Lo Schiaccianoci RINVIATO A FEBBRAIO 2023 - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Balletto cardine del repertorio tardo-ottocentesco, Lo Schiaccinaoci viene rappresentato in tutto il mondo dalle grandi compagnie di balletto durante le festività natalizie per via del suo libretto centrato su un dono-giocattolo posto sotto l’albero per la piccola Clara che si anima e si trasforma. Eccolo quindi nel cartellone di InDanza/Bolzano per i giorni dellImmacolata Concezione nell’interpretazione del Balletto del Teatro Nazionale di Praga, prestigioso ensemble dalla radicata tradizione coreutica fondato nel 1883. La versione di Schiaccianoci proposta è quella pensata dal coreografo ungherese Youri Vàmos, creata a Bonn diversi anni fa con il titolo The Nutcracker – A Christmas Carol sulle meravigliose musiche di Caikovskij eseguite live dall’Orchestra Haydn in buca. Classico nel linguaggio di movimento e fedele nei passaggi fondamentali del titolo, Lo Schiaccianoci di Vàmos mostra alcuni elementi di originalità: l’ambientazione nella Londra del diciannovesivo secolo e il libretto ispirato oltre che al racconto E.T.A. Hoffmann anche alla novella di Charles Dickens Canto di Natale. Affascinante e colorato l’allestimento scenico che non mancherà di dispensare la magia del Natale e di trasformare profondamente gli animi di chi guarda.

Ad arricchire la serata sarà la collaborazione dell' Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta dal M°Vaclav Zahradni?ek che eseguiranno le musiche dal vivo.

Il Czech National Ballet, che ha sede presso il prestigioso Teatro Nazionale di Praga, occupa una solida posizione nel contesto mitteleuropeo. La sua fondazione nel 1883 ha dato origine alla tradizione evolutiva continua della danza professionale ceca. Compagnia cosmopolita, il Czech National Ballet è la più grande compagnia di danza della Repubblica Ceca con ballerini di diciotto nazionalità. Questa diversità offre alla compagnia un’ampia gamma di mezzi di espressione, che rappresentano una varietà di etnie e le loro diverse nature e temperamenti. Il risultato è una fusione di numerose scuole e stili di danza, arricchimento reciproco e ispirazione. Il dialogo del Czech National Ballet con il mondo della danza globale è stato coltivato per oltre due decenni. Il suo attuale direttore artistico è Filip Barankiewicz. Il successo mondiale della compagnia è dimostrato dalla sua regolare collaborazione con coreografi, scenografi e designer di fama internazionale.
L'esperienza con diverse fraseologie di movimento serve a ravvivare il lavoro artistico, aiutando la compagnia a trovare la sua identità mitteleuropea. La visione artistica che contraddistingue da sempre il Czech National Ballet è quella di focalizzarsi sulla presentazione di coreografi e di ballerini di eccezionale valore, insieme alla varietà del repertorio internazionale. Ad attestare la singolarità di questa compagnia è infatti il suo variegato carnet de bal, che accoglie sia il repertorio classico tradizionale che il linguaggio contemporaneo, sia di grandi maestri come William Forsythe e Ji?í Kylián, che di coreografi di grande talento e successo come Wayne McGregor e Edward Clug.

THE NUTCRACKER A Christmas Carol
Choreografia Youri Vàmos
Musica Pyotr Ilyich Tchaikovksy
Libretto Youri Vàmos after Charles Dickens e E.T.A. Hoffmann
Scene e Costumei Michael Scott Luci Klaus Gärditz
World premiere 1988, Oper Bonn
Czech premiere December 2004, The National Theatre
Durata: 2 ore (ca.) più intervallo 20 min.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 08 Dic 2021 al 09 Dic 2021

Potrebbe interessarti anche :

  • Restituzione del laboratorio di teatro sulla maschera neutra per giovani e adulti con sindrome di Down “Sorriso Academy”. Incidenti, difficoltà o situazioni inaspettate influenzano il regolare svolgimento delle attività dei visitatori di un parco pubblico. Quando tutto sembra procedere in modo sfortunato fino alla fine, la presenza dell'inspiegabile cambia improvvisamente la direzione, riequilibrando il senso della giornata. con i partecipanti al laboratorio Sorriso Academy a cura di Hernan Cacace e Johanna Delago produzione Teatro Stabile di Bolzano, Sorriso Academy
  • Domande a raffica, un pulsantone e premi in palio. Ogni puntata un concorrente diverso. Bolzano Est Quiz Show è un format che permette di incontrare le persone che abitano o hanno abitato il quartiere di Oltrisarco, la zona della città che si sviluppa intorno a via Claudia Augusta, il Parco Mignone che confina con via Volta e ponte Roma chiamata Oltri. Con il rigore del gioco e con ironia, si costruirà un mosaico di storie sul passato e il presente di un quartiere che sta attraversato una sensibile trasformazione. Questo nuova produzione del Teatro Stabile di Bolzano per FUORI, realizzata da Francesco Ferrara e Salvatore Cutrì, prosegue il lavoro di mappatura umana iniziato con Bolzano Sud Quiz Show. ideazione e regia Francesco Ferrara e Salvatore Cutrì in scena Marco Brinzi, Salvatore Cutrì + un ospite a rotazione per ogni spettacolo produzione Teatro Stabile di Bolzano
  • Il giorno più bello nasce da interviste raccolte presso alcune RSA della città di Bolzano tra febbraio e marzo 2024. I racconti e la voce degli anziani sono stati il punto di partenza per creare la scrittura teatrale, la dinamica interpretativa dello spettacolo. La parte recitata e la messa in scena è stata affidata a due attori nei panni di instancabili viaggiatori, un po' maghi e un po' cantastorie, e al loro cabaret di arte varia, eternamente sospesi tra canzoni, parole, storie, musica e l’aria leggera dei sogni. Presentato in due tempi, lo spettacolo esplora il tema “il giorno più bello della vita” per infrangersi candidamente sulla scena in molteplici ricordi, memorie, frammenti luminosi di desideri ancora in bilico tra ieri e domani. Il teatro è solo un pretesto per far nascere piccoli momenti di festa tra attori e spettatori, un incontro indimenticabile, per vivere insieme e fuori dal tempo, il presente. E nel gioco del teatro provare ancora una volta a mettere in circolo tutta quella vita forte e bella che c’è. di e con Giacomo Anderle e Alessio Kogoj costumi e oggetti di scena Piccola Bottega de I Teatri Soffiati produzione Teatro Stabile di Bolzano in collaborazione con il quotidiano Alto Adige il racconto è stato ispirato dalle parole raccolte nelle interviste curate da Maddalena Ansaloni presso alcune RSA della città di Bolzano

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..