Künstlerbund presenta presso lo SKB ARTES a Bolzano la mostra Sport meets Art, che mette in dialogo le prestazioni sportive di alto livello con prospettive artistiche. Al centro dell’esposizione vi sono sette medaglie olimpiche di atlete e atleti altoatesini, presentate insieme a installazioni artistiche di ampio respiro. La mostra rende visibili non solo i momenti luminosi dei Giochi, ma illumina anche le loro dimensioni emotive, sociali e fisiche – dal trionfo alle sfide che stanno dietro ai successi. Gli/le atleti/atlete partecipanti e i rispettivi artisti/e sono: Dorothea Agetle con il Collettivo Brenner-Havelka-Plessl, Antonella Bellutti con Cornelia Lochmann, Tania Cagnotto con Michael Fliri, Carolina Kostner con Rixa Rottanara, Gustav Thöni con Leonhard Angerer, Omar Visintin con Wil-ma Kammerer e Gerda Weissensteiner con Damian Piazza.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..