Marianella Garcia Villas. Soltanto per Amore - Pubblicato da controtempoteatro

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

A quarant’anni dall’assassinio dell’ “avvocato dei poveri e degli oppressi” Marianella Garcia Villas, e a quarantatré anni dall’uccisione dell’arcivescovo Oscar Romero, avvenuta mentre stava celebrando la Santa Messa, entrambi ad opera del regime militare di El Salvador, Contro Tempo Teatro presenterà il 15 Aprile un primo studio di un testo inedito sulle figure di Marianella e di Romero.
La drammaturgia nasce da un lavoro su diversi materiali, prima di tutto sui libri ad essi dedicati da Raniero La Valle, Anselmo Palini e Francesco Comina, in secondo luogo sui documenti (articoli di giornale, filmati, reportage, interviste ed altro) che raccontano e testimoniamo il periodo della terribile dittatura in El Salvador, tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ‘80.
Lo spettacolo, che vedrà in scena Lucas Joaquin Da Tos Villalba e Flora Sarrubbo, che ne curano anche la drammaturgia e la regia, si svolgerà attorno ad un tavolo: lo spazio della ricerca, del confronto e della memoria.
Attraverso suoni e immagini, le voci registrate di Marianella e di Romero e l’eco della rocambolesca partecipazione della nazionale di calcio salvadoregna ai Mondiali dell’82, verrà raccontata la storia e il messaggio di pace di chi senza armi e attraverso il dialogo, è riuscito a resistere e combattere. Romero usava la parola, le sue coraggiose omelie, Marianella soprattutto la macchina fotografica, con la quale ridava volto e spesso nome ai morti assassinati per strada dal regime militare. Sullo sfondo naturalmente agirà la storia dell’America Latina, del calcio come fenomeno popolare che sempre interseca la vita di tutti i latinoamericani. La storia della grande influenza che la teologia della liberazione ebbe sui movimenti contadini, sulle comunità religiose di base, per le lotte per l’emancipazione, l’uguaglianza e la libertà.

Regia: Flora Sarrubbo e Lucas Joaquin Da Tos Villalba
Produzione: Contro Tempo Teatro Bolzano
Drammaturgia: Flora Sarrubbo, Lucas Da Tos, Claudio Montresor
Con il sostegno di CUORE AMICO FRATERNITÀ ONLUS DI BRESCIA
Grazie a
CENTRO PACE-FRIEDENSZENTRUM BZ
CIRCOLO CULTURALE- KULTURVEREIN ANPI FRANCA “ANITA” TURRA E HANS EGARTER ONLUS
Un particolare ringraziamento ad Anselmo Palini

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 20 Dic 2025 al 21 Dic 2025
    Storia molto più che leggendaria di un Golden Man Un uomo? O un dio? O un semidio? Nel 2015 Donald J. Trump annuncia la sua entrata nell’agone politico obbligando la stampa ad alzare gli occhi al cielo, per contemplarlo mentre scende su una scala mobile sulle note di un inno travolgente: l’apoteosi di un extra-umano chiamato a salvare moltitudini di terrestri plaudenti. Dopo i successi nei teatri di tutto il mondo con Lehman Trilogy e Manhattan Project, Stefano Massini torna a occuparsi di un’epica americana concentrandosi sull’irresistibile ascesa del miliardario newyorkese, fino alla sua prima elezione alla Casa Bianca. Ecco allora prendere forma sul palco la genesi incredibile di un leader che si è proiettato laddove nessun altro, riscrivendosi addosso le regole dell’economia, della finanza, della politica e perfino della civiltà. A soli quarant’anni già vegliava sull’umano consesso, dall’alto di un attico di 3000 metri quadri con vista su Manhattan da dove pianificava il suo regno di monarca assoluto, simbolo e incarnazione del potere. In un succedersi incalzante di colpi di scena, di incontri decisivi e di vertiginose montagne russe fra trionfi e bancarotte, Massini ripercorre la rocambolesca gimkana esistenziale di un uomo che si è trasformato in marchio commerciale, in icona, in brand, in testimonial del suo stesso successo e sponsor della propria scalata, sempre spingendosi oltre il limite e oltre il lecito, in una sfida instancabile che non ammette l’ipotesi della resa, ma sempre e solo l’ebbrezza del rilancio. Si scopre allora che Donald è in fondo la personificazione del nostro tempo, di cui esprime il caos fra realtà e reality, fra fake e fiction, fra persona e personaggio. Ne nasce un racconto rivelatorio e per molti aspetti raggelante, che conferma il teatro nella sua missione antichissima di occhio critico sulla contemporaneità, di cui può cogliere ombre e abissi con la semplicità disarmante di una narrazione necessaria. di e con Stefano Massini scene Paolo Di Benedetto disegno luci Manuel Frenda costumi Elena Bianchini musiche Enrico Fink eseguite da Valerio Mazzoni, Sergio Aloisio Rizzo, Jacopo Rugiadi, Gabriele Stoppa produzione Teatro della Toscana - Teatro Nazionale
  • Cosmos conduce in un viaggio emozionante attraverso l’immensità dello spazio, tra pianeti e stelle ipnotiche che si muovono fra luce e ombra. Tra armonia e solitudine cosmica, lo spettacolo esplora la fragile bellezza del nostro piccolo mondo immerso nell’infinito e trasporta il pubblico in un viaggio intergalattico dove scienza e immaginazione si fondono. Le coreografie, eseguite da un ensemble di danzatori, illusionisti e ginnasti, sono accompagnate da scenografie interattive, giochi di luci futuristiche. Fondata nel 2009 da Anthony Heinl e Nadessja Casavecchia, la compagnia eVolution Dance Theater si è affermata a livello internazionale per spettacoli che mescolano danza, acrobatica e illusionismo e sono applauditi in tutto il mondo con tournée in Brasile, Cina, Francia, Germania e molti altri paesi. eVolution Dance Theater COSMOS Direttore artistico e coreografo Anthony Heinl Co-direttrice artistica e coreografa Nadessja Casavecchia Light designer e direttore tecnico Adriano Pisi Direzione di palco Paolo Ruda e Tommaso Contu Laser effects Simone Sparky Costumi Daniela Molinini Management Live Arts Management
  • L’esclusiva versione creata da Giorgio Madia per il Balletto di Milano è in scena con grande successo dal 2011. Produzione che ha vinto importanti riconoscimenti internazionali tra cui il prestigioso Gold Critics Award, Cenerentola ha conquistato migliaia di spettatori soprattutto per la genialità della messinscena: dal controluce iniziale che spiega come Cenerentola si ritrovi a vivere con matrigna e sorellastre, alla tappezzeria della casa identica agli abiti di Cenerentola per sottolinearne lo status all’interno della famiglia, alla carrozza con i suoi cavalli danzanti, alla fata sbadata e sensuale, fino al principe, naturalmente azzurro. Spassosissimo il trio en travesti matrigna/sorellastre: incredibili gag si susseguono dall’inizio alla fine trascinando il pubblico in immancabili applausi a scena aperta. Estrosa ed in linea con lo spettacolo anche la scelta musicale che preferisce Rossini alla consueta partitura di Prokof’ev: il compositore pesarese con la sua musica frizzante, ironica e spiritosa è perfetto per rappresentare una fiaba fatta di carrozze, cavalli e scarpette di perraultiana memoria. Balletto di Milano CENERENTOLA Direzione artistica Carlo Pesta Regia e coreografia Giorgio Madia Musica Gioacchino Rossini Scenografie e costumi Cordelia Matthes

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..