Vox picante - Pubblicato da Voxlaurenzi

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Concerto del coro Vox Laurenzi

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Di progetti operistici, Beethoven ne ebbe molti, ma solo uno andò a buon fine – e anche quello con infinite difficoltà: Fidelio. Dell’opera esistono tre versioni e nel passaggio da una versione all’altra il compositore cambiò anche il titolo, da “Leonore”, nome dalla protagonista, a “Fidelio”, il nome che Leonore sceglie per travestirsi da uomo e salvare l’amato Florestano. A testimonianza della complicata genesi, oltre 10 anni per giungere alla versione definitiva, rimangono ben quattro ouverture. Michele Mariotti presenta in questo concerto la “Leonore n. 3", la più ampia e sviluppata delle quattro, al punto da aver assunto vita propria come poema sinfonico compiuto, che contiene al suo interno tutti gli elementi della vicenda. Se Fidelio è un grande scontro tra ideali, ben più intimo è lo spirito che anima il Langsamer Satz di Weberns, movimento di quartetto (qui eseguito in versione per orchestra d’archi) scritto quando il compositore non aveva ancora 22 anni. “Camminare per sempre così, tra i fiori, accanto alla mia amata, e sentirsi totalmente in armonia con l'universo, senza preoccupazioni, liberi come l'allodola nel cielo sopra di noi”, scrive Webern per descrivere il suo stato d’animo durante quei mesi e tutto il Langsamer Satz respira le atmosfere di struggente spiritualità e intenso simbolismo tipiche dei quadri di Segantini, da Webern molto amato. Con la Sinfonia “Eroica” torniamo invece a immergerci nella musica di Beethoven. L’aneddoto dietro alla dedica della Sinfonia è ormai leggenda: racconta l’allievo Ferdinand Ries che Beethoven desiderava dedicare la Sinfonia a Napoleone Bonaparte, quando questi era ancora console, ma venuto a sapere della sua incoronazione, un tradimento degli ideali rivoluzionari, in preda all’ira Beethoven cancellò la dedica dalla Sinfonia e la intitolò “Sinfonia Eroica composta per festeggiare il sovvenire di un grand'uomo” – grand’uomo che non era ovviamente più Napoleone.
  • Incantevoli suoni d'arpa La giovane altoatesina Veronica Klavzar si esibisce alla Lanserhaus di Appiano Una musicista che sceglie l'arpa come strumento deve avere un grande amore per essa. Trasportare lo strumento a corde di 30-40 chili da un palco all'altro è una sfida. Ma Veronica Klavzar ama entrambe le cose: l'arpa e la sfida. Su invito di KulturKontakt Eppan, la giovane musicista, nata a Brunico, il 26 settembre 2024 terrà un concerto molto speciale alla Lanserhaus. Insieme ad altri tre artisti - Adam Javorkai, Hannes Schöggl e Andrej Stepita - presenterà musica per arpa sola e in un'interessante combinazione con elettronica, violoncello, percussioni e danza. Il giorno successivo presenterà il suo strumento anche durante un concerto per gli allievi della Scuola Elementare di Appiano. Veronica Klavzar è la vincitrice della borsa di studio “Heinrich von Mörl” 2023. Ha ricevuto un'educazione musicale precoce dall'età di cinque anni e ha frequentato i corsi di arpa presso la Scuola di Musica di Brunico. Nel 2016 ha completato il corso di laurea in arpa presso il Conservatorio Monteverdi di Bolzano, diplomandosi. Nel 2017 si è iscritta al master in arpa da concerto con Gabriela Mossyrsch al MUK di Vienna. Da quando si è trasferita a Vienna, ha scoperto un amore speciale per la musica contemporanea, senza dimenticare le sue radici e il suo amore per la musica classica. Si è esibita in numerosi concerti come solista, in ensemble e orchestre (al Wien Modern Festival, al festival dell'opera belcantistica "Rossini in Wildbad", all'Accademia Gustav Mahler nell'ambito del Festival di Bolzano, al Festival dell'Alto Adige, nell'ensemble della Filarmonica da Camera francese, ecc.). Quando: 16.09.2024, ore 20:00 Dove: Lanserhaus, Appiano Prenotazioni e prevendita biglietti: www.ticket.bz.it Tel. 0471 053 800 info@ticket.bz.it
  • Leonhardt Tutzer spielt in der evangelischen Chrituskirche in Bozen das Gesamtwerk für Orgel von J.S. Bach, 16. Konzert

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..