Soap opera - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Una donna in carriera e il suo rapporto con il potere. Di Cesare Lievi.
Regia Cesare Lievi. Con Galatea Ranzi.
Il grande presidente è morto. La nazione ha bisogno di un successore in grado di incarnare le aspettative che il popolo ha riposto in lui e che il destino ha spazzato via con la sua scomparsa improvvisa. Inoltre ci sono posizioni politiche da difendere e consolidare, interessi economici da mantenere, rendite di potere da aumentare.
Una sola persona può fare tutto questo: la moglie del presidente, chiamata in questa
pièce, la signora. Lei stessa ne è convinta (o crede di esserlo): ha carisma, determinazione e, soprattutto, disponibilità economica.
Ma come riuscire in questa impresa? Quale immagine di se costruire e dare in pasto a un'intera nazione? Come affascinare e sedurre milioni di elettori?
Non dovrà più essere la figlia viziata di un milionario e neppure una patinata e seducente first lady, ma una vedova - la vedova del grande presidente - in grado di far rivivere la figura del marito e dare una specie di speranza all'intera nazione.
Dovrà diventare, apparire ed essere un'altra: una spregiudicata, disillusa, feroce donna di potere.»
Così Cesare Lievi, autore e regista tra i più conosciuti e apprezzati in Italia, Germania, Austria e Svizzera, descrive il suo nuovo testo che debutterà in prima mondiale a Bolzano a chiusura della stagione 2014/2015 del Teatro Stabile.
Protagonista dello spettacolo sarà un’attrice importante come Galatea Ranzi, che collabora così per la prima volta con lo Stabile di Bolzano. Attrice di teatro amata e stimata da grandi maestri come Luca Ronconi che l’ha voluta interprete di più di dieci spettacoli, Galatea Ranzi ha al suo attivo molti film significativi diretti da grandi registi: basti ricordare qui il primo, Fiorile dei fratelli Taviani e l’ultimo, La grande bellezza di Paolo Sorrentino.
Cesare Lievi ha scritto molti testi teatrali messi in scena in Italia e all’estero. Regista e autore molto attivo e stimato anche nel mondo tedesco, si dedica con successo anche alle regie d’opera. In Soap opera torna a dirigere Galatea Ranzi dopo la bella edizione di Donna Rosita nubile di Federico Garcia Lorca del 1996.
Se la stagione si è aperta con La vita che ti diedi di Luigi Pirandello, uno spettacolo dedicato al tema della maternità, una maternità esasperata e delirante, Soap opera conclude l’anno teatrale 2014/2015 con un testo dedicato alla “donna in carriera”, al rapporto con il potere: l’altra faccia, ambigua e moderna, della femminilità.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 07 Mag 2015 al 23 Mag 2015

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • CENA CON DELITTO Una famiglia che si ritrova a cena dopo una morte misteriosa. Ospiti indesiderati, detective improvvisati, misteri da risolvere e colpi di scena. Ce la faranno gli altri ospiti a vedere e a trovare oltre i litigi di famiglia, gli intrighi della servitù, una soluzione ai misteri della villa in cui, forse per un anello prezioso, ha perso la vita la contessa Costanza? Questi sono solo alcuni degli ingredienti di “Morte in villa”, la cena con delitto della Filodrammatica di Laives che terrà attaccati alle sedie e con il fiato sospeso i nostri ospiti trasformati per una sera in detective chiamati a risolvere il caso. Una serata divertente, dove il pubblico salirà sul palco del Teatro per guardare lo spettacolo e assaporare gli ottimi piatti realizzati proprio per l’occasione - compagnia Filodrammatica di Laives - da un’idea scritta e diretta da Bruno de Bortoli - organizzazione e distribuzione Loris Frazza - la serata è sostenuta dall’Associazione Il Papavero - Der Mohn da sempre a sostegno delle cure palliative, perché alla morte si può guardare anche con ironia - produzione Filodrammatica di Laives
  • L'evento si tiene dal 21 Feb 2026 al 01 Mar 2026
    Bearbeitung von Matthias Thalheim nach dem gleichnamigen Roman von Erich Kästner Dr. phil. Jakob Fabian, Werbetexter und Moralist, lebt in Berlin. Hier gibt es alles: große Zeitungen und Verlage, ein glamouröses Nachtleben mit freizügigen Damen, Männern und FLINTA* Personen, politische Kämpfe zwischen Kommunisten und Nazis, Arbeit und Arbeitslosigkeit, Reichtum und Armut. Fabian taucht ein in diese Welt und schlägt sich tapfer, doch Stück für Stück verliert er alles: seine Arbeit, seine Geliebte, seinen Freund und schließlich sein Leben. Er springt ins Wasser, will ein Kind retten. Er schwimmt nicht. Erich Kästner hat diese Geschichte 1930 geschrieben. Sein Aufruf zur Vernunft wurde drei Jahre später verbrannt; der Roman gilt auch heute noch als eine der hellsichtigsten Satiren auf die deutsche Gesellschaft. Seine politische Aktualität ist erschreckend. Sarantos Georgios Zervoulakos hat mit der kongenialen Palmetshofer Überschreibung „Vor Sonnenaufgang“ nach Gerhart Hauptmann in der Spielzeit 2024/25 an den Vereinigten Bühnen Bozen als Regisseur debütiert, dabei verwandelte er gemeinsam mit Ece Anisoglu das Studio des Stadttheaters kurzerhand in eine Familiensauna. Die Epik des Großstadtromans wird das Regieteam mit multidisziplinären Mitteln wie Choreografie, Gesang und Live-Musik szenisch auflösen. Die Bühnenfassung für Bozen basiert auf einer Hörspielfassung, die Ende der 80er-Jahre in der DDR von Matthias Thalheim geschaffen wurde. Gemeinsam mit Thalheim wird Zervoulakos nun neue Fenster in den Roman öffnen und dabei die Abgründe der Großstadt und eines Zeitgeistes, der sich karussellartig zu wiederholen droht, neu erzählen. mit Bernd-Christian Althoff Pippa Galli Fabian Mair Mitterer Robin Rohrmann Peter Schorn Lukas Spisser Katja Uffelmann Regie Sarantos Georgios Zervoulakos Bühne Ece Anisoglu Kostüme Aleksandra Kica Licht Nikos Vlasopoulos Sound Design & Livemusik Agatha Choreographie Robin Rohrmann Dramaturgie Mona Schlatter Regieassistenz & Inspizienz Michaela Stocker
  • Spettacolo di narrazione teatrale di e con Claudio Tomaello. Come sciogliere gli incantesimi che ci incatenano, dove attraverso la fiaba di Hansel e Gretel si mostra i gesti da fare per uscire dalla prigionia mentale ed emotiva dentro cui vogliono rinchiuderci. Claudio Tomaello autore e narratore teatrale. Offerta 15 euro posti limitati si prega di prenotare

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..