Castelli in musica 2014 - Concerto con Red Wine Quintet & Anna Mongelli - Pubblicato da Castel Katzenzungen

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il “Red Wine Quintet” è una Jazz band nata nella Primavera del 2011. Il nome, come spesso accade in ambito jazzistico, è stato individuato in modo estemporaneo il giorno del primo concerto, tenuto nel mese di novembre del 2011 in un'enoteca di Bolzano. Da allora la band si è esibita in una ventina di occasioni, soprattutto nella città di Bolzano, ma anche in altre località della Provincia, tra le quali, per citare le più importanti, spiccano la coppia di concerti tenuti all'osteria Ca’ De Bezzi di Bolzano, uno dei quali nel contesto del prestigioso Suedtirol Jazzfestival Alto Adige e il concerto tenuto presso la cantina “Lentsch” di Bronzolo, durante la “Notte delle cantine aperte 2012”, visitata per l'occasione da oltre 600 persone, e alla festa del “Venerdì lungo” di Ortisei lo scorso 1 agosto 2014. La composizione della band è piuttosto variegata, sia anagraficamente, sia rispetto ai percorsi musicali, professionistici o dilettantistici, dai quali provengono i suoi membri. I background dei quattro musicisti: Blues, Soul, Funky, Pop e Classica, hanno trovato una naturale convergenza nel Jazz, un mondo vasto e suggestivo nato proprio dalla sintesi virtuosa di diverse culture musicali. Il repertorio della Band è costituito da brani Jazz Standard pescati dal mare magnum della musica afroamericana, tra i quali si trovano i lavori di mostri sacriquali: Louis Armstrong, Duke Ellington, Miles Davis, Herbie Hancock, Chick Corea e altri autori, che rappresentano le pietre miliari del viaggio musicale proposto dalla band. Un viaggio che diventa avventura, grazie ai segreti nascosti nella magica grammatica di questo linguaggio che stimola ad esplorare anche ciò che non è scritto.
Il “Red Wine Quintet”:
Davide Mariz: basso elettrico e contrabbasso
Paolo Baratta: batteria
Stefano Galli: piano
Christian Baur: sax alto
Willi Prader: tromba
Special Guest - Anna Mongelli: Vocals

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

Einlass ab 20 Uhr

Potrebbe interessarti anche :

  • Il nostro obiettivo è offrire alle band locali un palcoscenico per valorizzare e promuovere la cultura musicale di Lana e dintorni. Crediamo che la diversità della nostra società debba essere vissuta e celebrata attraverso una vasta gamma di generi musicali. Lo Stromkeller è aperto a tutte le fasce d'età, e il nostro variegato mix di generi musicali offre qualcosa per tutti i gusti. Venerdì 6 febbraio il JUX Lana si scatena: torna lo Stromkeller Rock! Sul palco Alago, Merningen e, come super headliner, Straight Flush. Dalle 20: chitarre su, luci giù e vibe alle stelle!
  • Direzione d'orchestra: Nicolò Umberto Foron Violino: Mira Foron Musica di Cajkovskij, Beethoven Programma: Pëtr Il'ič Čajkovskij: Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 35 Ludwig van Beethoven: Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 "Eroica" Nel Concerto per violino di Tchaikovsky “non si suona più il violino, lo si scompiglia, lo si straccia, lo si fa nero” inveisce il critico Eduard Hanslick dopo la prima esecuzione nel dicembre 1881 a Vienna. Il concerto viene scritto in seguito a un matrimonio andato a pezzi e a un crollo psichico. Il 18 luglio 1877, il compositore sposa la sua allieva Antonina Miljukova. “D’un tratto mi fu chiaro che nei confronti di mia moglie non provavo in realtà nemmeno un sentimento semplice, d’amicizia, bensì la aborrivo nel vero senso della parola”, confesserà alla sua benefattrice Nadezda von Meck. Le sue condizioni migliorano solo a Clarens, il paese di viticoltori sul Lago Lemano. È lì che nel 1878 compone il suo unico concerto per violino, che combina una profonda tristezza con una nuova speranza e gioia di vivere. La Rivoluzione francese sconvolge la società nobiliare europea – e Beethoven traduce nella Terza sinfonia questo cambiamento epocale con una musica che non mancherà di scioccare i suoi contemporanei. “Non sono soddisfatto dei lavori fatti fin qui; d’ora in poi voglio percorrere una nuova strada”, annuncia nel 1802. Su questa “nuova strada” troverà la sua Sinfonia Eroica, “scritta per celebrare la memoria di un grand’uomo”. Il grand’uomo è Napoleone, che nel 1804 tradirà però gli ideali di libertà autoproclamandosi “imperatore” dei francesi. Beethoven strapperà il primo foglio della partitura dal titolo “Bonaparte”. Informazioni e prevendita: www.haydn.it oppure direttamente alla cassa la sera dell'evento.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..