In Memoriam Gerald Schwertberger - Pubblicato da MUSICISTA

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Giovedì 5 febbraio 2015 alle ore 18 a Bolzano nel Kulturhaus di Gries si esibiranno allievi e docenti dell'Area Scuole di musica tedesche e ladine (Bereich Deutsche und ladinische Musikschulen) di Bolzano e Ortisei, unitamente a quelli dell'indirizzo musicale del liceo “G. Pascoli” e della scuola media “V. Alfieri” di Bolzano, per rendere omaggio alla figura del compositore e pedagogo austriaco Gerald Schwertberger ad un anno dalla scomparsa.
Questa iniziativa è stata promossa dal pianista Roberto Satta, docente di pianoforte a Bolzano ed amico del compositore austriaco ed offre la possibilità alla città di Bolzano di poter ascoltare alcuni brani pensati da Gerald per studenti e per concertisti. Schwertberger è stato uno dei principali rinnovatori della didattica musicale in Austria e le sue opere pubblicate principalmente da Doblinger, sono conosciute in tutto il mondo. Nella sua musica ha saputo sapientemente arrangiare brani appartenenti a molte culture, principalmente latino-americana e austriaca, rendendole fruibile per un vasto pubblico, oltre ad aver saputo maturare una vastità di linguaggi musicali (dal Jazz, al popular, al folkloristico e al classico) che gli hanno permesso di scrivere brani originali ora appartenenti ad un genere ora all'altro o ad una contaminazione di generi.
In questa serata verrà eseguita in prima esecuzione assoluta dal pianista Roberto Satta un brano della compositrice Paola Ariano, che ebbe il piacere di conoscere Gerald a Vienna e che scrive: "Il brano che ho scritto per ricordare Gerald si intitola Oltre l'infinito, quasi a voler onorare il valore dell'eredità lasciata dal compositore.
L'eco della sua musica infatti sarà per sempre e non conoscerà limiti di spazio e di tempo.
Io e Gerald ci siamo incontrati a Vienna per concerti, scambiandoci le nostre reciproche impressioni sulle nostre musiche. Un incontro casuale, come quello con Roberto Satta. Sono convinta che, senza saperlo, c'erano dei fili invisibili che legavano le nostre esistenze e per questo motivo ci ritroveremo a Bolzano per ricordare e salutare Gerald attraverso la musica, proprio come lui avrebbe voluto."
La manifestazione gode del patrocinio dell'associazione Mozart Italia e dell'associazione Harmonia Classica di Vienna.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Simone Graziano: piano Francesco Ponticelli: bass Marco Frattini: drums Il concerto in anteprima del sorprendente trio EMEM presenta un collettivo fondato da Simone Graziano, Francesco Ponticelli e Marco Frattini. Il progetto nasce con l’idea di cercare un suono identitario caratterizzato dalla semplicità della forma, talvolta con brani che appaiono come canzoni che si potrebbero ascoltare alla radio, talvolta con ritmi reiterati propri della tradizione minimalista. Aperto alla scrittura così come all’improvvisazione, il concerto si muove in una direzione fortemente emotiva, volta a coinvolgere lo spettatore nelle dinamiche musicali del trio. Free music, minimalismo nordico, sequenze “dark” e originalità totale.
  • Nicola Fazzini: alto sax Alessandro Fedrigo: bass Saverio Tasca: vibrafone Luca Colussi: drums Sequenze intervallari, pitch class set, ritmi non retrogradabili e multimetrie sono alcuni degli elementi che costituiscono la grammatica del linguaggio XY, strumento compositivo fluido e originale, complesso nella struttura ma generoso nei modi di comunicare. Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570
  • Luca Aquino: trumpet Leonardo Dalla Cort: piano Stefano Senni: bass Alessandro Paternesi: drums Luca Aquino è annoverato tra i musicisti jazz italiani più apprezzati sulla scena internazionale ed ha al suo attivo dieci album da leader e quasi cento registrazioni. In questo inedito quartetto esplora nuovi aspetti di celebri standard americani e composizioni originali. Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..