“Santo piacere. Dio è contento quando godo” - Pubblicato da associazione genitori rainerum

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Venerdì 21 Aprile ore 20:30 presso il Teatro Rainerum (doppio Evento con il biglietto Gold: serata di dialogo con l'attore il 20 aprile)

Finalmente Scifoni ci raggiunge qui a Bolzano con il suo spettacolo “Santo piacere. Dio è contento quando godo” (regia di Vincenzo Innocenzo, coreografie di Anissa Bertacchini), che nelle precedenti stagioni ha avuto molto successo registrando sempre il sold out nella capitale, tanto da convincere lo spettacolo ad andare fuori dai confini romani, raggiungendo così anche la nostra Provincia. La tematica trattata è ostica: oggi la società bombarda l’uomo con sottili riferimenti sessuali, dagli spot televisivi ai cartoni per i ragazzi; un mescolamento continuo e insistente, che il più delle volte mette in crisi, sconvolge la mente al cospetto di qualcosa di più imponente e supremo. Il sesso è talmente centrale nella nostra vita, gli diamo tanta importanza, come se fosse l’elemento che più di ogni altro caratterizza la nostra personalità. Ma non è vero. Noi siamo ben altro e abbiamo ben altro. Scifoni si mette a nudo, raccontando il suo percorso esistenziale, letteralmente dalla prima all'ultima scena è uno spogliarsi di vestiti e di paure, e con voli pindarici tra citazioni di santi, filosofi, scrittori e una colonna sonora che spazia da Leonard Cohen a Lucio Dalla conduce lo spettatore ad un'intima domanda: desidero un piacere facile o felice?

Il sesso è talmente centrale nella nostra vita, gli diamo tanta importanza un’aspettativa, un senso d’inadeguatezza e lo consideriamo spesso un elemento per essere accettati all’interno della comunità. È sempre stato così e lo è ancora di più oggi perché viviamo in una società del corpo che mette l’immagine del corpo innanzitutto

“Parlare di queste tematiche con i giovani è fondamentale - racconta don Daniele Ercoli, presidente dell’Associazione Juvenes"- si tratta di questioni che li riguardano da vicino e che troppo spesso purtroppo vengono ignorate oppure trattate con superficialità e pressapochismo. Per questo abbiamo chiesto a Giovanni Scifoni di portare da noi il suo spettacolo, offrendo quindi la possibilità di affrontare con ironia e forza un tema tanto delicato e sentito nella quotidianità e nell’intimità di tutti, nel periodo della loro vita dove sono chiamati a compiere il passaggio alla vita adulta, responsabile e pienamente felice”.

I biglietti si possono prendere online sul sito di Midaticket
https://ticket.midaticket.it/istitutorainerum/Event/1315/Date/20230421/Shift/395826/Seat

Oppure alla biglietteria del teatro Cristallo o qualche giorno prima dello spettacolo presso la biglietteria del teatro Rainerum

Ci sono diverse categorie di biglietti a secondo del posto in sala: interi e ridotti ed entrambi sono acquistabili nella version Gold che permette l'accesso ad un doppio evento. Ovvero incontrare l'attore la sera del 20 aprile alle ore 20:00 presso la sala don Bosco del Rainerum in cui si racconterà e risponderà alle domande dei presenti.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 27 Mar 2026 al 28 Mar 2026
    Daniel Hellmann & Coco Schwarz (CH): „Queere Tiere“ - Eine Veranstaltung des Naturmuseum Südtirol in deutscher Sprache „Queere Tiere“ ist ein Abend zwischen Drag-Show und musikalischem Erzähltheater. Die beiden vielseitigen Musik-Talente Daniel Hellmann und Coco Schwarz treten in ihren Kunstfiguren Soya the Cow und Piano Prince auf und erzählen von der Vielfalt an Sexualitäten, Liebes- und Lebensformen im Tierreich. Ausgehend von ihrer persönlichen Perspektive als queere Menschentiere verweben sie Geschichten von realen queeren Tieren und Tieren aus Mythen und Märchen, wobei das Thema der Transformation als roter Faden durch den Abend führt – musikalisch und inhaltlich. Lassen Sie sich mit uns auf eine schillernd-faszinierende Show ein, in der hybride Mensch-Tier-Fabelwesen mit schwulen Schafen, lesbischen Albatrossen, zweigeschlechtlichen Schnecken und Transgender-Clownfischen koexistieren.
  • durata: 90' Un viaggio nell’Ade tra risate e dannazione, dove il confine tra il tragico e il grottesco si dissolve in una girandola di comicità infernale. Immaginate l’Inferno di Dante intasato da millemila anime, vittime di una peste letale, mentre le Malebranche si scatenano alla ricerca del loro Re, Satana. In mezzo a tutto questo caos, Minosse, il giudice delle anime, è sopraffatto dal lavoro e le anime protestano, creando un’atmosfera di disordine assoluto. A offrire un po’ di sollievo c’è Belzebù, che, con saggezza maligna, decide di risparmiare tre buffoni – Zuan Polo, Domenico Tagliacalze e Pietro Gonnella – e dar loro la possibilità di tornare a fare ciò che in vita sapevano fare meglio: intrattenere. Sono comici, disposti a tutto pur di strappare una risata, persino affrontando la condanna eterna. Lo spettacolo mescola tradizione popolare, grotteschi racconti medievali e l’arte del buffone, da sempre legata all'Inferno, per dar vita a un “Decamerone” tragicomico. Tra travestimenti grotteschi, maschere demoniache e improvvisazioni oscene, i tre buffoni ci guideranno attraverso un mondo dove la morte e la risata si intrecciano, dove ogni risata è un atto di ribellione contro l’oscurità. Un’esperienza teatrale che è tanto buffa quanto inquietante, come l’Inferno stesso. - con Matteo Cremon, Michele Mori, Stefano Rota - soggetto originale e regia Marco Zoppello - scenografia Matteo Pozzobon e Roberto Maria Macchi - costumi Lauretta Salvagnin - disegno luci Matteo Pozzobon - maschere e carabattole Stefano Perocco e Tullia Dalle Carbonare - produzione Stivalaccio Teatro Rassegna In Scena 25/26 - Teatro Cristallo in collaborazione con Teatro Stabile di Bolzano
  • CABABOZ, lo spettacolo di cabaret più bolzanino che ci sia torna energicamente in scena! Dopo mesi di diete bilanciate, dopo settimane di esercizi al bilanciere, i cabarettisti più sbilanciati della scena faranno ridere il pubblico con il loro sarcasmo tagliente, che spazierà tra gli argomenti più disparati! CABABOZ, contro ogni previsione, si appresta ad affrontare il suo quindicesimo anno di vita. Se non altro tutto ciò è sorprendente. E lo diciamo noi!

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..