Alps Move | Opening | Inizio + Geistesblitz - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

GEISTESBLITZ
Sabine Raffeiner_IT
video+performance
Prima assoluta

Ai versi del poeta Paolo Quarta si ispira la coreografa Sabine Raffeiner, in una partitura che rivela, nel bene e nel male, le complesse somiglianze e differenze tra gli esseri umani, la loro resilienza e unicità. Sul palcoscenico del teatrodanza multimediale i ballerini Hugo Olagnon e Giulia Manica si fanno interpret? di musica e testo, esplorando in profondità emozioni ed idee che dialogano in un dinamico gioco di armonie e contraddizioni mentre le immagini di Christian Lang, proiettate a fondo palco, aprono nuove prospettive sulle vicende rappresentate in scena. Spesso tuttavia il diaframma tra le proiezioni e la danza si dissolve, sciogliendo in un unico tutto contraddizioni e corrispondenze.

Since 1986 dance teacher and choreographer at the ASV Ballet School Arabesque Merano. She is active as a dancer and choreographer, with more than 25 productions and performances in Merano, in the province of Bolzano, Milan and in Chiavenna (Lombardia) and Calcio (BG). She was awarded the "Premio Fersen alla Regia 2016" for the direction of the short piece "Ho dei bei piedi - Ich habe schöne Füße".

Concetto: Sabine Raffeiner, Christian Lang, Paolo Quarta
Coreografia: Sabine Raffeiner, Hugo Olagnon, Giulia Manica
Interpret?: Hugo Olagnon, Giulia Manica
Foto, Video: Christian Lang
Musiche e suoni: Christian Lang
Regia luci: Sabine Raffeiner, Crealight/Julian Marmsoler
Produzione, regia, costumi: Sabine Raffeiner
Drammaturgia: Paolo Quarta
Con il sostegno di Abteilung für Deutsche Kultur der Autonomen Provinz Bozen
Con il gentile supporto di ASV Ballettschule Arabesque Meran; Maria Katzlinger; Martin Telser
------------------------------------------------------------------
INIZIO
Francesca Ziviani_IT/FR
performance
Prima italiana

Primo demone della storia dell'umanità, Lilith incarna l’energia femminile.
É una figura che ha a che fare con le nostre origini ed Inizio si lancia sulle sue tracce attraverso diverse forme di esplorazione dell’inconscio. Francesca Ziviani scopre in Lilith un personaggio misterioso, il cui corpo vive in una contraddizione permanente tra inibizione e pulsione di libertà.
Un assolo, costruito da una successione d’immagini e riferimenti pittorici che tracciano il ritratto complesso di una donna dai molteplici volti, da quello burlesco a quello tragico.
Dal suo canto emerge la memoria di emozioni sepolte e si sveglia una forza interiore,
animata dall’impeto ostinato dei battiti di un tamburo.

Born in 1985 in Merano, Francesca Ziviani studied dance in Bolzano, Rome and at the Conservatoire in Lyons. Over the past decade she has worked with various French choreographers, including Jean Claude Gallotta, Olivier Dubois and Annie Vigier/Franck Apertet. Since 2016 she has also developed her creative projects with the group “Sens Interieur Brut”. She also directed several short films: "Fauve" was selected to be shown at the Danse Film Festival in Brussels "the difficult art of filming dance".

Concetto, coreografia, interprete: Francesca Ziviani
Foto, Video: Mylene Chrisso, Andrea Graziosi
Regia luci: Jean Bastien Nehr
Costumi: Francesca Ziviani
Produzione: Sens Intérieur BRUT
Con il sostegno di Pavillon Noir - Aix en Provence, Klap maison de la danse - Marseille Le Ballet de Marseille, Théâtre de l’Odeon - Paris, Le Regard du Cygne – Paris, La friche la belle de mai - cie Accrorap - Marseille

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 07 Mag 2026 al 26 Mag 2026
    Sullo sfondo dell’emergente terrorismo altoatesino del 1965 si muovono due famiglie: una italiana a Roma e una di lingua tedesca nei pressi di Bolzano. Due famiglie molto distanti tra loro, ma entrambe pedine di un gioco che, in modi diversi, le rende vittime di strategie orchestrate dai vertici della politica nazionale e internazionale. Lo spettacolo, una collaborazione tra il Theater in der Altstadt e il Contro Tempo Teatro di Bolzano, è il seguito ideale dell’elaborazione della storia locale e nazionale del XX secolo, iniziata nel 2023 con lo spettacolo “L’Armadio. Die Schande”.
  • L'evento si tiene dal 07 Mag 2026 al 21 Mag 2026
    di Flora Sarrubbo con: Brigitte Knapp, Diletta La Rosa, Johanna Porcheddu, Roland Selva, Paolo Tosin, Simeon von Aulock regia: Flora Sarrubbo Nel 1965, sullo sfondo del nascente terrorismo sudtirolese, si muovono due famiglie, una italiana a Roma e una di madrelingua tedesca in una località nelle vicinanze di Bolzano. Due famiglie lontane, ma entrambe pedine di un gioco altro, che le rende, in diverso modo, vittime di strategie condotte dagli alti piani della politica nazionale e internazionale. Tra loro si muovono gli intrecci di un agente segreto, che farà da ponte tra Alto Adige e Roma, e le figure storiche reali - da Andreotti a Gehlen, da Federico Umberto D’Amato ad alcuni esponenti tirolesi legati a movimenti neonazisti - che, attraverso una messa in scena che si sposta dal realismo al grottesco, riveleranno giochi molto più grandi del semplice "noi" e "voi". Lo spettacolo, una collaborazione tra Theater in der Altstadt e Contro Tempo Teatro di Bolzano, è il proseguimento ideale della ricerca sulla storia del Novecento e del rapporto tra la storia dell’Alto Adige e quella nazionale, iniziata nel 2023 con lo spettacolo L’Armadio. Die Schande. [IN LINGUA ITALIANA E TEDESCA]
  • Racconto e laboratorio con la poetessa Laura Giovannini seguito da attività creativa di disegno Max 15 bambini dai 9 anni Nell’ambito del Festival della Fiaba 2026 C’era una volta… un drago! Su prenotazione: WhatsApp 333 7581726

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..