Convegno annuale: Sistema immunitario e diabete: le ultime ricerche - Pubblicato da info@diabetes.bz.it

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Relatori:
Dott.ssa Dalia Crazzolara: Specializzata in diabetologia, endocrinologia e medicina interna; lavora come Dirigente Medico presso il Servizio di Diabetologia ed il reparto di Medicina Interna dell'Ospedale di Bolzano.
Dott.ssa Veronica De Rosa: Ricercatore presso l’Istituto di Endocrinologia ed Oncologia Sperimentale (IEOS-CNR) di Napoli.
Dott. Adrian Mathias Moser: medico e relatore presso l’Università Medica di Graz.
Presentazione del convegno
Il convegno:
Il diabete di tipo I è una malattia autoimmune. Le cause della sua insorgenza non sono ancora certe e potrebbero derivare da una complessa interazione tra fattori genetici, geografici, ambientali unitamente all’esposizione ad alcuni virus. È stata anche ipotizzata la trasmissione di una ‘predisposizione alla malattia’ per via genetica. In questo tipo di diabete il sistema immunitario della persona riconosce come estranee le cellule beta del pancreas, che producono insulina, attaccandole e distruggendole. Questo processo porta all’eliminazione della produzione di questo ormone che è fondamentale per regolare il livello di glicemia nel sangue e far sì che gli zuccheri introdotti con l’alimentazione vengano trasformati in energia utile per l’organismo. I medici ed i ricercatori che studiano questa malattia si pongono come obiettivo quello di capire come il sistema immunitario interagisce con gli altri fattori scatenanti e di scoprire il motivo certo per il quale il sistema immunitario decide improvvisamente di ribellarsi alla produzione di insulina. Il convegno verterà sulle ultime scoperte in questo campo, grazie alle quali si potrebbero aprire nuove strade verso approcci terapeutici differenti rispetto a quelli usati fino ad oggi. Questo convegno cercherà di fare il punto sulle ultime scoperte effettuate in questo campo.
Con traduzione simultanea - INGRESSO GRATUITO!!!

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 28 Nov 2025 al 04 Gen 2026
    L'atmosfera al mercatino di Natale sul Renon, al Trenatale, è accogliente e quasi mistica: fiocchi di neve scendono lentamente dal cielo e arie natalizie risuonano nella piazza. Ben diverso è il Trenatale dalla chiassosa baldoria di altri mercatini di Natale dell'Alto Adige! Qui ancora regna la calma del periodo prenatalizio. Questo piccolo e raffinato mercatino con le sue casette a forma di trenino si terrà in quattro località diverse: nella piazza della stazione a Soprabolzano, alla stazione a Collalbo e in centro del paese Collalbo e allo storico Maso Plattner Costalovara. Qui ti aspetta un'atmosfera magica, piena di luci e profumi natalizi, specialità locali e artigianato di alta qualità. A rendere il mercatino unico contribuisce un ricco programma di spettacoli culturali e concerti di cantanti e musicisti. Per i bambini ci saranno pomeriggi "fiabeschi e magici"!
  • L'evento si tiene dal 28 Nov 2025 al 24 Dic 2025
    Sperimentare l'incantevole magia del Natale a San Michele ad Appiano, dove un paese delle meraviglie invernale prende vita nella piazza del municipio. Il bagliore delle luci natalizie illumina la piazza, mentre il piccolo ma bellissimo mercatino di Natale invita i visitatori a soffermarsi. In questo ambiente festoso si possono scoprire tesori unici di talentuosi artigiani altoatesini. Siamo particolarmente orgogliosi che gli espositori di SelberGMOCHT Südtirol siano presenti al mercatino di Natale - una piattaforma dove abili altoatesini presentano i loro pezzi realizzati con amore.
  • L'evento si tiene dal 29 Nov 2025 al 21 Dic 2025
    Il nostro mercatino di Natale, l’Avvento Alpino di Sarentino, festeggia quest’anno il suo ventesimo anniversario. In occasione vorremmo organizzare, sul tema di quest’anno “Alberi di Natale”, un’iniziativa per gli alunni delle scuole primarie e secondarie della Val Sarentino. Vorremmo addobbare il nostro Paese con alberi di Natale decorati dai bambini. Durante l’Avvento alpino, nel centro del paese saranno allestiti ca. 20 alberi, che i bambini decorano con i loro lavoretti natalizi L’atmosfera natalizia sarà assicurata dai gruppi musicali e dai cantori e non mancheranno inoltre un laboratorio vivente e un programma di animazione per i bambini. Questo è ciò che possiamo sentire all' Avvento Alpino della Val Sarentino. Ore silenziose, piene di gratitudine, pausa e riflessione, quest' anno dedicate al tema dell'albero di natale.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..