Botega Dance Company (I-BR) - Pubblicato da knormand

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Beleza

Coreografia: Enzo Celli

Bolzano Danza ha già conosciuto la compagnia romana Botega nel 2010, quando venne ospite al festival con lo spettacolo Naji di Enzo Celli, nato da un gemellaggio con la Palestina e Ramallah Contemporary Dance Festival. Una pièce in cui la storia di un bambino palestinese cresciuto nella ricerca di un “futuro migliore” si coniugava con l’hip hop, l’acrobazia e la danza contemporanea.

Nel maggio 2012 Enzo Celli si è spinto in Brasile per dare vita ha un progetto ponte con l’Espaço Cultural Adav, un centro di educazione artistica nato nel 2009 dove si svolgono corsi e laboratori gratuiti di danza, teatro, capoeira e belle arti rivolti a ragazzi in situazione di vulnerabilità sociale. Il tutto in una fattoria di Ibirité, cittadina dell’Hinterland di Belo Horizonte, capitale dello stato del Minas Gerais. Sia Celli, sia i suoi danzatori hanno tenuto una serie di seminari tra cui uno intensivo con i ragazzi del Gruppo Sperimentale di Danza dell’Espaço da cui è scaturita l’idea di una coproduzione da presentare in Italia. E’ nato Beleza, lo spettacolo che Bolzano Danza coproduce, che vede la partecipazione speciale di 6 giovani danzatori brasiliani di Ibirité insieme ai danzatori della compagnia.

Botega Dance Company ha fatto della convivenza degli stili la sua peculiarità e questa volta ci saranno anche la samba e la capoeria nell’impianto dello spettacolo Beleza che è un inno al Brasile e alla brasilianità, alla gioia del danzare, al sorriso che si manifesta come una resistenza alle difficoltà della vita, un inno alla Suadade (nostalgia, in portoghese) che come ultimo moto non conserva l’umidità della tristezza.

Le musiche si devono al dj produttore Mattia De Virgiliis che darà una nuova chiave brasiliana alla musica elettronica e la sensuale voce di una delle danzatrici accompagnerà lo sviluppo coreografico.

Beleza è una coproduzione di Botega Dance Company, PONTE ENTRE CULTURAS e Bolzano Danza
Il progetto ha il sostegno dell’azienda EDISON

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Fede, potere e superstizione ai tempi del Concilio di Trento 1630. Frate Albertino è un missionario domenicano di Padova. È stato inviato in una zona isolata tra le montagne del Trentino, dove la popolazione è ancora legata a credenze ancestrali e a pratiche devozionali non del tutto allineate alla dottrina ufficiale. Il frate ha ricevuto un mandato chiaro: riportare la retta dottrina e smascherare eventuali eresie. Tra villaggi avvolti nella nebbia e boschi fitti, Albertino incontra comunità che parlano un dialetto misto di lombardo e tedesco, segno della stratificazione culturale della regione. Nelle sue predicazioni si imbatte in storie di stregoneria, racconti di donne che curano con erbe e preghiere proibite. La paura dell’Inquisizione è palpabile: proprio in quegli anni a Nogaredo, vicino a Rovereto, si celebrano alcuni dei più feroci processi per stregoneria della storia trentina. Andrea Pennacchi porta in scena un racconto che esplora uno dei momenti cruciali della storia europea: la Controriforma, nata con il Concilio di Trento. Tra analisi sociale, ricostruzione storica e ironia, Le Indie de Qua svela le contraddizioni di un’epoca in cui la fede si intreccia con il controllo sociale e il sapere diventa strumento di potere. Perché la storia non smette mai di ripetersi, mutando solo forme e linguaggio. Nell’epoca di frate Albertino la Chiesa cattolica risponde alla Riforma protestante riaffermando il proprio controllo dottrinale e disciplinare. La cultura religiosa non è più patrimonio diffuso, plasmato anche dalle pratiche popolari, ma diventa qualcosa di regolato rigidamente dall’alto. Le missioni si intensificano, non solo verso le Indie d’oltreoceano, ma anche verso le “Indie de qua”, le terre dell’Europa considerate ancora selvagge e pagane… proprio come alcune aree tra le più remote del Trentino, dove la Chiesa vede persistere riti arcaici e pratiche religiose ibride, incompatibili con il nuovo dogma. di e con Andrea Pennacchi testi Andrea Pennacchi e Marco D’Ambrosio (Makkox) illustrazioni a cura di Marco D’Ambrosio (Makkox) musiche originali eseguite dal vivo Giorgio Gobbo consulenza musicale di Carlo Carcano produzione Teatro Stabile di Bolzano, Centro Servizi Culturali Santa Chiara Trento, Galapagos Produzioni
  • L'evento si tiene dal 26 Feb 2026 al 27 Feb 2026
    Was ist deutsch? Goethe und Schiller? Merz und April? Hinz und Kunz? Wo Dichter und Denker verstummt sind, müssen die Satiriker eingreifen und eine Bestandsaufnahme der deutschen Seele liefern. Christian Miedreich und René Sydow spielen in ihrem ersten gemeinsamen Kabarettprogramm deutsche Archetypen und solche, die es werden wollen. Vom Familienvater bis zum Kioskbesitzer, vom Schönheitschirurgen bis zum Taxifahrer aus wahrscheinlich jeder Großstadt. Vielleicht schauen auch historische Prominente vorbei. Vielleicht wird es entlarvend, vielleicht bitter, so oder so wird es politisches Kabarett mit deutscher Gründlichkeit, aber ohne Deutschtümelei, schließlich sind die beiden Satiriker ja „Männer von Welt“. Und wenn Sie als Nicht-Deutscher das Gefühl haben, dass Ihnen diese Typen bekannt vorkommen, dann wäre es möglich, dass wir Europäer vielleicht doch mehr miteinander gemein haben, als es auf den ersten Blick scheint. René Sydow ist Kabarettist, Autor, Schauspieler und Regisseur. Der Gewinner zahlreicher Kabarett- und Kleinkunstpreise gilt als der sprachmächtigste und wichtigste Vertreter des politischen Kabaretts. Christian Miedreich ist seit vielen Jahren als freier Theater- und Filmschauspieler aktiv sowie als Sprecher für Hörbücher und Hörspiele.
  • L'evento si tiene dal 20 Mar 2026 al 21 Mar 2026
    Tornano le Serate Classiche del Festival Studentesco di Bolzano, giunto alla sua 56° edizione! L'evento imperdibile vedrà protagonisti i talenti delle scuole superiori della provincia, in due serate esclusive, venerdì 20 e sabato 21 marzo. Le studentesse e gli studenti si sfideranno sul palco del Teatro Cristallo in una vibrante competizione che li vedrà impegnati in diverse categorie.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..