19° Torneo internazionale di scacchi Open di Bolzano - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il torneo sarà valido per il calcolo ELO-FIDE.

Giocatori ammessi: sono ammessi i giocatori in possesso della tessera F.S.I. agonistica o junior per l’anno in corso e gli stranieri in possesso della tessera di una Federazione aderente alla FIDE, da cui sia desumibile il punteggio individuale e/o la classificazione tecnica, ovvero in possesso di
ELO-FIDE.
Sono in vigore i regolamenti FIDE per l'attività scacchistica agonistica.
Promozioni, aggiornamenti di punteggio individuale, modalità di organizzazione e di svolgimento dei tornei e norme disciplinari sono regolati dal vigente regolamento tecnico F.S.I.
I tornei vengono svolti con il sistema svizzero. Fa fede il punteggio ELO-FSI
o FIDE in vigore il 1° febbraio del 2024.

Tempo di riflessione: 90 minuti più 30 secondi per mossa per finire la partita.

Iscrizione: per partecipare al torneo è necessario
• comunicare via e-mail (info@arciscacchi.it) il nome, cognome, data di nascita e categoria ELO (FIDE o FSI) del giocatore, il torneo scelto (A, B o C)
• e versare la quota di 60 Euro (50 Euro per giocatori U16, 35 Euro per giocatori con ELO-Italia o FIDE >2200, gratuita per IM e GM) esclusivamente tramite bonifico bancario entro il 20.01.2023.
Dopo tale data non è possibile il rimborso della quota.

Le iscrizioni e le prenotazioni saranno accettate solo fino ad esaurimento dei
116 posti disponibili, in rigoroso ordine cronologico. Per le richieste di
iscrizione eccedenti verrà stilata una lista di attesa, da cui si accetteranno
ulteriori iscrizioni, pure in ordine cronologico, solo in caso di accertate
rinunce.

Coordinate bancarie: cc bancario IBAN: IT19 L058 5611 6020 5157 1162 835; BIC: BPAAIT2B051, intestato a ASD ARCI Scacchi Bolzano, presso la Banca Popolare dell'Alto Adige, Filiale di Galleria Telser 1 - 39100 Bolzano (I).

Informazioni:
Alessandro Danti 340-3689142 (sera)
info@arciscacchi.it www.arciscacchi.it

Informazioni alberghiere:
Azienda di soggiorno di Bolzano 0471-307001 info@bolzano-bozen.it

Informazioni sulla sede di gioco:
https://www.handelskammer.bz.it/it/servizi/museo-mercantile
Parcheggi a pagamento presso in piazza Walther. Sabato pomeriggio e domenica parcheggi gratuiti a 10 minuti di distanza a piedi

Informazioni Covid-19 per giocatori provenienti dall’estero:
Si consiglia di consultare la pagina seguente nelle settimane precedenti
l’inizio del torneo:
http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio

PROGRAMMA:
controllo presenza: venerdì 02.02.2024 ore 14:00-16:00
primo turno: venerdì 02.02.2024 ore 16:30
secondo turno: sabato 03.02.2024 ore 9:00
terzo turno: sabato 03.02.2024 ore 14:30
quarto turno: domenica 04.02.2024 ore 9:00
quinto turno: domenica
premiazione
04.02.2024 ore 14:30
ca. 15 min. dopo la conclusione
dell’ultimo turno

Inoltre i primi tre classificati assoluti altoatesini (ai sensi del regolamento “TUWO” vigente della Associazione Sportiva Dilettantistica Lega Scacchi Alto Adige) del torneo open A saranno rimborsati in aggiunta (premi cumulabili)
rispettivamente con 150, 100 e 50 Euro (Campionato Provinciale Individuale).

Spareggio in caso di parità: 1. FIDE-Buchholz Cut1; 2. FIDE-Buchholz
total; 3. ARO (Average Rating Opponent).

Note: nel rispetto delle norme federali, l’organizzazione si riserva di apportare a quanto previsto dal presente bando-regolamento tutte le modifiche che riterrà necessarie per la buona riuscita della manifestazione. In sala di gioco è tassativamente vietato fumare nonché detenere e usare telefoni cellulari. Diversamente dall’art. 6.7.1 del regolamento FIDE, il tempo di attesa è pari a 60 minuti.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 02 Feb 2023 al 04 Feb 2023

Potrebbe interessarti anche :

  • La rosa dei partecipanti alla 18ª edizione della Dolomitencup è completa. I Löwen Frankfurt sono la quarta e ultima squadra ad aver confermato la propria partecipazione al torneo preparatorio di Egna/Alto Adige. Quando il club della DEL farà la sua apparizione nella Würtharena dal 16 al 18 agosto, i romantici dell'hockey su ghiaccio si troveranno di fronte a una vera e propria sorpresa. Nel corso degli anni, la Dolomitencup ha accolto numerosi top club provenienti da tutta Europa. Il fatto che il rinomato torneo pre-stagionale nel sud dell'Alto Adige esista è anche merito del Francoforte. In un certo senso, il club della DEL ha co-fondato la Dolomitencup. Era la primavera del 2005 quando i campioni tedeschi del 2004 avevano programmato di venire in Alto Adige per un ritiro che prevedeva anche una partita amichevole. L'avversario fu subito individuato: l'HC Egna - rinforzato da alcuni eccezionali giocatori altoatesini - avrebbe giocato contro il club dell'Assia DEL grazie a uno sponsor comune. Poiché all'epoca l'hockey su ghiaccio in estate era ancora del tutto atipico in questo Paese, il test match si tenne a Merano l'11 agosto 2005 e fu un vero successo. Più di 1.300 tifosi entusiasti assistettero alla vittoria del top club tedesco per 6 a 1 e nacque subito l'idea di qualcosa di più grande. È nata la Dolomitencup. L'anno successivo, l'HC Egna ha organizzato un torneo internazionale di preparazione insieme ai Francofortesi, in cui i Lions e gli altoatesini sono stati affiancati dai Panthers di Augusta e dal Servette Ginevra. La vittoria inaugurale della prima Dolomitencup, nell'agosto 2006, andò proprio al Francoforte, e la vittoria andò agli Assia anche nelle due estati successive. Negli anni successivi, gli organizzatori dell'HC Egna hanno trasformato la Dolomitencup in uno dei tornei di preparazione più popolari d'Europa. C'è quindi qualcosa di romantico nel ritorno di Francoforte alla Dolomitencup il prossimo agosto per la prima volta dopo 16 anni. In effetti, sarà una Coppa delle Dolomiti di grandi riunioni: L'EHC Kloten (National League/Svizzera), l'HC Kometa Brno (Extraliga/Repubblica Ceca) e l'HC Pustertal (ICE Hockey League) hanno tutti partecipato in passato al prestigioso torneo di preparazione. Ora tutti si recheranno nuovamente in pellegrinaggio a Egna. Ora che il campo dei partecipanti è completo, può iniziare la vendita dei biglietti. I biglietti per le partite possono essere acquistati dal 1 maggio sul sito www.dolomitencup.com. Anche gli accoppiamenti sono già stati sorteggiati: Venerdì 16 agosto si affronteranno Kloten e Brno, sabato 17 agosto Pusteria e Francoforte nella seconda semifinale. La tradizionale giornata finale della Dolomitencup si svolgerà domenica 18 agosto.
  • Martedì 16 luglio alle 18:15 in programma dunque Italia-Finlandia, sesta e ultima partita del girone di qualificazione a EURO 2025. Il cammino della Nazionale Femminile si chiuderà nell’impianto che lo scorso ottobre ha fatto registrare il tutto esaurito per la vittoria dell’Under 21 maschile contro la Norvegia, che sarà anche la prossima avversaria della squadra di Andrea Soncin, attesa dal doppio confronto con le scandinave in programma venerdì 31 maggio a Oslo e martedì 4 giugno a Ferrara. Dopo le due partite con la Norvegia, martedì 12 luglio l’Italia farà visita ai Paesi Bassi, battuti 2-0 nella gara d’esordio disputata il 5 aprile a Cosenza, per poi concentrarsi sull’appuntamento conclusivo del Gruppo A1 con la Finlandia. Le Azzurre giocheranno a Bolzano per la terza volta nella loro storia: l’ultima, in ordine di tempo è stata l’amichevole persa 20 anni fa, nel 2004, con la Germania (1-0), preceduta dal successo (8-0) nel test del 1983 contro l’Austria.
  • La rosa dei partecipanti alla 18ª edizione della Dolomitencup è completa. I Löwen Frankfurt sono la quarta e ultima squadra ad aver confermato la propria partecipazione al torneo preparatorio di Egna/Alto Adige. Quando il club della DEL farà la sua apparizione nella Würtharena dal 16 al 18 agosto, i romantici dell'hockey su ghiaccio si troveranno di fronte a una vera e propria sorpresa. Nel corso degli anni, la Dolomitencup ha accolto numerosi top club provenienti da tutta Europa. Il fatto che il rinomato torneo pre-stagionale nel sud dell'Alto Adige esista è anche merito del Francoforte. In un certo senso, il club della DEL ha co-fondato la Dolomitencup. Era la primavera del 2005 quando i campioni tedeschi del 2004 avevano programmato di venire in Alto Adige per un ritiro che prevedeva anche una partita amichevole. L'avversario fu subito individuato: l'HC Egna - rinforzato da alcuni eccezionali giocatori altoatesini - avrebbe giocato contro il club dell'Assia DEL grazie a uno sponsor comune. Poiché all'epoca l'hockey su ghiaccio in estate era ancora del tutto atipico in questo Paese, il test match si tenne a Merano l'11 agosto 2005 e fu un vero successo. Più di 1.300 tifosi entusiasti assistettero alla vittoria del top club tedesco per 6 a 1 e nacque subito l'idea di qualcosa di più grande. È nata la Dolomitencup. L'anno successivo, l'HC Egna ha organizzato un torneo internazionale di preparazione insieme ai Francofortesi, in cui i Lions e gli altoatesini sono stati affiancati dai Panthers di Augusta e dal Servette Ginevra. La vittoria inaugurale della prima Dolomitencup, nell'agosto 2006, andò proprio al Francoforte, e la vittoria andò agli Assia anche nelle due estati successive. Negli anni successivi, gli organizzatori dell'HC Egna hanno trasformato la Dolomitencup in uno dei tornei di preparazione più popolari d'Europa. C'è quindi qualcosa di romantico nel ritorno di Francoforte alla Dolomitencup il prossimo agosto per la prima volta dopo 16 anni. In effetti, sarà una Coppa delle Dolomiti di grandi riunioni: L'EHC Kloten (National League/Svizzera), l'HC Kometa Brno (Extraliga/Repubblica Ceca) e l'HC Pustertal (ICE Hockey League) hanno tutti partecipato in passato al prestigioso torneo di preparazione. Ora tutti si recheranno nuovamente in pellegrinaggio a Egna. Ora che il campo dei partecipanti è completo, può iniziare la vendita dei biglietti. I biglietti per le partite possono essere acquistati dal 1 maggio sul sito www.dolomitencup.com. Anche gli accoppiamenti sono già stati sorteggiati: Venerdì 16 agosto si affronteranno Kloten e Brno, sabato 17 agosto Pusteria e Francoforte nella seconda semifinale. La tradizionale giornata finale della Dolomitencup si svolgerà domenica 18 agosto.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..