Luca Reffo - No Less - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

A cura di: Camilla Martinelli
La mostra presenta un'ampia selezione delle opere più recenti dell'artista. Il percorso espositivo si sviluppa secondo stazioni di opere e attinge ampiamente dall'immaginario visivo del lavoro di Reffo, rappresentandone la varia e complessa trattazione tematica. Alcuni oggetti presi dal quotidiano innestano un dialogo con i dipinti in mostra, suggerendo connessioni semantiche che attivano l'associazione visiva dell'osservatore.
I soggetti richi amano se rie appena nate o già avviate negli anni ma esprimono una particolare ricerca imperniata sul tema dell'immaterialità e trasparenza della visione/oggettivazione in pittura. Le immagini innestano le une con le altre una relazione permeabile, declinano una ripetizione differente che esplora tratti decisamente misteriosi, gesti e pose che interrogano la nostra percezione più immediata.
Le immagini di Luca Reffo sono pregne di suggestioni sospese. L'attenzione ai gesti e al linguaggio del corpo che caratterizza tutta l'opera dell'artista popola gli spazi della Kunsthalle e porta a Lana un'esperienza fruitiva del tutto singolare. I corpi di Reffo sono in un certo senso sempre "parlanti", o almeno, lo sono i loro gesti.Le pose raccontano di una tensione al nascondimento, all'interdizione del sé. È così che le figure si profilano come un susseguirsi di presenze-assenze, che paiono da un lato voler esprimere qualcosa attr averso l a loro corporeità, ma d'altra parte negarla, negando alla stessa ogni forma di espressione davvero spontanea. Lo stile pittorico dell'artista si allinea e dichiaratamente ispira a delle esperienze del grande figurativismo contemporaneo internazionale, tra i maggiori riferimenti i pittori belgi Michael Borremans e Luc Tuymans e il polacco Wilhelm Sasnal. Ma gran parte del sostrato iconico va rintracciato nel linguaggio di arti anche confinati con la pittura, quali la fotografia e il cinema, mezzi espressivi sperimentati in prima persona consuetamente anche dallo stesso artista.

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

ore 11.00 - 16.00 Uhr

Pubblicato da :

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..