De Gregori e... dintorni - Pubblicato da melanie inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Potrete assistere ad un concerto tributo al quale fino ad oggi nessuno aveva mai pensato e che grazie alla Cooperativa Cultura e Spettacolo di Laives ed agli sponsor privati si è riuscito ad organizzare e portare sul palco.

Il tributo ad un grande della musica italiana, Francesco De Gregori chiamato il “principe poeta”, De Gregori, è uno dei cantautori italiani sicuramente di maggior spessore. La sua musica nasce nel lontano 1973 ed a tutt’oggi riesce ancora ad emozionare.

Per l’occasione un gruppo di musici tra i più accreditati del panorama bolzanino, si cimenteranno nei brani che hanno fatto di De Gregori il personaggio che è.
Come non ricordare uno dei primi brani “Alice”, per passare poi a “rimmel”, per non scordare “la donna cannone” ma anche “titanic” ecc…sarebbero troppi da ricordare visto che la discografia annovera ca 20 album + live e raccolte. La serata tributo prenderà in considerazione i brani a lui più vicini e che lo rappresentano di più. D'altronde è impossibile ripercorrere in due ore di concerto tutta una carriera come autore ed interprete. Verranno proposti anche brani di collaborazioni con altrettanti grandi personaggi della musica italiana, come Lucio Dalla, Antonello Venditti, Fabrizio De Andre o Zucchero. Da qui il titolo della serata “DE GREGORI E…DINTORNI”.

Le voci per l’occasione saranno di Gabriele Gallo e Claudia Zadra , alle tastiere e fisarmonica troveremo Luca Dall’Asta, al piano ma anche sax Giorgio Fiore, alla chitarra elettrica Alberto Magri, alla chitarra acustica Federico De Zorzi e al basso Alex Bosio. La sezione ritmica è di Luca Sommacampagna alla batteria coadiuvato da Stefano Parrichini kongas e percussioni varie.La serata, che avrà inizio alle 21.00 vedrà anche degli ospiti, Emilio Insolvibile, Andrea Maffei, che si alterneranno sul palco a suonare e cantare assieme alla band. Grande serata quindi all’insegna del cantautorato italiano in un momento dove la musica di casa è sempre un po’ messa in secondo piano per i ben più accreditati successi americani o inglesi.

Prevendita c/o: etrebelle via claudia augusta 42; fiori berger via kennedy 131; teatro cristallo via Dalmazia; cooperativa cultura spettacolo Laives via pietralba; onlineticket…info@teatrodellemusepineta.it.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Concerto di canto corale. Con la partecipazione dell'arpista Marianna Lazzarini Il concerto propone un percorso dedicato alla musica natalizia e alla sua evoluzione attraverso culture ed epoche diverse. L’alternanza tra momenti corali, interventi strumentali e brani della tradizione europea crea un itinerario sonoro che unisce meditazione, luminosità e atmosfere festive. Direttore: Patrizia Donadio INGRESSO LIBERO
  • Direzione D'Orchestra Hossein Pishkar Orchestra Orchestra Haydn di Bolzano e Trento Programma Carl Maria von Weber: Ouverture zu «Oberon» J 306 John Adams: Shaker Loops Pëtr Il'ič Čajkovskij: Sinfonia n. 1 in sol minore, op. 13 "Sogni d'inverno" L’opera di Carl Maria von Weber “Oberon, or The Elf King’s Oath” viene eseguita per la prima volta il 12 aprile 1826 – solo due mesi prima della morte del compositore – alla Royal Opera House Covent Garden. Nell’Ouverture, ultimata tre giorni prima della prima, si concentrano i temi principali di un avventuroso viaggio esotico che dalla Francia porta a Bagdad passando per Tunisi. “Shaker Loops ricorre agli aspetti per me tra i più affascinanti del linguaggio minimalista: una pulsazione sicura e leggera, ampie armonie e timbri nonché architetture musicali che si formano lentamente”, così John Adams commenta il suo lavoro più popolare, composto – dopo un primo tentativo fallito – nel 1978 come sestetto e arrangiato nel 1983 per orchestra d’archi. Il concetto del loop deriva dall’epoca del nastro magnetico, quando si incollavano tra loro clip musicali come pezzetti di carta. La parola “shake” si riferisce a una tecnica violinistica e alla rituale danza agitata degli “shaker” – una setta religiosa presente un tempo anche nel New Hampshire, stato d’origine del compositore. “Sono inutile, sono una nullità”, si lamenta Tchaikovsky tormentato dai dubbi interiori mentre lavora alla sua prima sinfonia, che definirà un “peccato di gioventù”. L’opera dalle cupe atmosfere invernali completata nel 1866 naturalmente non è “un trascorso da dimenticare”, bensì una testimonianza del suo talento.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..