Convegno annuale: Sistema immunitario e diabete: le ultime ricerche - Pubblicato da info@diabetes.bz.it

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Relatori:
Dott.ssa Dalia Crazzolara: Specializzata in diabetologia, endocrinologia e medicina interna; lavora come Dirigente Medico presso il Servizio di Diabetologia ed il reparto di Medicina Interna dell'Ospedale di Bolzano.
Dott.ssa Veronica De Rosa: Ricercatore presso l’Istituto di Endocrinologia ed Oncologia Sperimentale (IEOS-CNR) di Napoli.
Dott. Adrian Mathias Moser: medico e relatore presso l’Università Medica di Graz.
Presentazione del convegno
Il convegno:
Il diabete di tipo I è una malattia autoimmune. Le cause della sua insorgenza non sono ancora certe e potrebbero derivare da una complessa interazione tra fattori genetici, geografici, ambientali unitamente all’esposizione ad alcuni virus. È stata anche ipotizzata la trasmissione di una ‘predisposizione alla malattia’ per via genetica. In questo tipo di diabete il sistema immunitario della persona riconosce come estranee le cellule beta del pancreas, che producono insulina, attaccandole e distruggendole. Questo processo porta all’eliminazione della produzione di questo ormone che è fondamentale per regolare il livello di glicemia nel sangue e far sì che gli zuccheri introdotti con l’alimentazione vengano trasformati in energia utile per l’organismo. I medici ed i ricercatori che studiano questa malattia si pongono come obiettivo quello di capire come il sistema immunitario interagisce con gli altri fattori scatenanti e di scoprire il motivo certo per il quale il sistema immunitario decide improvvisamente di ribellarsi alla produzione di insulina. Il convegno verterà sulle ultime scoperte in questo campo, grazie alle quali si potrebbero aprire nuove strade verso approcci terapeutici differenti rispetto a quelli usati fino ad oggi. Questo convegno cercherà di fare il punto sulle ultime scoperte effettuate in questo campo.
Con traduzione simultanea - INGRESSO GRATUITO!!!

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 21 Gen 2026 al 18 Feb 2026
    Pratica energetica ispirata all’Ashtanga Yoga Energetische Praxis mit Wurzeln im Ashtanga Yoga Movimento e respiro per rafforzare il corpo e calmare la mente Bewegung und Atem für Kraft und innere Ruhe 🔥 Energia • Forza • Presenza 🔥 Energie • Kraft • Präsenz
  • L'evento si tiene dal 28 Gen 2026 al 31 Gen 2026
    Costruire bene. Vivere bene. - Ogni anno, Klimahouse ispira visitatori di tutta Italia alla ricerca di novità di settore. Klimahouse informa con un programma eventi con oltre 100 appuntamenti in quattro giorni. - Klimahouse innova, dando ampio spazio all’innovazione e alle giovani imprese. Klimahouse connette – tutti coloro che credono nel costruire bene per vivere bene.
  • Carri allegorici pieni di colori, danze e coreografie speciali, krapfen, divertimento e una varietà di costumi: il grande corteo di carnevale è diventato una tradizione radicata a Laives, un elemento significativo della comunità. PROGRAMMA ore 10 | carri in esposizione lungo la via Kennedy (dall'incrocio con via N. Sauro fino al supermercato Eurospar) ore 13.30 | partenza sfilata in via Kennedy, Laives ore 16 | arrivo sfilata a Pineta con successiva premiazione gruppi con musica e ristoro fino alle ore 20 sulla piazzetta Don Domenico Penner. Il trenino-navetta effettuerà il servizio gratuito e continuo sulla tratta Laives - Pineta fino al termine della manifestazione. Nel parco di Pineta intrattenimento per bamini con giochi e gonfiabili. Concorso Miglior Maschera e Mascherina! NO alle bombolette spray! In caso di maltempo la manifestazione sarà spostata a domenica 15 febbraio 2026.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..