Festa delle sementi - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La diversità ha bisogno di molti
L’associazione Arche Südtirol vi invita alla festa delle sementi che si svolgerà domenica 26 febbraio 2023 dalle 11:00 alle 17:00 presso Raiffeisenhaus Andreas-Hofer di Lana.

Ancora una volta, tutto ruoterà intorno alla diversità delle sementi, con le loro varietà tradizionali, locali, insolite e approvate.

Alla manifestazione saranno presenti diversi espositori dove i visitatori potranno ricevere informazioni e consigli utili sulle sementi e la loro conservazione, sul giardino naturale e il giardino accogliente per gli insetti così come partecipare alle degustazioni e molto altro ancora.

Programma:
11:00: Inaugurazione della festa delle sementi
11:30 – 14:00: Esposizione „Diversità delle piante coltivate“ con la dott.ssa (PhD) Brigitte Vogl-Lukasser dell'Università „Universität für Bodenkultur“ di Vienna
13:00: Presentazione "Una volta che mi hai seminato, non potrai più liberarti di me". Discorsi sulle sementi e sull'ampliamento del giardino
15:30: Film „Le sementi nelle nostre mani“

I beni culturali e la biodiversità possono esistere solo se continuano ad essere conservati. I contadini e le contadine hanno sempre svolto un ruolo importante nel proteggere questo patrimonio culturale. Le varietà delle sementi mantengono il valore quando le loro proprietà vengono apprezzate, sia per quanto riguarda la loro coltivazione che la trasformazione. Se le conoscenze sulle sementi vanno perse, diminuisce anche il loro valore. Una tradizione deve essere vissuta, come dice la celebre frase di Gustav Mahler “La tradizione è custodire il fuoco, non adorare le ceneri”.

In questo spirito l’associazione Arche Südtirol e l'Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi si aspettano una giornata all'insegna della diversità, sperando che la manifestazione possa “piantare un piccolo seme” nella consapevolezza dei consumatori per le varietà tradizionali, i beni culturali e il bene comune.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 03 Apr 2026 al 03 Nov 2026
    Per Brigitta Patzleiner le erbe selvatiche non hanno segreti. Sarà lei a guidarvi in una lezione del tutto particolari, in cui apprenderete utili nozioni e curiosi dettagli sull’uso e l’applicazione delle varie specie. Le proprietà preventive e curative delle piante sono note e sfruttate da tempi remoti. Attingendo da questo antico sapere, Brigitta vi svelerà i trucchi della preparazione di un benefico unguento a base di consolida o di un shampoo delicato o di un liquore alle erbe ricco di personalità. Prezzo: € 30,00 Iscrizione: entro la giarnata precedente online oppure presso l`ufficio turistico di Parcines o Rablà punto d'incontro: alle ore 10 all' apiario di Rablà
  • L'autunno di Parcines non è famoso solo per i vari eventi relativi al Törggelen, bensì anche per la transumanza delle greggi, che dalla valle di Tel tornano alle loro stalle. Sul rifugio Nasereit (Nasereto) si attenderanno 1.300 pecore. Salita con la funivia Texel e camminata per ca. 1 ora sull’Alta Via di Merano fino alla malga di Nasereto.
  • L'evento si tiene dal 06 Mar 2026 al 30 Ott 2026
    Da marzo a fine ottobre, il vigneto biologico Gruberhof a Marlengo invita ogni venerdì alle 16:00 a visite guidate nella cantina. Scoprite il mondo affascinante della viticoltura e durante una passeggiata tra le storiche e nuove sale della cantina, apprendete dettagli interessanti sulla vinificazione e sulla storia del Gruberhof, che dal 1995 è gestito secondo i principi dell’agricoltura biologica. Con grande amore per la natura e seguendo le direttive certificate "Bioland", la famiglia Gamper coltiva i suoi vigneti. La gamma di vini comprende varietà autoctone come il Vernatsch e il Lagrein, il resistente Bronner e Souvignier gris, oltre a un potente cuvée Merlot-Cabernet. Questi vini riflettono la passione della famiglia per un’agricoltura vitivinicola sostenibile e rispettosa della natura. Le visite guidate si svolgono in lingua tedesca. Ulteriori appuntamenti sono disponibili su richiesta – la famiglia Gamper sarà lieta di accogliervi! Prenotazione obbligatoria entro venerdì alle ore 11, direttamente presso il vigneto biologico Gruberhof al numero +39 333 3465001. Contributo spese 17,00 € - visita guidata e degustazione vini. ©Bio Weingut Gruberhof/Armin Bardel

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..