Jazzfestival Alto Adige: Vincent Peirani - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Une nuit française "carte blanche" à Vincent Peirani, avec Francois Salque, Serena Fisseau, Emile Parisien, Julien Herne, Tony Paeleman, Yoann Serra, Airelle Besson
Vincent Peirani - acc
Francois Salque - clo
Serena Fisseau - voc
Emile Parisien - sax
Julien Herne - elec b
Tony Paeleman - rhod, p
Yoann Serra- dr
Airelle Besson- trp
Première di lusso all’insegna della Francia: il 27 giugno il grande fisarmonicista Vincent Peirani e altri 7 artisti transalpini apriranno l’edizione 2014 del Jazzfestival Alto Adige.
Il cuore di questa formazione destinata a restare unica è rappresentato dal Living Being Quintet dello stesso Peirani, una band aperta a tutto e sempre foriera di sorprese musicali, in piena sintonia con il motto “Nuove sonorità, guardando al futuro” che si è dato il Festival. Per questo quintetto caratterizzato da un sound atipico che guarda al futuro, il fisarmonicista provenzale ha radunato attorno a sé quattro dei più interessanti giovani jazzisti transalpini: il sassofonista e bandleader Emile Parisien, il bassista Julien Herne (suona indifferentemente jazz, pop e hip hop), il pianista Tony Paeleman ed il batterista Yoann Serra.
Sul palcoscenico del Teatro Comunale di Bolzano il Living Being Quintett sarà accompagnato da tre artisti altrettanto eccezionali. Cominciamo da Serena Fisseau, vera e propria acrobata della voce di origine indonesiana, che nel suo infinito repertorio custodisce brani blues, gospel, jazz e rock fino alle canzoni per bambini e senza dimenticare le canzoni pop della sua terra natia. In scena ci saranno anche la pluripremiata Airelle Besson, una delle rarissime trombettiste jazz, ed il violoncellista François Salque, dotato – secondo il grande maestro Pierre Boulez – di un “virtuosismo straordinario”. Salque è uno degli interpreti di musica da camera più richiesti al mondo, che passa con estrema disinvoltura da Vivaldi e Schumann a Duke Ellington e Django Reinhardt. Con Vincent Peirani ha già inciso due album di successo: “Est”, con brani mutuati dalla tradizione folk dell’Europa sud-orientale e “Tanguillo”, con rielaborazioni “tanghesche” in un riuscito equilibrio tra partiture composte e improvvisazioni.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Gianni Iorio in Concert with Fiorenzo Zeni, Matteo & Marco Facchin (I/BZ) Gianni Iorio: bandoneon Marco Facchin: piano Matteo Facchin: accordion Fiorenzo Zeni: sax Una serata speciale dedicata alla magia del tango e alle contaminazioni musicali. Protagonista sarà Gianni Iorio, pianista, compositore e uno dei più grandi interpreti europei del bandoneon, strumento simbolo del tango argentino. Artista di fama internazionale, Iorio ha calcato i palcoscenici più prestigiosi del mondo e collaborato con musicisti di spicco, portando il bandoneon oltre i confini tradizionali. Per questa occasione, Gianni Iorio sarà affiancato da tre musicisti di grande esperienza e versatilità. Il programma condurrà il pubblico in un viaggio tra le atmosfere del tango, le celebri pagine di Astor Piazzolla e suggestioni che si intrecciano con il mondo classico, come quelle di Antonio Vivaldi, in un dialogo musicale che unisce passione, improvvisazione ed eleganza.
  • Fiorenzo Zeni: sax Matteo Facchin: accordion Marco Facchin: piano Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner Un progetto inedito, che comprende composizioni originali scritte nel corso degli anni, proposte in una nuova veste e brani di famosi compositori quali Astor Piazzolla, Chick Corea, Luis Bacalov, Ennio Morricone. Si tratta di un blend di jazz e world-music che, a fianco di una raffinata ricerca compositiva, lascia anche ampio spazio all’improvvisazione con soli intensi, energia e virtuosismo. Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570
  • Gianni Ghirardini: guitar
 Linder Markus: keys, voice
 Werner "Haifisch" Heidegger: bass
 Roland Egger: drums, lead vocals Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner Dal 1989, i quattro raffinati bluesmen del Tirolo del Nord e del Sud celebrano ininterrottamente il loro elegante blues nella formazione originale. Questa collaborazione transfrontaliera comprende il cabarettista Markus Linder, Gianni Ghirardini, Werner "Haifisch" Heidegger e Roland Egger. Insieme, costituiscono una delle più longeve blues band attive nella regione europea del Tirolo-Alto Adige-Trentino. Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..