Sonate per Violoncello - Pubblicato da consbz

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La classe di Violoncello del prof. Roberto Trainini con una rassegna delle più significative sonate per violoncello di Schumann, Debussy, Ysaye, Cassado, Prokofiev e Brahms.
MAR 03.06.2014 h. 19:00 Sala Concerti del Conservatorio
CONCERTO : CELLO-SONATAS - Classe Prof. Roberto Trainini
ROBERT SCHUMANN (1810-1856): Fantasiestück op. 73
I. Zart und mit Ausdruck - II. Lebhaft, leicht - III. Rasch und mit Feuer
ANNA BANAS: Violoncello, CAMILLA BARALDI: Pianoforte
CLAUDE DEBUSSY (1862-1918): Sonata for Cello and Piano
I. Prologue: Lent, sostenuto e molto risoluto - II. Serenade: Moderement anime - III. Final: Anime, leger et nerveux
EUGÈNE YSAŸE (1858-1913): Cello Solo Sonata, Op. 28
I. Lento e sempre sostenuto - II. Intermezzo: Poco allegretto e grazioso - III. In modo di recitativo: Adagio - IV. Finale con brio: Allegro tempo fermo
JUSTYNA ORZECHOWSKA: Violoncello
GASPAR CASSADÓ (1897-1966): Cello Solo Suite
I. Preludio-Fantasia - II. Sardana (Danza) - III. Intermezzo e Danza Finale
VINCENZO LIOY: Violoncello
SERGEI PROKOFIEV (1891-1953): Cello Sonata in C major, Op. 119
I. Andante grave - II. Moderato - III. Allegro, ma non troppo
PABLO RAINIER REYES: Violoncello, RUAN LU: Pianoforte
JOHANNES BRAHMS (1833-1897): Cello Sonata No. 1 in E minor, Op. 38
I. Allegro non troppo - II. Allegretto quasi Menuetto - III. Allegro
SOFIA BEST PASTRANA: Violoncello, EMANUELE SCARAMUZZA: Pianoforte

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • La pampa argentina “non è solo un ambiente fisico, ma anche una forma di vita” constata il filosofo Carlos Astrada nel 1948 nel suo libro “El mito Gaucho”. In due opere per pianoforte e violoncello (Pampanea n. 1 e n. 2) e in una Pastorale sinfonica (Pampanea n. 3), anche il compositore argentino Alberto Ginastero si occupa – quasi contemporaneamente – della vita nella vasta pianura erbosa senza alberi. Nel 1941, l’impresario Lincoln Kirstein gli commissiona la composizione di un balletto in atto unico con cinque scene per la sua compagnia “American Ballet Caravan”, che un anno dopo si scioglierà. La musica di Ginestra, strettamente legata alla vita dei gauchos, viene ugualmente eseguita per la prima volta nel 1943 – sotto forma di suite in quattro movimenti per sala da concerto – al Teatro Colón di Buenos Aires. Diventa subito un successo mondiale. Dalla “spiritualità” della pampa allo “Sturm und Drang” del XVIII secolo europeo: un Mozart sedicenne compone il Divertimento K 136 nella primavera del 1772 per il principe-arcivescovo di Salisburgo. Con la sua Sinfonia n. 29, due anni dopo si allontana dai modelli italiani, come sottolinea il ricercatore mozartiano Albert Einstein, superando gli elementi decorativi con una “finezza da musica da camera” con cui rifugge tutto ciò che vi è di convenzionale e di banale. La sinfonia porta con sé un’aria di freschezza e novità. Un giovane genio inizia a farsi strada verso uno stile tutto suo.
  • Un’esperienza musicale in un luogo ricco di storia... La famosa artista giapponese ci conduce, con la sua voce e il suono avvolgente del koto, fino al lontano e misterioso Giappone. Ma non solo: anche in un viaggio emozionante attraverso il tempo, le culture e i generi. Al termine del concerto sarà possibile partecipare ad una cena orientale nell'osteria del castello: un’occasione perfetta per incontrare personalmente l’artista e il direttore artistico della serata Manfred Bernard. Costi: Concerto gratuito, cena dalle ore 20:30 a 27€/persona (bevande escluse) Info: Prenotazione richiesta per entrambi (per la cena entro il 9.12.2025) runkelstein@runkelstein.info 0471/329808
  • Concerto di canto corale. Con la partecipazione dell'arpista Marianna Lazzarini Il concerto propone un percorso dedicato alla musica natalizia e alla sua evoluzione attraverso culture ed epoche diverse. L’alternanza tra momenti corali, interventi strumentali e brani della tradizione europea crea un itinerario sonoro che unisce meditazione, luminosità e atmosfere festive. Direttore: Patrizia Donadio INGRESSO LIBERO

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..