De Gregori e... dintorni - Pubblicato da melanie inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Potrete assistere ad un concerto tributo al quale fino ad oggi nessuno aveva mai pensato e che grazie alla Cooperativa Cultura e Spettacolo di Laives ed agli sponsor privati si è riuscito ad organizzare e portare sul palco.

Il tributo ad un grande della musica italiana, Francesco De Gregori chiamato il “principe poeta”, De Gregori, è uno dei cantautori italiani sicuramente di maggior spessore. La sua musica nasce nel lontano 1973 ed a tutt’oggi riesce ancora ad emozionare.

Per l’occasione un gruppo di musici tra i più accreditati del panorama bolzanino, si cimenteranno nei brani che hanno fatto di De Gregori il personaggio che è.
Come non ricordare uno dei primi brani “Alice”, per passare poi a “rimmel”, per non scordare “la donna cannone” ma anche “titanic” ecc…sarebbero troppi da ricordare visto che la discografia annovera ca 20 album + live e raccolte. La serata tributo prenderà in considerazione i brani a lui più vicini e che lo rappresentano di più. D'altronde è impossibile ripercorrere in due ore di concerto tutta una carriera come autore ed interprete. Verranno proposti anche brani di collaborazioni con altrettanti grandi personaggi della musica italiana, come Lucio Dalla, Antonello Venditti, Fabrizio De Andre o Zucchero. Da qui il titolo della serata “DE GREGORI E…DINTORNI”.

Le voci per l’occasione saranno di Gabriele Gallo e Claudia Zadra , alle tastiere e fisarmonica troveremo Luca Dall’Asta, al piano ma anche sax Giorgio Fiore, alla chitarra elettrica Alberto Magri, alla chitarra acustica Federico De Zorzi e al basso Alex Bosio. La sezione ritmica è di Luca Sommacampagna alla batteria coadiuvato da Stefano Parrichini kongas e percussioni varie.La serata, che avrà inizio alle 21.00 vedrà anche degli ospiti, Emilio Insolvibile, Andrea Maffei, che si alterneranno sul palco a suonare e cantare assieme alla band. Grande serata quindi all’insegna del cantautorato italiano in un momento dove la musica di casa è sempre un po’ messa in secondo piano per i ben più accreditati successi americani o inglesi.

Prevendita c/o: etrebelle via claudia augusta 42; fiori berger via kennedy 131; teatro cristallo via Dalmazia; cooperativa cultura spettacolo Laives via pietralba; onlineticket…info@teatrodellemusepineta.it.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Che cosa ci fa un compositore danese in un’aula del Conservatorio di Atene? Guarda fuori dalla finestra e compone una musica che – come il carro del sole guidato da Elio nella mitologia greca – “parte” in modo dinamico come crescendo orchestrale e si spegne al crepuscolo “mentre tramonta”. “Quiete e oscurità – poi il sole si alza con un gioioso inno di lode – percorre la sua strada dorata – tramonta quieto nel mare”, è quanto dichiara Carl Nielsen in merito al lavoro che presenta al pubblico concertistico nel 1903. Il compositore danese maestro dell’improvvisazione Niels Viggo Bentzon scrive musica sinfonica neoclassica e brani per pianoforte preparato e scordato, arrangia collages sonori sperimentali, organizza happening del movimento Fluxus, proclama la metamorfosi “forma del nostro tempo” e, con un’opera omnia comprendente 664 numeri d’opus, è tra i più produttivi compositori europei del XX secolo. Nel 1862, secondo alcune fonti perfino già nel 1855, Brahms si appunta le prime note della sua prima sinfonia, ma solo nel 1868 “trova” in Svizzera, nel richiamo di un corno alpino, la melodia che caratterizzerà il movimento finale. La prima nel 1876 è un trionfo, e Brahms è sempre più considerato il successore di Beethoven. Interrogato più avanti rispetto all’“insolita vicinanza” del tema in Do maggiore nel quarto movimento al famoso Inno alla Gioia nella Nona sinfonia, pare abbia risposto: “Assolutamente, e ancora più insolito è che qualsiasi asino se ne accorga subito”.
  • Urban Impressionism (Piano Solo) è il nuovo EP di Dardust, otto brani per pianoforte solo che rileggono in chiave intima e minimale l'omonomo album pubblicato per Artist First e Sony Masterworks. In questa versione spogliate e pure, il pianista, compositore e produttore - tra le figure più influenti della scena neoclassica contemporanea - ridefinisce il suo universo sonoro, abbattendo i confini tra musica e arti visive. Le architetture urbane si trasformano in linee melodiche essenziali mentre le pennellate dell'impressionismo diventano armonie sospese, capaci di evocare immagini interiori e paesaggi emotivi. Con il solo pianoforte, Dardust costruisce un dialogo raffinato tra classicismo e contemporaneità, un'esperienza immersiva dove la precisione delle geometrie incontra la delicatezza del colore e la forma si dissolve in suggestione. Più che un ascolto, è un invito a lasciarsi attraversare dal suono: un percorso sensoriale che svela la magia di un linguaggio musicale capace di unire spazio, luce ed emozione in un un'unica, intensa visione. Rassegna Racconti di Musica - Associazione L'Obiettivo
  • Lou Marini: sax Alessandro Chiappetta: guitar Gianluca Di Ienno: organ Enro Zirilli: drums Con una carriera leggendaria, continua ancora oggi a lasciare il segno sui palchi di tutto il mondo con la Blues Brothers Band e il James Taylor Quartet. Continua a suonare, scrivere, arrangiare e collaborare con artisti di primo piano, mescolando jazz, blues, rock e soul con un’energia senza tempo. Il suo progetto "Lou Marini & The Italian Groovers” lo vede protagonista di un nuovo viaggio musicale tra classici del blues e composizioni originali. Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..