In Memoriam Gerald Schwertberger - Pubblicato da MUSICISTA

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Giovedì 5 febbraio 2015 alle ore 18 a Bolzano nel Kulturhaus di Gries si esibiranno allievi e docenti dell'Area Scuole di musica tedesche e ladine (Bereich Deutsche und ladinische Musikschulen) di Bolzano e Ortisei, unitamente a quelli dell'indirizzo musicale del liceo “G. Pascoli” e della scuola media “V. Alfieri” di Bolzano, per rendere omaggio alla figura del compositore e pedagogo austriaco Gerald Schwertberger ad un anno dalla scomparsa.
Questa iniziativa è stata promossa dal pianista Roberto Satta, docente di pianoforte a Bolzano ed amico del compositore austriaco ed offre la possibilità alla città di Bolzano di poter ascoltare alcuni brani pensati da Gerald per studenti e per concertisti. Schwertberger è stato uno dei principali rinnovatori della didattica musicale in Austria e le sue opere pubblicate principalmente da Doblinger, sono conosciute in tutto il mondo. Nella sua musica ha saputo sapientemente arrangiare brani appartenenti a molte culture, principalmente latino-americana e austriaca, rendendole fruibile per un vasto pubblico, oltre ad aver saputo maturare una vastità di linguaggi musicali (dal Jazz, al popular, al folkloristico e al classico) che gli hanno permesso di scrivere brani originali ora appartenenti ad un genere ora all'altro o ad una contaminazione di generi.
In questa serata verrà eseguita in prima esecuzione assoluta dal pianista Roberto Satta un brano della compositrice Paola Ariano, che ebbe il piacere di conoscere Gerald a Vienna e che scrive: "Il brano che ho scritto per ricordare Gerald si intitola Oltre l'infinito, quasi a voler onorare il valore dell'eredità lasciata dal compositore.
L'eco della sua musica infatti sarà per sempre e non conoscerà limiti di spazio e di tempo.
Io e Gerald ci siamo incontrati a Vienna per concerti, scambiandoci le nostre reciproche impressioni sulle nostre musiche. Un incontro casuale, come quello con Roberto Satta. Sono convinta che, senza saperlo, c'erano dei fili invisibili che legavano le nostre esistenze e per questo motivo ci ritroveremo a Bolzano per ricordare e salutare Gerald attraverso la musica, proprio come lui avrebbe voluto."
La manifestazione gode del patrocinio dell'associazione Mozart Italia e dell'associazione Harmonia Classica di Vienna.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Magia sonora per quattro Il 30 novembre, il Quartetto Tetzlaff sarà ospite del Castello Reinsperg Il Quartetto Tetzlaff, fondato nel 1994, è diventato da tempo uno dei quartetti più richiesti della nostra generazione. Ora, su invito di KulturKontakt Eppan, suoneranno ad Appiano. È stata la comune passione per la musica da camera a far incontrare Christian e Tanja Tetzlaff, Hanna Weinmeister ed Elisabeth Kufferath e a portare alla formazione di un quartetto d'archi. I concerti regolari portano i musicisti sui grandi palcoscenici del mondo, come la Carnegie Hall di New York, la Philharmonie di Berlino, il Musikverein di Vienna e molti altri. Al Castello Reinsperg di Appiano, il quartetto presenterà un'entusiasmante combinazione di opere. Si inizia con il “Chorale Quartet” di Jörg Widmann, clarinettista e compositore di Monaco. Segue il Quartetto per archi in la minore op. 51/2 di Johannes Brahms. Si dice che la composizione di quartetti fu un'impresa stressante per il compositore di Amburgo. Infatti, prima di apparire in pubblico nel 1873 con i due quartetti op. 51, aveva già composto più di quartetti – tutti però distrutti prima della pubblicazione. Il Quartetto per archi n. 14 in do diesis minore op. 131 di Ludwig van Beethoven chiude il programma. Quando: 30 novembre 2024, ore 20.00 Dove: Castello Reinsperg, Appiano La location non dispone di parcheggio. Servizio navetta gratuito dalle 19:20 dal parcheggio Tetter (dietro la fermata dell'autobus). Prenotazioni e prevendita biglietti: www.ticket.bz.it Tel. 0471 053 800 info@ticket.bz.it
  • Damiano Grandesso (sax) - Marcello Grandesso (accordion) Il concerto dei fratelli Grandesso propone una combinazione di Nuevo Tango, con grandi nomi quali Piazzolla e Galliano, colonne sonore da Bacalov a Morricone e musica popolare. Un intreccio stilistico accattivante che il duo sax e fisarmonica permette di valorizzare al massimo.
  • J.Brahms 4 Ballades Op.10 , Kevin Mauroner, Evelyn Kerschbaumer C.Debussy Ballade - Keyi Zhao F.Chopin Ballade No.3 Op. 47 - Ilaria Quartaroli F.Liszt Ballade No.2 - Zhang Guoyueyan F. Chopin Ballade No.1 Op. 23 - Chen Shiyin S.Bortkiewicz Ballade Op.42 - Enzo Weber Direzione artistica: Bruna Pulini

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..