Omaggio a Merce Cunningham: Beach Birds, BIPED - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

CNDC - ANGERS

Due capolavori siglati Merce Cunningham nell’anno dei festeggiamenti del centenario dalla nascita del maestro americano, il più rivoluzionario artista del secondo Novecento. Il CNDC di Angers, diretto da uno dei danzatori di riferimento della ormai ‘chiusa’ Merce Cunningham Dance Company, Robert Swinston, lo omaggia con la ripresa di due titoli miliari della storia del coreografo: Beach Birds e BIPED.

Beach Birds è nato nel 1991 su musica di John Cage, compagno d’arte e di vita di Cunningham, scomparso proprio l’anno successivo al debutto a Zurigo di questo pezzo creato con l’ausilio della pittrice Marsha Skinner, i cui disegni in bianco/nero sono serviti da spunto per i costumi. Il titolo Uccelli da spiaggia non va inteso letteralmente sebbene Cunningham attingesse molto dagli studi della natura per le sue coreografie. Nelle note al lavoro dichiara: “Ho in mente tre cose: gli uccelli, certamente, o animali o qualunque cosa, ma anche gli esseri umani sulla spiaggia e anche una delle cose che amo così tanto sulle rive - il modo in cui si guarda una roccia e la si fa girare intorno, facendola sembrare ogni volta diversa, viva. Su queste immagini ho lavorato […] non penso a un uccello preciso ma all’idea dell’uccello”.

Nel novero delle opere di fine Millennio di Cunningham, BIPED nasce sulla scia delle sperimentazioni del maestro con la tecnologia della motion capture all’Università di Berkeley (California) grazie all’incontro con i designers Paul Kaiser Shelly Eshkar (Riverbed Media). Il debutto dello spettacolo è avvenuto nel 1999 e la musica originale si deve a Gavin Bryar, new entry nel carnet cunninghamiano di musicisti , che da allora la esegue a ogni rappresentazione e sarà anche a Bolzano. Grazie a sensori applicati sui corpi dei danzatori, il loro movimento viene trasferito al computer che lo restituisce in pure linee sulle pareti che definiscono la scena senza l’ingombro corporeo che lo ha prodotto fisicamente. L’effetto sulla scena è la convivenza di una danza in carne e ossa con una danza elettronica e la genialità di Cunningham e del team di ideatori consiste proprio nel non aver reso la motion capture mera riproduzione 3D dei danzatori, utilizzo dominante del cinema. Dalla morte di Merce, avvenuta nel 2009, BIPED è stato portato in tournée dalla sua compagnia fino al 2011, anno dello scioglimento come da volontà di Merce; poi è stato concesso in licenza soltanto al Bayerisches Staatsballett, prima di essere ripreso ora al CNDC di Angers.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • STIVALACCIO TEATRO (VI) BUFFONI ALL’INFERNO Atto unico con la regia di Marco Zoppello Profondità delle lande desolate dell’inferno. Un tranquillo ed eterno giorno di torture strazianti. D’un tratto si leva un latrare sguaiato, sono i diavoli che corrono da una parte all’altra alla ricerca del loro Re, il terribile Satana. Sulle rive dello Stige sono giunte millemila anime, portate all’altro mondo da una fulminante peste bubbonica, vaiolica. L’Ade è di colpo intasato e Minosse, impietoso giudice delle anime, è costretto a fare i salti immortali per esaminare le colpe di tutti. Le operazioni vanno a rilento, gli spiriti protestano, insorgono, volano insulti e qualche brutta bestemmia. Belzebù, con profonda saggezza, offre uno sconto di pena alle anime di tre buffoni, Zuan Polo, Domenico Tagliacalze e Pietro Gonnella, per tornare a fare ciò che in vita gli riusciva meglio: intrattenere. «Si tratta non solo di un ben recitato lavoro teatrale, ma anche di un tuffo letterario dentro fonti linguistiche ormai assai poco praticate e che invece rendono lo spettacolo adattissimo ad un pubblico ampio.»
  • L'evento si tiene dal 19 Dic 2025 al 28 Dic 2025
    Ein Musicalspaß für die ganze Familie – voller Musik, Humor und festlicher Stimmung Dan Goggin, der Schöpfer der erfolgreichen Musical-Revue „Nunsense“, hat mittlerweile fünf Fortsetzungen rund um die liebenswerte Nonnen-Truppe geschrieben. Der vierte Teil, „Nuncrackers“ – bei uns unter dem Titel „Alle Nonnen wieder“ – spielt in der festlichen Weihnachtszeit und ist ab dem 19. Dezember im MurX Theater in Eppan zu sehen. Mutter Oberin (Eva Kuen) versucht gemeinsam mit Schwester Hubert (Linda Konrad), die fromme Truppe im Zaum zu halten und eine weihnachtliche TV-Show auf die Beine zu stellen. Mit dabei sind natürlich auch Schwester Maria Amnesia (Anna Fink) und die schlagfertige Schwester Robert Anne (Doris Warasin). Außerdem stehen diesmal einige Nachwuchstalente der Klosterschule St. MurX (auch bekannt als MurX Academy) mit auf der Bühne. Dieses Weihnachtsmusical für die ganze Familie bietet neben garantiertem Comedy-Faktor auch brandneue Songs, ein klassisches Ballett mit überraschenden Hindernissen, swingende Könige aus dem Morgenland, katholisches Home-Shopping, himmlische Kochrezepte, gefühlvolle Balladen, mitreißende Gospelklänge, Weihnachts-Karaoke und vieles mehr. Die Regie übernimmt der himmlische Christian Mair! Mit: Eva Kuen, Linda Konrad, Anna Fink, Doris Warasin Kinderensemble: Yonas Philip Andreolli, Ben Perkmann, Lena Plank, Pauline Riegler, Lena Tribus, Emma Seppi Chor: 45 Kinder und Jugendliche der MurX Academy Eppan
  • ARGO liberamente ispirato al romanzo “Storia di Argo” di Mariagrazia Ciani, testo originale Letizia Russo, regia Serena Sinigaglia, con Ariella Reggio, Maria Ariis, Lucia Limonta, scene Andrea Belli, costumi Valeria Bettella, luci e suono Roberta Faiolo, assistente alla regia Michele Iuculano. Produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Teatro Stabile di Bolzano durata: 90' Storia di Argo «è un “piccolo grande libro” che ti colpisce dritto al cuore. Ti fa venire voglia di entrare in quelle vicende, scoperchiando il taciuto, dando voce ai silenzi, riscoprendo la Storia. Il desiderio di Maria Ariis – una delle straordinarie interpreti dello spettacolo - è, dunque, divenuto anche il mio. Tradurre tutto questo in scena. Fare memoria attiva ed emotiva è compito del teatro. E ognuno nella vita può incontrare Argo, quel cane che ti ricorda chi sei e da dove vieni» scrive Serena Sinigaglia, regista di questo nuovo spettacolo. Eccellente scrittrice e traduttrice, Ciani ha vissuto da bambina l’esodo da Pola, in Istria, dopo la Seconda guerra mondiale e racconta quello strappo con delicatezza, attraverso la separazione dal suo cane York. York come Argo, il cane di Ulisse, simbolo di “casa”, di attesa e di fedele amicizia. Il suo romanzo Storia di Argo ha il respiro della poesia, non cade mai nella polemica o nel saggio. Sinigaglia lo traduce in scena come un confronto fra generazioni: una nonna che l’esodo l’ha vissuto, una madre che lo conosce dalla madre e una figlia che non ne sa niente si confrontano oggi, in maniera intima e umana, su quel pezzo di storia: la dimensione familiare a confronto con quella storica, ieri, oggi, domani. Rassegna In Scena 25/26 - Teatro Cristallo in collaborazione con Teatro Stabile di Bolzano

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..