Gigi Picelli - Le piccole terracotte erotiche - Pubblicato da ale inside

0
  • Kunstkapelle, Merano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Siamo contenti che stasera alle ore 19.00 riusciamo a inaugurare Le piccole terracotte erotiche di Gigi Picelli. Gigi e io ci conosciamo da tanti anni e devo ringraziare Vinzenz e Stefan Dirler di Marlengo che mi hanno fatto conoscere questo artista straordinario. Era alla fonderia di Marlengo dove ho visto i primi nudi di Picelli. A Marlengo per chi ha occasione di andare, Gigi ha dipinto dei “murales”, degli affreschi nella toilette che i Dirler chiamano la loro “grotta azzurra”. Si trova alla fonderia Dirler a Marlengo in via Innerhofer 24. Dopo la nostra conoscenza era chiaro che si avrebbe promosso insieme un evento culturale come quello di stasera. È qui alla Kunstkapelle al Vecchio Ponte Romano che abbiamo deciso di trasformare in galleria d’arte esponendo le piccole terracotte erotiche che Gigi ha creato nel 2005 e mai esposto. Anzi quando ho visto le figure, erano nascoste in un cassetto. Gigi nel 2004 ha passato un periodo in ospedale. Nelle sculture si vede il chiaro desiderio di tornare alla vita, all’amore, al sesso. Sesso inteso non come procreazione, ma puro e intenso piacere che si realizza in queste sculture di piccole dimensioni (13 cm x 10 cm x 9 cm).
Mostra curata da Alissa Maurer e presentazione del suo nuovo libro

Contatti :

  • Indirizzo : Kunstkapelle, Merano, BZ

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 15 Mar 2015 al 28 Mar 2015

Note sugli orari :

Die Kunstkapelle befindet sich in Meran Obermais, unter der Bar Palma, Cavourstraße. Parkmöglichkeit am Minigolf in Meran, neben dem Palace Hotel.

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 25 Ott 2025 al 18 Gen 2026
    Franz Wanner - Presenze sospese. Immagini di uno sfruttamento A cura di: Kristina Kreutzwald, Martina Oberprantacher Nella mostra Presenze Sospese. Immagini di uno sfruttamento Franz Wanner si dedica a un capitolo rimosso della storia tedesca: Il lavoro forzato sotto il nazionalsocialismo, il suo radicamento sistematico all’interno del regime nazista e le sue ripercussioni sociali ed economiche, che permangono fino ai nostri giorni. Il punto di partenza è un oggetto apparentemente insignificante – un paio di occhiali protettivi in plexiglas, rinvenuti nell’ex campo di concentramento di Sachsenhausen e fotografati da Wanner nel 2022. Probabilmente realizzati con materiali di scarto dell’industria bellica nazista, gli occhiali servirono a proteggere il corpo di un lavoratore coatto sconosciuto – un atto di resistenza, nonostante il divieto. Questo oggetto diventa una metafora della volontà di sopravvivere e dell’autoaffermazione in condizioni di violenza e, allo stesso tempo, dell’oblio collettivo che seguì al 1945. La pratica artistica di Franz Wanner si fonda sulla messa in luce di fonti trascurate e di narrazioni rimosse. L’artista unisce ricerca documentaria ed elementi di finzione per creare narrazioni visive complesse. Fotografie, testi, video e oggetti aprono prospettive multidimensionali sulle connessioni tra storia e presente. Le opere rivelano quanto profondamente le strutture di sfruttamento fossero radicate nei contesti industriali, politici e sociali, come continuino a lasciare tracce ancora oggi e come il lavoro forzato nazista fosse un fenomeno diffuso nella società, dal quale ampie parti della popolazione beneficiarono, anche se il ricordo di tale realtà è stato spesso rimosso. Presenze Sospese. Immagini di uno sfruttamento è la prima mostra personale di Franz Wanner in Italia, realizzata in collaborazione con la Lenbachhaus di Monaco e il KINDL di Berlino. Parallelamente, la Kunsthaus ospita anche la mostra "AlpiTypes".
  • L'evento si tiene dal 05 Dic 2025 al 18 Dic 2025
    Mostra fotografica dei soci La parola “equilibrio” racchiude un dialogo tra gli opposti: bene e male, quiete e caos, chiaro e scuro, naturale e artificiale, egoismo e altruismo, ordine e disordine… e da questi contrasti cerchiamo di raggiungere, spesso senza neppure accorgercene, uno stato di armonia, spesso precario e fragile. La mostra vuole farci riflettere su questa ricerca. Inaugurazione: venerdì 05/12/2025 – ore 19:00 Durata della mostra: dal 06 al 18/12/2025 Orari di apertura: lunedì – sabato ore 15:30 – 22:30 Entrata libera
  • L'evento si tiene dal 23 Mar 2025 al 31 Dic 2025
    Showroom Unikatops: aperto il sabato dalle 9.00 alle 12.00, per tutti gli altri giorni su prenotazione. Oggetti artigianali in legno di bellezza e qualità uniche. Pezzi unici realizzati con il legno dei boschi dell'Alto Adige, per gli amanti della natura e gli esteti alla ricerca di qualcosa di speciale.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..