EMIO GRECO | PC (NL) - Pubblicato da knormand

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Double points: VERDI

Coreografia Emio Greco e Pieter C. Scholten

Danzatrici Neda Hadji-Mirzaei, Suzan Tunca e Kelly Hirina

Coreografo entrato nell'Olimpo della danza contemporanea di ricerca europea, il brindisino Emio Greco - attivo da diversi anni in Olanda - è autore dalla cifra stilistica personalissima. Con Pieter C. Scholten, drammaturgo e regista olandese, ha dato vita a un centro di ricerca per le arti coreografiche, ICKamsterdam, la cui attività è plurima: è “la casa” dove nascono tutti i lavori della compagnia Emio Greco|PC e dove altri artisti associati producono i loro lavori, ma il centro si occupa anche del sostegno ai giovani talenti e si propone come ente di trasmissione della cultura coreografica (Accademia Mobile).

Per la sua prima apparizione a Bolzano Danza, Greco presenta la nuovissima pièce (debutto assoluto 7 luglio 2013 al festival olandese Julidans) incentrata su tre eroine della storia e della letteratura che Giuseppe Verdi ha messo in musica. Nell'anno dei festeggiamenti del bicentenario dalla nascita del grande compositore di Busseto, Emio Greco dà voce (e canto) a tre icone del melodramma italiano. Tre donne coraggiose che hanno avuto la forza di sovvertire l'ordine costituito e di superare il loro destino irrequieto: Violetta da La Traviata, Giovanna da Giovanna D'Arco e Desdemona da Otello. Profondamente diverse tra loro, ma unite dalla tragica fine. Double Points: VERDI è il secondo lavoro che Greco e Scholten realizzano intorno al corpus di opere di Giuseppe Verdi. Nel 2012 per la loro produzione Addio alla Fine avevano scelto La Forza del Destino. Lì affrontavano la questione “come guardare al proprio destino e come eventualmente modificarlo”. Tema che in parte ritorna in questo nuovo spettacolo che ne prosegue l’indagine aggiungendovi una maggiore ironia.

Double Points: VERDI flirta con l'operetta e si trasforma in una performance liberatoria accompagnata da registrazioni delle opere di riferimento interpretate da celeberrimi soprani quali Maria Callas, Renata Tebaldi, Joan Sutherland.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 16 Lug 2013 al 17 Lug 2013

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Nach einem gruselig heißen Sommer geht vielleicht so manchem Politiker ein Licht auf in der Birne… oder im kürbisfarbenen Kürbis? Egal, stellen Sie den allergrößten Kürbiskopf einfach ans Fenster, verlassen Sie das Haus und stürmen Sie das Theater. Denn Improtheater Carambolage eröffnet wieder an Halloween mit schaurigen Schmankerln von schwindligen Schuften die Saison! Horrender Spaß und unheimliche Spannung garantiert! Aber Achtung: immer süß lächeln, sonst gibt’s Saures!
  • Filo di Tesero “L. Deflorian” (Tesero - TN) scenografia Giuseppe Guadagnini costumi Chiara Gilmozzi, Elia Angelica Trettel, Molly Lucia Volcan, Luisa Alessandro Longo, Simone Rita Deflorian, Maddalena Longo assistente di scena Tullia Carpella luci e supporto tecnico Diego Fanton, Roberto Fanton, Franco Carpella trucco e parrucco Elisabetta e Anna Deflorian, Anna Doliana regia Michele Longo durata: 95' Quando, per ristrutturare la propria residenza e far fronte alle spese impreviste, si è costretti non solo ad abitare in affitto, ma anche a cercare un inquilino con cui dividere l’appartamento, qualche problema si può sempre verificare. Ma se l’agenzia incaricata, per un banale equivoco, scatenasse una serie di eventi nella casa tali da mettere a repentaglio la propria reputazione? E se, come non bastasse, si dovessero nascondere i retroscena all’impicciona portinaia e al suo divertito e sornione marito? Equivoco potrebbe chiamare equivoco tanto da far disperare sia i protagonisti sia gli spettatori di uscirne indenni! La Filo di Tesero, dopo una fortunata stagione sull’onda della commedia musicale, affronta l’originale testo “Vin santo” di Roberto Giacomozzi, di cui alcune parti sono state tradotte, per uno scoppiettante ritorno alla commedia dialettale. Buona domenica a teatro - UILT/FILODRAMMATICA DI LAIVES
  • L'evento si tiene dal 13 Mar 2027 al 24 Mar 2027
    Installazione teatrale di Rudolf Frey e Ayşe Gülsüm Özel Prima assoluta Sullo sfondo della guerra, un’intera generazione si affida al sogno come atto di resistenza. La sua autoproclamata guida spirituale, André Breton, scova nei mercatini delle pulci oggetti che danno consistenza al sogno e lacerano la realtà: la dimensione onirica, il caso e l’inconscio diventano strumenti per sovvertire la struttura profonda del mondo e dell’esistenza. Mentre la persecuzione politica costringe i rivoluzionari all’esilio, sul tavolo di dissezione dell’Europa – nella piena espressione dell’uguaglianza democratica- restano una macchina da cucire e un ombrello, una tazza a cui crescono i capelli, un uomo che si trasforma in Minotauro. Con un atto di rottura rivoluzionario, il movimento surrealista taglia ancora oggi la retina della visione perbenista borghese. In un’epoca segnata da migrazioni, esilio e crisi politiche, il celebre taglio dell’occhio di Buñuel si trasforma in esperienza del mondo. Questa creazione collettiva apre, in un luogo insolito al di là del Teatro comunale, spazi immersivi dove i nostri sogni, caduti nelle profondità di crisi interiori, riflettono un mosaico multilingue e, al tempo stesso, privo di parole. Prendendo le mosse dal cineasta ispano-messicano Luis Buñuel, dall’artista britannico-messicana Leonora Carrington e dalla scrittrice turca Tezer Özlü, gli artisti multidisciplinari Rudolf Frey e Ayşe Gülsüm Özel portano alla luce il DOWN BELOW di una contemporaneità che produce, a ritmo serrato, mondi fatti di sogni e angosce.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..