transart24 | DADA - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Shuffle by Christian Marclay / The Act of LemoDada by Akemi Takeya

Shuffle by Christian Marclay

Il clarinettista inglese Gareth Davis si destreggia abilmente tra la musica classica contemporanea e l’improvvisazione libera, tra il rock, il noise e l’elettronico, in registrazioni, progetti e performance dal gusto eclettico. Lo stesso Davis, che accompagnato dalla voce di basso di Andreas Fischer eseguirà l’opera di Christian Marclay, descrive Shuffle come una sorta di gioco. Marclay, nato in California nel 1955 e cresciuto a Ginevra, è compositore e artista visivo. Con Shuffle coinvolge musicisti e pubblico in un’esecuzione creata a partire dall’estrazione casuale da un mazzo di carte.

Durata 37 minuti
Act of LemoDada by Akemi Takeya

Il limone è un motivo centrale nell’opera dell’artista Akemi Takeya. Con il titolo Lemonism, dal 2015 l’artista concentra il suo lavoro su questo agrume acido. Con la nuova performance “The Act of LemoDada”, l’artista riattualizza il dadaismo degli anni Dieci e Venti del Novecento nel 21° secolo, come controparte antiborghese e contro la guerra: “The Act of LemoDada è un incontro con il presente, una ricerca dell’utopia, un confronto tra corpo e limone, originale e copia, tragedia e commedia, controsenso e ragione. Chi vince l’assurda battaglia tra “Lemo(n) vs. Dada” è di secondaria importanza: tanto non c’è nulla da perdere!” (Takeya). Il confronto “limonista” di Takeya con vari movimenti della storia dell’arte è diventato il suo personalissimo “ismo”: il Lemonismo. A partire LIMONISMO x AZIONISMO, passando per il GIAPPONISMO, il MINIMALISMO, il SIMBOLISMO e il DADAISMO, i vari -ismi sono stati parafrasati e infine riuniti per formare il mondo artistico unico di Takeya.

Durata 40 minuti
In collaborazione con ImPulsTanz

Solo su prenotazione

Biglietto acquistabile in anticipo tramite ticket.bz.it
o prenotando il biglietto tramite tickets@transart.it.

Visita guidata gratuita ore 19:30

La Fondazione offre una visita guidata alle mostre «I just don’t like eggs!» Andrea Fraser on collectors, collecting, collections e Under the Spell of Duchamp alle ore 19:30. Prenotazione tramite mail: tickets@transart.it

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Spettacolo di narrazione teatrale di e con Claudio Tomaello. Come sciogliere gli incantesimi che ci incatenano, dove attraverso la fiaba di Hansel e Gretel si mostra i gesti da fare per uscire dalla prigionia mentale ed emotiva dentro cui vogliono rinchiuderci. Claudio Tomaello autore e narratore teatrale. Offerta 15 euro posti limitati si prega di prenotare
  • L'evento si tiene dal 04 Dic 2025 al 05 Dic 2025
    È un clown, mimo e intrattenitore celebrato a livello internazionale. Julien Cottereau, che ha trascorso dieci anni sui palcoscenici del Cirque du Soleil, affascina il pubblico di tutto il mondo con il suo stile naif – e l’anno scorso ha vinto al Carambolage il “Niederstätter surPrize 2024”. Senza pronunciare una parola, ricicla il vuoto e i suoni del mondo, portando il pubblico attraverso un viaggio che invita a meravigliarsi, ridere e sognare. I suoi spettacoli sono un'avventura collettiva di pura felicità, in cui ogni momento è unico e sorprendente. Che si tratti delle periferie di Pointe-Noire, davanti ai bambini di strada a Kabul o sui grandi palcoscenici del mondo come la Sydney Opera House e la Royal Albert Hall, Cottereau incanta ovunque. Prende per mano il suo pubblico e percorre strade inesplorate e interattive tra poesia, umorismo e autoironia. Lasciatevi incantare anche voi da questo maestro dei gesti e degli effetti sonori, e sperimentate uno spettacolo che stimola la vostra fantasia! E qualunque cosa abbia in mente – gli diamo carta bianca: Carte blanche à Julien Cottereau. "Un maestro della pantomima che ha conquistato il mondo." (The Guardian)
  • Al mercatino di Natale si fanno grandi incassi, le locande sono al completo e una famiglia di rifugiati del Medio Oriente viene sistemata in una stalla, sopra la quale cantano gli angeli. Ah, se all’epoca ci fosse già stato il teatro d’improvvisazione! I pastori avrebbero messo in scena un musical con lieto fine per il Bambino Gesù, Maria e Giuseppe sarebbero stati travolti da una tempesta d’amore e il bue e l’asinello sarebbero stati sistemati in una piccola fattoria. Ma per le belle storie non è mai troppo tardi! Basta venire a teatro: qui la vita si riempie di messaggi gioiosi. E chissà, magari entrerà in scena la Befana su una slitta volante…

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..