Opera - Die Zauberflöte - Pubblicato da knormand

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Direzione musicale Ekhart Wycik
Regia, movimenti coreografici Michela Lucenti
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
La capacità produttiva della Fondazione Teatro Comunale e Auditorium di Bolzano si manifesta nella stagione 2013/2014 con Die Zauberflöte, secondo allestimento bolzanino dell’opera mozartiana dopo quello del 2002, che inaugurò l’attività di produzione della stessa, allora neonata, Fondazione. La regia è affidata a Michela Lucenti, per la prima volta impegnata nelle vesti registiche in un contesto operistico, che affronta sull’onda di molteplici esperienze artistiche nell’ambito della danza e del teatro musicale. Musica, teatro e danza si intrecciano quindi in Die Zauberflöte dall’inedita ambientazione acquatica, un mondo sommerso, una nuova Atlantide che alla fine riemerge dagli abissi.
L’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento sarà diretta da Ekhart Wycik, mentre alla guida del Coro Regionale ci sarà Luigi Azzolini. Singspiel in due atti scritto su libretto di Emanuel Schikaneder, Die Zauberflöte è una delle massime espressioni del genio mozartiano. È l’ultima composizione teatrale di Mozart che la ambientò in un antico irreale e fantasioso Egitto. La prima si tenne il 30 settembre 1791 al Theater auf der Wieden di Vienna: il carattere fiabesco e il forte impatto comunicativo ne decretarono l’immediato successo, che risollevò lo spirito di Mozart, ammalato da qualche settimana.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • in occasione del 40° anniversario del celebre musical ispirato al capolavoro di Andrew Lloyd Webber, rivive sul palcoscenico la struggente storia del Fantasma dell’Opera, tra amore, ossessione e musica senza tempo. La vicenda, liberamente tratta dal romanzo di Gaston Leroux, narra l’amore tormentato di un geniale musicista dal volto sfigurato che vive nascosto nei sotterranei dell’Opéra di Parigi. Segretamente innamorato del giovane soprano Christine Daaé, il fantasma guida la sua carriera, ostacolando chiunque intralci il suo cammino — dal visconte Raoul de Chagny, legato sentimentalmente a lei, ai nuovi impresari del teatro, fino ai vanitosi artisti Giudicelli e Piangi. Tra intrighi, misteri e passioni, Christine trova sostegno nell’amica Mege in Madame Giry, che conoscono i segreti nascosti dietro le quinte. Uno spettacolo tra musica, amore e ossessione, che ci ricorda il potere eterno dell’arte e dell’anima. - compagnia Voci dal Nord APS (BZ) - regia Christian e Mirko Tomei - produzione Deborah Poli - fonica Mirko Tomei - luci e grafica Luca Vignali, Christian Tomei - costumi Christin Oberhofer, Silvia Cravedi - trucco Caterina Ravagnani - scene Andrea Cimbri, Giulia Amadei - cori Deborah Poli
  • STIVALACCIO TEATRO (VI) BUFFONI ALL’INFERNO Atto unico con la regia di Marco Zoppello Profondità delle lande desolate dell’inferno. Un tranquillo ed eterno giorno di torture strazianti. D’un tratto si leva un latrare sguaiato, sono i diavoli che corrono da una parte all’altra alla ricerca del loro Re, il terribile Satana. Sulle rive dello Stige sono giunte millemila anime, portate all’altro mondo da una fulminante peste bubbonica, vaiolica. L’Ade è di colpo intasato e Minosse, impietoso giudice delle anime, è costretto a fare i salti immortali per esaminare le colpe di tutti. Le operazioni vanno a rilento, gli spiriti protestano, insorgono, volano insulti e qualche brutta bestemmia. Belzebù, con profonda saggezza, offre uno sconto di pena alle anime di tre buffoni, Zuan Polo, Domenico Tagliacalze e Pietro Gonnella, per tornare a fare ciò che in vita gli riusciva meglio: intrattenere. «Si tratta non solo di un ben recitato lavoro teatrale, ma anche di un tuffo letterario dentro fonti linguistiche ormai assai poco praticate e che invece rendono lo spettacolo adattissimo ad un pubblico ampio.»
  • COMPAGNIA TEATRALE “FABIANO VALENTI” APS – Treia (MC) ROBA DA MATTI Due atti di Fabio Macedoni Regia di Francesco Facciolli La storia è ambientata attorno agli anni Trenta, fra Treia e Macerata. Mario deve diventare medico e studia a Macerata (dove non esiste la facoltà di medicina) grazie alla generosità e all’ambizione dello zio Agostino, ricco possidente treiese; peccato, però, che il nipote si applichi poco allo studio e molto di più al gioco delle carte e all’intrattenimento con le ragazze. Una lettera anonima, indirizzata ai genitori di Mario, metterà la pulce all’orecchio dello zio che si recherà immediatamente a Macerata per verificare lo stato degli studi del nipote e le presunte dicerie sul suo conto. A Macerata lo riceverà Mario che cercherà di nascondergli, con la complicità di un amico, la verità, fingendo di essere veramente medico in una clinica di matti o presunti tali, favorito, in questo escamotage, dalla presenza di una serie di personaggi a dir poco singolari, tutti ospiti della pensione dove lui stesso abita; ma la verità non tarderà a venire a galla…

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..