In Memoriam Gerald Schwertberger - Pubblicato da MUSICISTA

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Giovedì 5 febbraio 2015 alle ore 18 a Bolzano nel Kulturhaus di Gries si esibiranno allievi e docenti dell'Area Scuole di musica tedesche e ladine (Bereich Deutsche und ladinische Musikschulen) di Bolzano e Ortisei, unitamente a quelli dell'indirizzo musicale del liceo “G. Pascoli” e della scuola media “V. Alfieri” di Bolzano, per rendere omaggio alla figura del compositore e pedagogo austriaco Gerald Schwertberger ad un anno dalla scomparsa.
Questa iniziativa è stata promossa dal pianista Roberto Satta, docente di pianoforte a Bolzano ed amico del compositore austriaco ed offre la possibilità alla città di Bolzano di poter ascoltare alcuni brani pensati da Gerald per studenti e per concertisti. Schwertberger è stato uno dei principali rinnovatori della didattica musicale in Austria e le sue opere pubblicate principalmente da Doblinger, sono conosciute in tutto il mondo. Nella sua musica ha saputo sapientemente arrangiare brani appartenenti a molte culture, principalmente latino-americana e austriaca, rendendole fruibile per un vasto pubblico, oltre ad aver saputo maturare una vastità di linguaggi musicali (dal Jazz, al popular, al folkloristico e al classico) che gli hanno permesso di scrivere brani originali ora appartenenti ad un genere ora all'altro o ad una contaminazione di generi.
In questa serata verrà eseguita in prima esecuzione assoluta dal pianista Roberto Satta un brano della compositrice Paola Ariano, che ebbe il piacere di conoscere Gerald a Vienna e che scrive: "Il brano che ho scritto per ricordare Gerald si intitola Oltre l'infinito, quasi a voler onorare il valore dell'eredità lasciata dal compositore.
L'eco della sua musica infatti sarà per sempre e non conoscerà limiti di spazio e di tempo.
Io e Gerald ci siamo incontrati a Vienna per concerti, scambiandoci le nostre reciproche impressioni sulle nostre musiche. Un incontro casuale, come quello con Roberto Satta. Sono convinta che, senza saperlo, c'erano dei fili invisibili che legavano le nostre esistenze e per questo motivo ci ritroveremo a Bolzano per ricordare e salutare Gerald attraverso la musica, proprio come lui avrebbe voluto."
La manifestazione gode del patrocinio dell'associazione Mozart Italia e dell'associazione Harmonia Classica di Vienna.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Niccolò Zanella: tenor sax Tommaso Prezzo: hammond organ Daniele Patton: drums Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner I Drawbars sono un nuovo trio strumentale che esplora una varietà di sonorità jazz, combinando elementi di swing, funk, modern jazz e samba. Il nuovo CD “Saturday's Vibe” rappresenta un punto di sintesi tra il rispetto per le radici del jazz e la volontà di esplorare nuove direzioni musicali, decisamente un nuovo modo di intere lo storico sound dell'Hammond trio. Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570
  • durata: 80' Il Florida Fellowship Super Choir (F2) è un coro gospel nato nel 2017sotto la guida di Corey Edwards, che ne è fondatore e direttore esecutivo. Rappresenta un’unione di fede, famiglia e fratellanza e riunisce oltre 100 tra cantanti, cantautori e musicisti di ogni denominazione religiosa, provenienti da tutta la Florida. Per il tour italiano saranno presenti 7 membri. F2 ha festeggiato sette anni di attività, vincendo nel 2022 il prestigioso concorso internazionale “How Sweet the Sound” nella categoria Grandi Cori, con giudici d’eccezione come Donald Lawrence, Ricky Dillard, JJ Hairston e Bishop Hezekiah Walker. Si è esibito su palchi prestigiosi come il “Choir Fest”, la “Gospel Music Workshop of America” e la “Dorsey Convention”. Ha collaborato con artisti del calibro di John P. Kee, Kierra Sheard, Beverly Crawford e altri. Il primo album Rejoice: Live in Tampa è del 2019; nel 2022 è uscito il secondo progetto discografico I Will Bless the Lord. Corey Edwards direttore, pianoforte Tamara Smith, Stephanie Johnson soprani Skyla Strange, Tera Lewis contralti Jumah Day, Joe Simmons tenori
  • Annika Borsetto: vocals, ukulele, percussion Thomas Blaas: guitar, violin, mandolin, blues harp Mike Lintner: guitar, cajon Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner I “Whiskey & Ginger” sono composti dalla straordinaria cantante Annika Borsetto, dal polistrumentista Thomas Blaas e dal chitarrista e cajonista Michael Lintner. Il loro ricco programma live include composizioni originali e reinterpretazioni di brani degli anni ’60, ’70 e ’80, proposte in stile folk americano, folk irlandese, evergreen e country, con influenze jazz e blues. Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..