La scuola - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Un graffiante affresco della scuola di ieri e di oggi, mai gli scrutini sono stati così comici!
di Domenico Starnone
regia Daniele Luchetti
scene Gianfranco Basili
costumi Maria Rita Barbera
luci Pasquale Mari
con Silvio Orlando
e con (in o.a.) Vittorio Ciorcalo, Roberto Citran, Marina Massironi, Roberto Nobile, Antonio Petrocelli, Maria Laura Rondanini
CARDELLINO srl
Un gruppo di professori di un liceo tecnico della periferia romana è alle prese con gli scrutini degli studenti della IV D che non brillano certo per diligenza. Dal confronto tra ambizioni, conflitti sociali e personali, amori, amicizie e scontri generazionali, prendono vita le fisionomie esilaranti di cui è composto lo strampalato collegio docenti. C'è l'insegnante di religione dalla morale discutibile, tenuto a distanza per il suo cattivo odore; c'è il professor Cirotta, l'ingegnere, amato dal preside; c'è la professoressa di storia dell'arte, alla continua ricerca di attenzione e poi il professore di francesce Mortillaro, convinto che molti degli studenti debbano tornare a lavorare la terra e lasciar perdere lo studio. Ma ci sono due docenti che vivono l'insegnamento con passione, nonostante la strada sia piena di ostacoli e di imprevisti: il professore di italiano Cozzolino, interpretato da un coinvolgente Silvio Orlando e la professoressa di ragioneria Baccalauro nei cui panni troviamo Marina Massironi. Mai gli scrutini sono stati così irresistibilmente comici!
Era il 1992 l’anno in cui debuttò Sottobanco, spettacolo teatrale scritto da Domenico Starnone e interpretato da un gruppo di attori eccezionali capitanati da Silvio Orlando e diretti da Daniele Luchetti. La commedia riscosse un successo tale da divenire, tre anni dopo, un film intitolato La scuola, sempre con Orlando nel ruolo principale e Luchetti come regista: uno dei rari casi in cui il cinema accolse un successo teatrale e non viceversa. La fortunata pellicola si aggiudicò il David di Donatello come miglior film e il Globo d’oro per la sceneggiatura.
Lo spettacolo, come il film, era un dipinto della scuola italiana di quei tempi e al tempo stesso un esempio quasi profetico del cammino che stava intraprendendo il sistema scolastico.
A distanza di vent’anni, durante i quali Luchetti ha realizzato parecchi film di successo tra cui Il portaborse, Arriva la bufera, I piccoli maestri, Mio fratello è figlio unico, La nostra vita e Anni felici, mentre Orlando ha alternato cinema a teatro, i due ripropongono in scena la versione teatrale del fortunato testo di Starnone.
«Ho deciso di riportare in scena lo spettacolo più importante della mia carriera; fu un evento straordinario, entusiasmante, con una forte presa sul pubblico» afferma Silvio Orlando. «A vent’anni di distanza è davvero interessante fare un bilancio sulla scuola e vedere cos’è successo poi».
Scrittore e sceneggiatore, Domenico Starnone è stato per lungo tempo insegnante nella scuola superiore come docente di italiano. Dai suoi libri sono stati tratti spettacoli e film di successo; oltre a La scuola, ricordiamo Denti di Gabriele Salvatores e Auguri professore di Riccardo Milani. Nel 2001 ha vinto il Premio Strega con il romanzo Via Gemito.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 25 Feb 2016 al 27 Feb 2016

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 19 Dic 2025 al 28 Dic 2025
    Ein Musicalspaß für die ganze Familie – voller Musik, Humor und festlicher Stimmung Dan Goggin, der Schöpfer der erfolgreichen Musical-Revue „Nunsense“, hat mittlerweile fünf Fortsetzungen rund um die liebenswerte Nonnen-Truppe geschrieben. Der vierte Teil, „Nuncrackers“ – bei uns unter dem Titel „Alle Nonnen wieder“ – spielt in der festlichen Weihnachtszeit und ist ab dem 19. Dezember im MurX Theater in Eppan zu sehen. Mutter Oberin (Eva Kuen) versucht gemeinsam mit Schwester Hubert (Linda Konrad), die fromme Truppe im Zaum zu halten und eine weihnachtliche TV-Show auf die Beine zu stellen. Mit dabei sind natürlich auch Schwester Maria Amnesia (Anna Fink) und die schlagfertige Schwester Robert Anne (Doris Warasin). Außerdem stehen diesmal einige Nachwuchstalente der Klosterschule St. MurX (auch bekannt als MurX Academy) mit auf der Bühne. Dieses Weihnachtsmusical für die ganze Familie bietet neben garantiertem Comedy-Faktor auch brandneue Songs, ein klassisches Ballett mit überraschenden Hindernissen, swingende Könige aus dem Morgenland, katholisches Home-Shopping, himmlische Kochrezepte, gefühlvolle Balladen, mitreißende Gospelklänge, Weihnachts-Karaoke und vieles mehr. Die Regie übernimmt der himmlische Christian Mair! Mit: Eva Kuen, Linda Konrad, Anna Fink, Doris Warasin Kinderensemble: Yonas Philip Andreolli, Ben Perkmann, Lena Plank, Pauline Riegler, Lena Tribus, Emma Seppi Chor: 45 Kinder und Jugendliche der MurX Academy Eppan
  • L'evento si tiene dal 23 Gen 2026 al 24 Gen 2026
    LE FEISBUC SISTERS / FILODRAMMATICA DI LAIVES EL GIRO DEL MONDO EN 79 DI’ Da un’idea e con la regia di Lorenza Pallaoro In questa nuova avventura le Feisbuc Sisters tenteranno di circumnavigare il mondo in 79 giorni, migliorando l’impresa effettuata dal nostro collega avventuriero Phileas Fogg, GHE LA FARALE? Uno spettacolo che vi farà ridere, tremare di paura, eccitare ed emozionare. IOSU MARIA CHE BEL. Le Feisbuc Sisters si supereranno con delle acrobazie degne di professioniste, rischiando anche la propria pelle. NON LE’ CIACERE ma la pura verità. La posta in gioco è alta ma ce la possiamo fare. In questi anni siamo maturate ma soprattutto migliorate, SARALO VERA? Lasciatevi condurre in questa meravigliosa avventura con noi e vi assicuriamo che andrete a casa con la voglia di fare le valigie per partire al più presto. Le vostre compagne di viaggio Feisbuc Sisters.
  • spettacolo di danza Pop Universe

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..