SPACE 2 - LUMEN - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

SPACE 2 - LUMEN
IDEA-tanztheaterperformance_IT
Prima assoluta

*la performance "The Sinner" di Elena Molinaro si svolgerà nei seguenti orari:
venerdì 14. Ott dalle ore 15 – 21 (prenotazione obbligatoria)
sabato 15. Ott dalle ore 10 – 13 e dalle ore 15 alle 18 (prenotazione obbligatoria)
Offerta libera

Un percorso coreutico e musicale attraverso cinque sale storiche, incentrato non solo sul movimento e sui temi cari ai danzatori e ai performer, bensì sulla trasformazione dello spazio attraverso la danza e la musica, a loro volta condizionate dalla morfologia delle stanze.
Gesti, movimenti e immagini plastiche si collegano all'identità di ogni sala abbracciandola, sia che si parli di temi come il riconoscimento della propria unicità e la conseguente scoperta delle proprie stratificazioni e profondità, che del confronto con l'altro attraverso l'intimo e tenero gesto di un lavaggio dei piedi, oppure di temi come il dolore e il lutto.
In questo modo la danza, la performance art e la musica diventano una sfida agli schemi percettivi e cognitivi.

Concetto: Doris Plankl in collaborazione con Marion Sparber, Alan Fuentes Guerra, Santija Bieza, Stefania Bertola, Elena Molinaro, Maria Craffonara e Rina Kaçinari
Coreografia: Marion Sparber, Alan Fuentes Guerra, Santija Bieza, Stefania Bertola, Elena Molinaro
Interpreti: Marion Sparber, Alan Fuentes Guerra, Santija Bieza, Stefania Bertola, Elena Molinaro
Foto: Daniel Hoops
Musica dal vivo: Maria Craffonara & Rina Kaçinari
Regia luci: Crealight/Julian Marmsoler, Luca Bellemo
Produzione: IDEA_tanztheaterperformance
Coordinamento artistico: Doris Plankl
Con il sostegno di Abteilung für deutsche Kultur der Autonomen Provinz Bozen, Regione Trentino-Südtirol, Stiftung Südtiroler Sparkasse, Gemeinde Bozen - Kulturamt
Con il gentile supporto di Gemeinschaft Maria Heim /Comunità Maria Heim

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Echter Walscher Südtiroler Comunque senza Patentino Echter Walscher Südtiroler è il nuovo testo di Gianluca Iocolano, l’autore sudtirolese più italico che ci sia. Lo spettacolo parla dei paradossi legati all’Alto Adige, terra che si racconta sempre come idilliaca, di benessere, come esempio di convivenza e integrazione, ma che pare nascondere diversi scheletri nell’armadio. Il titolo provocatorio parte dalla storia personale dell’autore-attore che da altoatesino di madre lingua italiana ha sempre dovuto fare i salti mortali per essere riconosciuto come “sudtirolese autentico” dalla comunità tedesca. Non ci sono certificazioni linguistiche o citazioni dalle fiabe delle Dolomiti che tengano! Un racconto tortuoso, bizzarro e a volte tragicomico in bilico tra italiche radici familiari, e usi e costumi sudtirolesi. Lo spettacolo intreccia diversi stili: il teatro di narrazione, il teatro canzone e qualche momento di cabaret o stand up. Un sali scendi tra risate e momenti più delicati e seriosi, senza perdere mai leggerezza. Il tappeto musicale e l’accompagnamento alle canzoni sarà a cura del talentuoso chitarrista Raffaele Barberio di Gianluca Iocolano
  • L'evento si tiene dal 20 Feb 2026 al 21 Feb 2026
    Judith Bach (D/CH): „ENDLICH – ein Stück für immer“ von Claire alleene Ein Friedhof, viel Himmel und jede Menge lockere Schrauben. Judith Bach, die in Berlin geborene und in der Schweiz lebende Künstlerin, ist vielen durch das „Duo Luna-tic“ bekannt. „Claire alleene“ ist die Kunstfigur, die sie für ihre Solokarriere geschaffen hat. „ENDLICH – ein Stück für immer“ ist der Titel ihres zweiten Soloprogramms. Ein herzerwärmendes Chansonkabarett mit Tiefgang, in dem die Berlinerin singt, philosophiert und sich gut und gern am Klavier verspielt – überraschend, zart und frech. So vieles ist anders, seit sie ihre weise Oma Fritz nur noch auf dem Friedhof besuchen kann. Claire - mittlerweile Motorradfahrerin - erfährt, dass an einem Ort, wo Erinnerungen und Grabinschriften langsam verblassen, Geschichten so lebendig werden können wie nirgendwo sonst. Sogar ihre eigene. „Kleinkunst mit großen Themen und Gefühlen“ (Fränkische Landeszeitung) „Fulminante One-Woman-Show“ (Zuger Zeitung)
  • STIVALACCIO TEATRO (VI) BUFFONI ALL’INFERNO Atto unico con la regia di Marco Zoppello Profondità delle lande desolate dell’inferno. Un tranquillo ed eterno giorno di torture strazianti. D’un tratto si leva un latrare sguaiato, sono i diavoli che corrono da una parte all’altra alla ricerca del loro Re, il terribile Satana. Sulle rive dello Stige sono giunte millemila anime, portate all’altro mondo da una fulminante peste bubbonica, vaiolica. L’Ade è di colpo intasato e Minosse, impietoso giudice delle anime, è costretto a fare i salti immortali per esaminare le colpe di tutti. Le operazioni vanno a rilento, gli spiriti protestano, insorgono, volano insulti e qualche brutta bestemmia. Belzebù, con profonda saggezza, offre uno sconto di pena alle anime di tre buffoni, Zuan Polo, Domenico Tagliacalze e Pietro Gonnella, per tornare a fare ciò che in vita gli riusciva meglio: intrattenere. «Si tratta non solo di un ben recitato lavoro teatrale, ma anche di un tuffo letterario dentro fonti linguistiche ormai assai poco praticate e che invece rendono lo spettacolo adattissimo ad un pubblico ampio.»

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..