Alps Move | Das Gefühl der Wirklichkeit + The Time Body + An - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

DAS GEFÜHL DER WIRKLICHKEIT
Rebecca Dirler_IT/DE
video+performance
Prima assoluta

Viviamo in una società progredita in cui la qualità della vita continua sotto certi aspetti ad aumentare, ma il nostro benessere psicologico non sembra riuscire a tenere il passo. La frustrazione e lo stress ci accompagnano costantemente e molte persone sono ad un passo dal burnout e dalla depressione. L? anzian? tendono a guardarsi indietro con nostalgia, pensando che in passato tutto andasse meglio. L? giovan? guardano pieni di preoccupazioni verso un futuro incerto; alla ricerca della felicità, si affannano disorientati tra infinite possibilità.
Das Gefühl der Wirklichkeit è un assolo che parla di notti insonni, di paure ma anche della gioia al pensiero di quello che potrebbe arrivare. Il pezzo è un viaggio attraverso le oscillazioni emotive della società contemporanea. In un miscuglio di danza e proiezioni video prende forma un pezzo accorato sulla nostalgia, l'abbandonarsi e l'andare avanti.

Rebecca Dirler was born in Lana and lives in Berlin. In 2014 she graduated from the Mozarteum in Salzburg in Elementary Music and Dance Education and continued her studies at the Etage e.V. in Berlin. She works as a performer and creates her own pieces, which move between the disciplines of contemporary dance, dance theatre and acrobatics as well as site specific performances. Since 2018 she has been working with the company Theater Anu.

Concetto: Rebecca Dirler, Johannes Gärtner
Coreografia, interprete: Rebecca Dirler
Foto, Video: Johannes Gärtner
Regia luci: Johannes Gärtner
Costumi: Iris Castillo-Lopez

Con il sostegno di Abteilung für Deutsche Kultur der Autonomen Provinz Bozen
------------------------------------------------------------------
THE TIME BODY
YunJung Kim_IT/KR
video+performance
Prima assoluta

The Time Body è una performance che combina danza e video, accostando la ricerca sul movimento al tema della migrazione, in un periodo in cui si susseguono serratamente pandemie, guerre, crisi economiche e cambiamenti climatici. Nel complesso le persone tendono a ricercare stabilità e sicurezza, prendendo le decisioni che ne conseguono, ma talvolta finiscono per trovarsi in situazioni di isolamento e solitudine.
La danzatrice e coreografa YunJung Kim è di origini coreane e questa sua performance è di natura consapevolmente autobiografica; si confronta con il problema del sentirsi "stranier?" e non riuscire ad essere assimilat? completamente nella società europea.
Partendo da questo elemento biografico Kim pone al pubblico e a sé stessa una domanda: chi sono e da dove vengo?

Born in Seoul, South Korea, Yungjung Kim has studied dance since her childhood. She graduated at the European Dance Development Center (“Hoogeschool voor de Kunsten”, Arnhem | Netherlands) in dance and choreography in 2003. Since then, she has been creative as a choreographer and dancer, performing her own pieces. She lives in Meran.

Concetto, coreografia, interprete, foto e video, musica e suoni, costumi, regia: Yungjung Kim
Regia luci: Yungjung Kim, Crealight/Julian Marmsoler

Con il sostegno di Abteilung für Deutsche Kultur der Autonomen Provinz Bozen
------------------------------------------------------------------
ANASTASIA TANZT GERTRUD
Evelin Stadler_IT/DE
tanzfilm
Prima assoluta

In diesem Tanzvideo beschäftigt sich Evelin Stadler mit dem getanzten Portrait. In questa performance di video-danza Evelin Stadler presenta sullo schermo un "ritratto danzato". In questo ritratto la descrizione fisica della figura è messa in secondo piano mentre la coreografia pone l'accento sull'impressione che la persona lascia di sé. Il fatto che un*interprete debba immergersi nell'universo della persona ritratta allontana la tentazione di un auto-rappresentazione dando un risultato alternativo rispetto all'onnipresente autoreferenzialità. Un ritratto quindi, che con la danza cattura la realtà fisica di una persona reale, la complessità della sua esistenza e del suo movimento. Questo video di danza fa parte di un trittico di ritratti, dedicati a tre notevoli figure di donne.

Evelin Stadler studied at the “Folkwang Universität der Künste“ in Essen. Since then she has worked as dancer, choreographer and teacher. Together with the composer Frank Gerhardt, she took over the management of the “Atelierhaus Gerhardt Stadler“ in 2017, a laboratory for dance and music in Gudensberg (Kassel).

Concetto, coreografia, video: Evelin Stadler
Interprete: Anastasia Kostner
Musiche: Frank Gerhardt

Con il sostegno di Kulturamt der Stadt Kassel, Abteilung für Deutsche Kultur der Autonomen Provinz Bozen, Hessisches Ministerium für Wissenschaft und Kunst

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Dal 7 al 9 giugno torna l'ormai affermato appuntamento con gli artisti di strada nel centro di Merano. Clown, burattini, musica, giocolieri, performance volanti, acrobazie, walkingacts, famiglie circensi e teatro d’avanguardia renderanno il centro storico di Merano un piccolo paese dei balocchi. Lunedì, 10 giugno il Festival d'arte in strada Asfaltart è ospite a Tirolo. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso la Casa di Cultura.
  • Nell’ambito della rassegna CRATere “eden”: – ore 18:00 – Voglia di Live, spettacolo teatrale di e con Maria Vittoria Barrella e Alessio Kogoj. Produzione I Teatri Soffiati in collaborazione con Teatro Pratiko I contenuti della produzione teatrale Voglia di Live si innestano in un tessuto di studio sulle diverse implicazioni dell’interazione umana in riferimento alla realtà digitale e all’uso della tecnologia come forma sociale di comunicazione e intrattenimento. La produzione, utilizzando i linguaggi contemporanei del teatro, intende esplorare, con finalità divulgative, contenuti e forme in grado di fornire agli spettatori una chiave di lettura poetica sull’attuale mutevole rivoluzione tecnologico/digitale. Con una ricerca scenica mirata ad una fruizione immediata e attrattiva verranno costruiti dieci quadri teatrali per rappresentare contraddizioni, opportunità e limiti del vivere e rappresentarsi in presenza e dell’interagire a distanza. – ore 20:30 – Eden Residency, proiezione del film sulla residenza a Bologna del progetto “polis” presso Ateliersi. Entrata libera
  • L'evento si tiene dal 07 Giu 2024 al 09 Giu 2024
    Vivrete momenti magici di allegria e sarete sorpresi nel vedere una Merano a testa in giù. Informazioni: www.asfaltart.it Torna nel centro di Merano l’ormai affermato appuntamento con gli artisti di strada. Il centro città si trasforma in un unico, grande palcoscenico per clown, acrobati, giocolieri, mangiafuoco e musicisti. Un mercatino dell’artigianato artistico e gastronomia sulla Passeggiata Lungopassirio arricchiscono la manifestazione.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..